Normal Topic Accordatore elettronico. (Read 5418 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Accordatore elettronico.
16.01.2006 at 07:35:14
Print Post Print Post  
Ho 2 domande da fare inerenti agli accordatori elettronici:

1)  Esiste un accordatore a pinza, fatto apposta per il contra, da mettere sul ponticello e con un piccolo schermo dove si vede l'accordatura.Il mio maestro l'ha comprato in Giappone, esistono anche in Italia ?

2) Il contrabbasso lo sto studiando da poco e volevo chiedervi se è una buona idea comprare un accordatore cromatico in quei casi in cui non sono sicuro dell'intonazione. E' buono l'accordatore della Kronig cromatico a € 22 ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Accordatore elettronico.
Reply #1 - 16.01.2006 at 08:18:18
Print Post Print Post  
lascia perdere l'accordatore per studiare. usa (e allena) l'orecchio. un accordatore (tipo il korg) va benissimo.
ricorda che per suonare intonati e' fondamentale sapersi ascoltare. quando suoni non puoi fermarti e controllare!
ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: Accordatore elettronico.
Reply #2 - 16.01.2006 at 17:59:22
Print Post Print Post  
Andrea ha ragione, l'accordatore "uccide" l'orecchio: non usarlo per intonare, ma solo (event) per accordare.
Per intonare è meglio.
a) suonare in duo
b) in duo col pianoforte
O comunque con qualunque riferimento esterno di tipo uditivo che ti possa fare da parametro. Non esiste un suono intonato, ma solo un intervallo. Quindi, l'intonazione nomn è nei suoni, ma "fra" i suoni.
Sii creativo!
Ciao e buon studio
Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Accordatore elettronico.
Reply #3 - 16.01.2006 at 20:41:34
Print Post Print Post  
tutto vero, e..... non ti spaventare, ci si arriva man mano, studiandi e praticando.... con pazienza1

g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Accordatore elettronico.
Reply #4 - 18.01.2006 at 08:40:33
Print Post Print Post  
ciao mi inserisco anche io nel topic anche se quì in mezzo sono senza ombra di dubbio il + asino. L'orecchio! .... l'intonazione!!! .... sono drammi che mi porto dietro fin da ragazzo, mi ricordo quando suonavo con i miei fratelli ed 1 amico e provavo a fare qualche coro i primi che mi menavano erano proprio loro, poi eventualmente il pubblico (penso che loro provassero + pena che odio). Per quel pochissimo che sò posso dirti che andrea ha ragione, prova ad accordare il la (di una chitarra) poi vai sol do o sul re della stessa corda (3° capotasto, 5° capotasto), ti accorgerai che l'accordatore non ti darà quasi mai il centro pieno dell'accordatura.    Raramente, ho visto suonare gente alle prime armi con i fret disegnati sulla tastiera. Attenzione non sò assolutamente se questo è un sistema che possa aiutarti, dovresti parlarne col Gran Maestro Vito Luzzi (consiglio di andare a vedere il suo sito a chi è almeno al 4° anno di conservatorio ..... altrimanti si rischia di andare in depressione e passare dal contrabasso a strumenti quali campane di chiesa, campanelli di Bici ecc ecc). Diciamo che anche a me era passato per la mente l' idea di farmi disegnare i fret sul contra ma è durata un decimo di secondo. Comprendo che da soli in casa non è facile aiutarsi, purtroppo non ho consigli da darti in quanto sono l'ultimo arrivato e ancora non mi è arrivato neanche lo strumento. Abbi fiducia comunque che quì sei nel posto giusto e troverai sicuramente qualche Grande (non nel senso degli anni) che ti dirà esattamente quello che devi fare.
Ciao
Giannantonio

P.S. stò a 9 giorni di ritardo!!!...... mi doveva arrivare il 10 gennaio e ancora non si vede nulla
oh non fraintendete parlavo del contrabbasso!!!
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Accordatore elettronico.
Reply #5 - 18.01.2006 at 09:22:14
Print Post Print Post  
Quote:
Ho 2 domande da fare inerenti agli accordatori elettronici:

1)  Esiste un accordatore a pinza, fatto apposta per il contra, da mettere sul ponticello e con un piccolo schermo dove si vede l'accordatura.Il mio maestro l'ha comprato in Giappone, esistono anche in Italia ?

2) Il contrabbasso lo sto studiando da poco e volevo chiedervi se è una buona idea comprare un accordatore cromatico in quei casi in cui non sono sicuro dell'intonazione. E' buono l'accordatore della Kronig cromatico a € 22 ?
Ciao. Se hai una tastiera o un pianoforte cerca di studiare verificando poi di volta in volta l'intonazione. Certi studi scabrosi o certi passaggi un po difficili puoi lentamente suonarli sulla tastiera e poi sullo strumento. Ti aiuterà ad avere un riferimento stabile per l'orecchio e per la mano.Wink ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Accordatore elettronico.
Reply #6 - 21.01.2006 at 17:31:35
Print Post Print Post  
NO FRETS ABSOLUTELY ! WHEN YOU'LL PRACTICE A LOT AND VERY HARD YOU'LL BE ABLE TO PLAY UNDER THE STARS. 

Guys, studiate di più al buio e soprattutto CANTATE E CANTATE le note che suonate. Io memorizzavo la mia tastiera elettronica in modo tale che mi eseguisse tutte le scale armonizzate in sequenza. Suonandoci insieme avevo modo di curare la mia intonazione solo CHIUDENDO GLI OCCHI.  La cosa durava circa due ore, ma i risultati furono notevoli. 
Non abituatevi male. I rischi sono tanti.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged