Normal Topic carbonio e ... alluminio (Read 3181 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

carbonio e ... alluminio
18.01.2006 at 09:10:27
Print Post Print Post  
Ciao a tutti leggendo e guardando, guardando e leggendo sempre sul contra, sempre su internet, mi sono inbattuto in 2 cose che hanno colpito la mia attenzione I° archetto in carbonio, non l'ho mai provato ma ho molta fiducia in questo materiale che ha già dato prova della sua validità sia in campo musicale (cfr. Ovation), sia in tutti gli altri campi in cui si è cimentato (aereonautica, automobilismo ecc ecc). Chi sarà tra voi Grandi il primo a provare a fare un contra in carbonio? Se ti viene bene il primo poi è fatta, ciao stagionatura, selta scrupolosa dei legni ecc ecc ....ciao anche suono? Potrebbe essere un modo per abbassare il prezzo dei contrabbassi da studio senza paranoie per il suono che inevitabilmente sarà sempre uguale.
II° mi sono imbattuto in un sito rokabilly dove ho visto la foto di uno che suonava con un contrabbasso di alluminio del 1930 della U.S. Navy .... bestiale !! qualcuno ne sà qualcosa in + ? come suona? se ne trovano ancora? Costano molto? si possono rifare?
Ragazzi e non,  fatemi sapere qualcosa, potrebbe essere un bel progetto anche questo, fare qualche replica di quel contra, l'alluminio è decisamente meno costoso del carbonio, io personalmente se costasse non + di € 300 lo comprerei!! poi penso si possano fare anche delle evoluzioni ...cubiste tipo cassa armonica esattamente regolare e altre diavolerie vari (da Cubismo).
Ciao a tutti
Giannantonio

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Re: carbonio e ... alluminio
Reply #1 - 18.01.2006 at 16:00:02
Print Post Print Post  
Quote:
ho molta fiducia in questo materiale che ha gi� dato prova della sua validit� sia in campo musicale (cfr. Ovation), sia in tutti gli altri campi in cui si � cimentato (aereonautica, automobilismo ecc ecc). Chi sar� tra voi Grandi il primo a provare a fare un contra in carbonio? 

Anch'io nutro molta curiosita' riguardo ai materiali "alternativi". I contrabbassi in carbonio (come i violini etc) sono gia' stati costruiti. 
Questa ditta li vende a 8500 Euro. 
http://www.qstrings.com/basses.html
  Il punto e' che diventano prodotti di nicchia... e a queste cifre non conviene piu'... 

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 18.01.2006 at 16:07:02
Print Post Print Post  
8500 Euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dal mio punto di vista per essere competitivi dovrebbero costarne meno di 1000.

Un fabbricone per quanto brutto sia non avrà mai il suono di un suo compagno di fabbrica e questo mi sembra un pregio.
E poi volete mettere il piacere di toccare del bel legno, non oso immaginare il freddo che trasmette un contrabbasso in alluminio!
Wink

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

storm
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 18.01.2006 at 17:40:36
Print Post Print Post  
ciao a tutti....il carbonio sta anche se timidamente ormai entrando a pieno titolo nell'elenco del materiale liuteristico....
d'altro canto se ne trova in abbondanza nel legno stesso.....
si fanno i rinforzi nel manico per evitarne deformazioni 
dovute al clima, allo stress...e agli urti....
ma solo carbonio mi sembra riduttivo......in pratica non è un di più, ma un di meno....e se costa di piu,fate voi...

Back to top
IP Logged