Normal Topic REGOLARE L'ANIMA -FAI DA TE (Read 2803 times)
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
REGOLARE L'ANIMA -FAI DA TE
16.01.2006 at 15:34:42
Print Post Print Post  
Ciao Ragazzi, più Vi leggo e più sono catturato e affascinato dal contrabbasso e dai contrabbassisti.
Io sono  solo un povero bassista.
Sto per comprare il mio primo contrabbasso e non voglio spendere un botto anche perchè voglio capire quale sarà l'approccio emotivo, il feeling, che stabilirò con questo fantastico strumento. sono anche appassionato di fai da te e quindi mi sorge una domanda? E' possibile fare da soli il settaggio dell'anima? e se sì, qual'è la tecnica da seguire e gli strumenti da usare? (ho letto di tutto sulla rete ma non mi è chiaro).Rispondetemi solo se avete tempo da perdere. Saluti
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: REGOLARE L'ANIMA -FAI DA TE
Reply #1 - 16.01.2006 at 17:07:05
Print Post Print Post  
Guarda qui, il nostro Storm(liutaio) ci ha spiegato un po' di cosette:

http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: REGOLARE L'ANIMA -FAI DA TE
Reply #2 - 16.01.2006 at 20:33:55
Print Post Print Post  
Benvenuto, ma non capisco bene la tua preoccupazione: se compri uno strumento già settato non devo certo metterti a spostare l'anima....
Se invece il settaggio è da fare, questo non riguarda solo l'anima ma anche altro, ed è opportuno andare dal liutaio.

Suggerimento: se compri in negozio, nella trattaiva mettici dentro il settaggio (altezza corde per esempio, che significa regolazione del ponte, da far fare al liutaio!). Il fai da te puoi provarlo dopo un po' che conosci lo strumento.

Comunque, per tua informazione, per regolare l'anima si usa un ferro di forma apposita che con qualche colpetto ben assestato sposta gli appoggi dell'anima come si desidera. Ma dovresti conoscere la posizione esatta, e qui arriva il difficile!

g
  
Back to top
IP Logged