Normal Topic apertura di mano sinistra (Read 4235 times)
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
apertura di mano sinistra
16.01.2006 at 11:59:04
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
Qualcuno si può sincerare per me , cortesemente, che la mia apertura di mano sinistra, in 1a posizione, deve coprire tra il 1° capo-tasto ed il 3° ben 126 mm.?
Mi pare una "distanza" enorme da gestire....fatico molto...anzi ...mi è impossibile tenere l'indice sul 1° semitono, l'anulare sul 2° e specialmente quindi il mignolo sul 3° con questo -per me- "enorme" intervallo distanziale....
grazie per la comprensione!
ciao a tutti
Danilo Fabbroni 
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: apertura di mano sinistra
Reply #1 - 16.01.2006 at 12:23:57
Print Post Print Post  
E' un'apertura normale per un contrabbasso con diapason standard...
Arrivaci per gradi, non pretendere di mettere giù tutte le dita se la tua mano non è ancora in grado di estendere correttamente. Fai anche qualche esercizio di stretching per le dita ed esercizi di rafforzamento delle stesse. Se le dita non sono ancora abbastanza forti, mantenere la pressione e nel contempo l'estensione è uno sforzo che diventa difficile sostenere a lungo, così la mano poco alla volta si richiude. Quando le dita si saranno irrobustite non ti sembrerà più una distanza così esagerata.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: apertura di mano sinistra
Reply #2 - 16.01.2006 at 12:25:53
Print Post Print Post  
Quote:
E' un'apertura normale per un contrabbasso con diapason standard...
Arrivaci per gradi, non pretendere di mettere giù tutte le dita se la tua mano non è ancora in grado di estendere correttamente. Fai anche qualche esercizio di stretching per le dita ed esercizi di rafforzamento delle stesse. Se le dita non sono ancora abbastanza forti, mantenere la pressione e nel contempo l'estensione è uno sforzo che diventa difficile sostenere a lungo, così la mano poco alla volta si richiude. Quando le dita si saranno irrobustite non ti sembrerà più una distanza così esagerata.
Ciao


Grazie! In effetti il diapason è un ostandard 104cm. Mi consoli! Mi pare un obiettivo irraggiungibile...ma evidentemente devo pazientare....
saluti
Danilo Fabbroni
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: apertura di mano sinistra
Reply #3 - 16.01.2006 at 16:20:10
Print Post Print Post  
All'inizio alcuni usano un elastico per legare medio e anulare.

Se questo ti sembra impossibile, aspetta di arrivare a fare qualche allargamento.

  
Back to top
 
IP Logged
 
Giova
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 25.11.2005
Re: apertura di mano sinistra
Reply #4 - 18.01.2006 at 01:39:28
Print Post Print Post  
io ho adottato un sistema a mio parere più comodo, usando l'indice, il medio solo e l'anulare e il mignolo insieme. in questo modo non fatichi a premere sulla corda con il mignolo ed è più naturale anche il movimento.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Frankie
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 8
Joined: 26.12.2005
Re: apertura di mano sinistra
Reply #5 - 18.01.2006 at 17:06:31
Print Post Print Post  
Ciao Danilo e ciao a tutti.
Questo è il mio primo post e approfitto per presentarmi .
Sono un bassista elettrico fulminato da incontenibile passione per il CB alle soglie dei quarant'anni. In questo periodo non riesco a pensare ad altro e conto i giorni che mi separano dalla mia prima lezione con uno dei grandi del jazz italiano.
Io mi sono avvicinato allo strumento da autodidatta e ho trovato un grande aiuto nel metodo "Intonation Plus" di Lew Berryman, che ho acquistato a scatola chiusa su Amazon.
La diteggiatura proposta, che secondo l'autore è anche quella del metodo Simandl (1-2-4), e gli esercizi nelle varie posizioni mi hanno permesso di progredire rapidamente e di rafforzare al contempo la mano.
In due mesi sento di aver fatto passi da gigante, nel senso che dalla "paura" dello strumento sono passato alla ragionevole sicurezza di poterlo domare, pur con un notevole tributo di sangue e sudore...
Buono studio!
Frankie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: apertura di mano sinistra
Reply #6 - 18.01.2006 at 17:07:13
Print Post Print Post  
Tu Giova usi la tecnica alla tedesca, la tecnica con il medio e l'anulare attaccati è quella che si studia principalmente in italia e francia. 

Per il 99.9999% sono uguali, cioè sia con l'una che con l'altra si può suonare ugualmente bene. Il restante 0.0001 % è diviso in parti uguali tra pregi dell'uno e difetti dell'altro.

  
Back to top
 
IP Logged