ciao ragazzi.. ho visto lo stesso concerto stasera a catania..
vi dico alcune mie impressioni, da principiante contrabbassista e soprattutto principiante jazzista.. (quindi leggete più considerando sensazioni emotive ke critiche oggettive)
danilo, la 'tecnica' che hai citato è una caratteristica che ho notato in più video di eddie gomez..
in sostanza usa la mano destra come un grosso plettro, no?
in realtà mi sembrava ke abusasse un pò di questo espediente ritmico..
cmq il concerto mi ha lasciato perplesso..
mi ha lasciato perplesso il contrasto tra kuhn (che stasera è sembrato più un 'conservatore' del jazz) e gli altri due, dalla musicalità più avvenieristica..
steve kuhn a volte mi sembrava fuori luogo per certi finali un pò scontati e infantili (ci mancava poco che faceva "ammazza la vecchia").. e a volte sembrava più un pianista classico che stava suonando jazz per la prima volta..
cmq..forse dico ciò anche perchè non ho ascoltato quasi NIENT'ALTRO di steve kuhn... e ovviamente non sono un pianista! (a stento strimpello il contrabbasso)
il batterista mi è piaciuto molto.. spesso era lui che risollevava alcuni vuoti del trio (spesso, più che un trio, sembravano tre solisti con difficoltà ad amalgamarsi)
particolari i suoi assoli.. non ha fatto assoli virtuosi ed esibizionisti, ma ha dimostrato ugualmente il suo grande talento..!
eddie gomez... che dire... danilo ha ragione quando dice ke sembrava il suo trio!
è stato semplicemente
F A N T A S T I C O!
Un grande contrabbassista, che conferma la sua fama..
passava da assoli melodici di gran gusto, a ritmiche incalzanti.. stupefacente la sua velocità..
è riuscito a rendere il contrabbasso agile come una chitarra..
con l'arco è stato anche eccezionale.. sembrava quasi un violoncello.. e tramite l'uso di armonici riusciva quasi a dare la sensazione della presenza di un violino!
(ho però notato ke quando suonava con l'arco spesso correggeva l'intonazione di alcune note.. chissà se erano veri 'errori' o scelte stilistiche?)
il trio non mi ha entusiasmato tantissimo.. ma lui si!
però c'è da dire che forse il posto non si prestava molto, o era male amplificato.. perkè spesso si sentivano alcuni vuoti nel loro sound.. (spesso eddie gomez si avvicinava all'amplificatore a sistemare l'equalizzazione, tra l'altro continuando a pizzicare con la mano sinistra!)
a inizio febbraio ho visto il trio di dave kikoski... nel complesso mi è piaciuto molto di più..