Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) amplificazione (Read 14786 times)
tommaso_politi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 18.01.2006
amplificazione
18.01.2006 at 09:15:27
Print Post Print Post  
devo acquistare un nuovo pick up per il cb: il mio maestro mi suggerisce un underwood. Saprebbe qualcuno consigliarmi? fino ad ora ho usato bp 100 fishman, il primo che ho acquistato, ma dopo un intervebto del liutaio sulllo strumento trovo difficoltà a far suonare "come prima" la situazione. chi mi aiuta a scegliere? grazie!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #1 - 18.01.2006 at 10:36:05
Print Post Print Post  
Io mi sono trovato molto bene con il full circle fishman (10:1 rispetto al bp100), ho sentito parlare bene ma non ho provato il Realist, l'underwood è un po' un classico..ma forse un po' superato da questi più recenti
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #2 - 18.01.2006 at 10:49:07
Print Post Print Post  
Non sò se ho capito bene, dopo che hai sistemato il microfono dal litaio il contra non suona + come prima? Se è così (orrore!!) aumenti il mio convincimento che sul contra non si mette nulla di elettrico o elettronico. Parlavo proprio con i miei fonici in questi giorni sulla questione dell'amplificazione del contrabbasso, gli avevo detto che di mia iniziativa avevo consigliato dei microfoni che non avevo mai sentito sul contra ma solo sulla cassa, fortunatamente loro hanno confermato quello che era solo una mia intuizione. Ti vorrei chiedere, perchè devi amplificare il contrabbasso? suoni con un gruppo ma non avete service? Di solito i locali che si possono definire live hanno sempre un service di appoggio, se fosse il contrario, forse hai sbagliato locale e stai attento perchè potresti avere anche il contra di Dragonetti e il microfono + esoterico del mondo settato anche dal miglior liutaio in circolazione ma il suono sarebbe sempre da W.C. (W.C. non significa viva il contrabbasso). Se il locale ha un service prova a mettere nelle richieste tecniche che ogni gruppo fa' un mic tipo audix D6 (magari nichel) o un audiotecnica AE 2500, se poi sei in studio.... di solito lì hanno quasi tutto di esoterico. Io da profano ma amante del basso non metterei nulla sul legno, ci sono anche delle piccole clip dell' AKG o i micro D dell'audix che comunque vanno pinzate sul ponte e anche questo io personalmente non lo farei.
Spero di essere stato di aiuto, comunque aspetta a sentire quelli Forti quì ce ne sono!!! e anche fortissimi
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #3 - 18.01.2006 at 11:07:11
Print Post Print Post  
Giann,
il bp100 è un pu piezo che si monta con delle clip sul ponticello, non capisco bene cosa possa aver rovinato il suono, probabilmente ora il ponte è troppo basso o troppo fine, o troppo spesso, o non ben spianato.
Non so che locali frequenti tu (o  meglio lo so, il classico) ma ti assicuro che la maggior parte dei locali ti offre un mixer e dei microfoni decenti per la voce, niente altro.
Amplificare sul palco con il mic...è dura, nei piccoli locali non ce la fai sicuro, ho visto Patitucci alla Palma Club che aveva solo il mic...ma stiamo appunto parlando di un certo livello di locali/service/strumento.
  
Back to top
 
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #4 - 18.01.2006 at 11:21:47
Print Post Print Post  
Io ti consiglio il REALIST per 3 ragioni: 
1 - è facile da montare, 
2 - il segnale in uscita è sufficiente a pilotare il pre della maggior parte dei combo sul mercato,
3 - ha un buon rapporto qualità prezzo.
 
Facci sapere.
Massimo.

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #5 - 18.01.2006 at 11:34:08
Print Post Print Post  
Acapom, forse ci conosciamo? Io a Roma conosco bene solo un contrabbassista che suona con gli ardecore ed in confidenza, dopo aver visto lui mi è tornata la voglia di ricominciare a suonare il contrabbasso. Alla palma ci ho lavorato, se il concerto che hai sentito era col il DB di Sally penso sia stata una gran bella serata. L'Unico piccolo neo almeno per me e i miei colleghi è che il quel locale ci sentiamo come la barzelletta dell'asino e del maiale (non sò se la conosci?). Se vuoi la morale te la posto in privato.
Ciao 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #6 - 18.01.2006 at 11:37:31
Print Post Print Post  
Nel caso specifico il maiale siamo noi service!!!
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: amplificazione
Reply #7 - 18.01.2006 at 13:14:57
Print Post Print Post  
randoservice, evidentemente con il microfono non ricordi il fantastico mondo del feedback
per ilresto il realist io non lo consiglio a chi non abbia già un underwood, anzi sto cercando di ricomprarmelo magari da lemur
veramente microfoni pick up stellari, l'underwood è meglio e costa poco. meglio comprare un buon pre come il platinum della fishman

randoservice, come si chiama il contrabbassista degli ardecore?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #8 - 19.01.2006 at 10:18:58
Print Post Print Post  
Boogieman, il nome del bassista degli ardecore al momento mi sfugge e non vorrei fare brutte figure, io L'ho conosciuto anni fà quando organizzava concerti al circolo degli artisti, poi l'ho visto con il basso elettrico e alla fine a novembre con gli ardecore suonava il contrabbasso.
Se Vuoi chiedo ai miei fonici
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #9 - 19.01.2006 at 14:06:25
Print Post Print Post  
Cmq non sono io Smiley
P.s....non conosco la storiella e sono curioso!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tommaso_politi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 18.01.2006
Re: amplificazione
Reply #10 - 19.01.2006 at 17:33:20
Print Post Print Post  
randoservice,
     il fatto è che il liutaio, di firenze, ha modificato il ponte in modo che le clips del bp 100 schizzano via senza poterci fare niente. curioso vero? è vero che alcuni locali seguono alla lettera le schede tecniche: devo dire che a me è capitato rare volte che un locale mi facesse trovare quello che chiedevo, concordo con acapom. Piu' "facile" in contesti live.. per quanto riguarda lo studio le cose naturalmente cambiano; credo che a differenza del locale qui tu possa pretendere (onestamente così ho sempre fatto) naturalmente entro le dinamiche che regolano l'arte di non rimanere troppo sui coglio.. cmq grazie per i suggerimenti. a questo punto non resta che provare
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #11 - 19.01.2006 at 17:50:13
Print Post Print Post  
Ma allora basterebbe cambiare le clips, non è che quelle siano obbligatorie...non puoi adattarle stringenddole con delle pinze o simili?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #12 - 19.01.2006 at 21:59:52
Print Post Print Post  
Ciao acapom, non saspevo che ti facevi chiamare così, complimenti ancora per il concerto di novembre, ti avrei voluto fare 2000 domande quella sera ma tu eri stanco e io ansioso di tornare a casa. Ebbene oggi ho preso il contrabbasso, non ho resistito alla tentazione di accordarlo e suonarlo, deve assolutamente!! andare dal liutaio. Causa malattie e simili credo che dovrò spostare l'appuntamento col liutaio alla settimana prossima. Risuonate per critical wine?
la storiella è questa: un maiale prendeva in giro un asino che era sempre carico di legna, faticava e ogni tanto prendeva anche mazzate. dopo svariati giorni che la cosa si ripeteva, stanco l'asino gli risponde: " si è vero io fatico tutti i giorni sudo e prendo mazzate, tu ti diverti, mangi e non fai nulla, però adesso che ti guardo bene non sei mica quello dell'anno scorso! Così in quel locale se ti guardi in torno il service non è mai quello dell'anno prima...... che ci avessero fatto le salsicce? o ......
Vabbe ci aggiorniamo sul forum, spero di sentirti presto in qualche live tra amici
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #13 - 20.01.2006 at 09:59:01
Print Post Print Post  
Giann....veramente ho detto che NON sono io Smiley credo tu abbia letto male...
Quote:
Cmq non sono io Smiley
P.s....non conosco la storiella e sono curioso!

  
Back to top
 
IP Logged
 
tommaso_politi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 18.01.2006
Re: amplificazione
Reply #14 - 20.01.2006 at 13:57:09
Print Post Print Post  
ieri ho trovato dei morsetti piccoli da batteria       mi pare che reggano...
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #15 - 20.01.2006 at 17:19:18
Print Post Print Post  
se non reggono prova a mettere dei fazzilettini di camera d'aria tra il morsetto e il legno e tra il morsetto e il piezo. io avevo un problema simile. ho anche perso le clip. me le sono ricostruite e ho usato la camera d'aria invece del feltrino e non si spostano piu'. quasi.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #16 - 20.01.2006 at 21:04:03
Print Post Print Post  
Come consigliarti? Dipende anche dalla spesa che vuoi affrontare.
L'Underwood è un piezo storico, lo senti su quasi tutti i dischi jazz degli anni '80. Va sempre bene, non ti lascia mai a piedi, magari consigliabile un piccolo pre per aumentarne il segnale (consigliato in generale per tutti i piezo), ma non è il più moderno e sofisticato dei suoni. Quando si dice 'suono piezo' è proprio quallo che s'intende!

Il BP100 a me non è mai piaciuto, suono medioso, nasale, per carità suonato da Gary P.e.a.c.ock (che lo connetteva direttamente all'impianto, quando era in duo con Paul Bley) andava alla grande ma trovo che abbia una grande limitazione: i morsetti di fossaggio fungono inesorabilmente da sordina, quindi la componente acustica del cb viene attenuata. E questo personalmente non mi piace (de gustibus?)

Il consiglio è di dare un'occhiata per farsi un'idea sul sito di Bob Gollihur, lì ci sono tutti i pick up più utilizzati e ti fai anche un'idea dei prezzi e delle caratteristiche.

http://www.gollihur.com/

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #17 - 23.01.2006 at 17:48:37
Print Post Print Post  
come amplificatore, che usate?
date un'occhiata a questo...........
http://it.photos.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/lst?&.dir=/storm/st...
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #18 - 23.01.2006 at 22:01:34
Print Post Print Post  
Storm, non ci dirai che è opera tua?! A vederlo sembra bello, poi ovviamente occorre sentirlo e... pesarlo! (i contrabbassisti amano gli ampli leggeri!).

Storm, ti ho mandato il pdf del catalogo che volevi via Skype, l'hai ricevuto??

g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: amplificazione
Reply #19 - 24.01.2006 at 12:20:10
Print Post Print Post  
Bello!! usi anche per l'ampli il legno della val di Fiemme? L'ampli è switching? Cosa ne pensi del mark bass? Il rappresentante è un mio amico, da Your music me ne ha fatto prendere in mano uno come il tuo, ... sembrava una piuma, quando mi ha detto quanti watt aveva sono rimasto letteralmente impressionato!!! watt 400, peso nullo, io ho un vecchio Acoustic 6 coni 10" che suonavo da giovane col Fender Jazz watt 300 Kg. quasi uguale. Io con le amplificazioni ci lavoro e non mi stupisco + di mulla.... ma .... se mi dici che lo hai fatto con il legni della val di Fiemme ... devi trovare assolutamente un modo per farcelo sentire, guarda ti organizzo uno show cases a mie spese al Classico se ti interessa e puoi invitare chi vuoi. Fammi sapere e di nuovo complimenti Storm sei una continua sorpresa!!
Ciao
Giann

P.S. il Classico è a 5 metri dall'UM se ti interessa saperlo
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print