Hot Topic (More than 10 Replies) E' Arrivato (Read 7910 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
E' Arrivato
19.01.2006 at 22:09:22
Print Post Print Post  
E' arrivatoil cb sò bene che deve andare dal liutaio ma non ho resistito ad accordarlo e suonarlo un pò. se vi interessa vi faccio qualche foto prima della cura e dopo la cura. Una cosa vi devo dire però, finche non l'ho vista mica avevo capito come era l'anima, o spiegate male voi o sono cretino io. Comunque se non avessi letto da voi a cosa serve avrei pensato che se la erano inventata i liutai dopo che qualche cb accordandolo gli fosse imploso tra le mani, causa tensione corde ponte.
Ciao a tutti
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: E' Arrivato
Reply #1 - 20.01.2006 at 08:10:24
Print Post Print Post  
qua ho solo trovato persone disponibili che spiegano accuratamente e dettagliatamente.
non credo gli si possa dire che spieghino male, ma direi che è proprio difficile riuscire a far capire la struttura di un cb e le varie funzioni di ogni componente senza stare a quattr'occhi e con lo strumento vicino...
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #2 - 20.01.2006 at 08:12:51
Print Post Print Post  
da un certo punto di vista l'anima e' un'invenzione dei liutai proprio per aumentare la pressione del ponte sul piano armonico. le viole da gamba e tutti gli strumenti di quella famiglia non hganno l'anima, bensi' 2 catene (l'hai vista la catena? e' quella barra che corre lungo il piano armonico). il violino e' stata la rivoluzione. e aveva un volume tale da soppiantare gli altri strumenti a corda, cosa che si puo' ottenere solo con l'uso dell'anima.

buon inizio. e buona continuazione.
ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Re: E' Arrivato
Reply #3 - 20.01.2006 at 08:44:16
Print Post Print Post  
Ciao randoservice, Non sò se si usa ma ti faccio i miei auguri per il lieto evento!!!
Martin
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #4 - 20.01.2006 at 17:19:49
Print Post Print Post  
grazie ragazzi per gli auguri, per quanto riguarda l'anima per me era sottinteso che il cretino ero io infatti appena ho illuminato la cassa armonica e lo vista ho pensato: "certo che sono proprio cretino" lo stesso dicasi per la catena. Sai l'età... spesso mi capita di capire esattamente il contrario di quello che mi spiegano.... sarò dislessico? o stò pe morì..... speriamo di nò. Di doloretti addosso ne sento un pò ovunque.... bo... Non vi voglio annoiare con problemi personali. Tornando al cb, ho notato queste cose, ponte altissimo (si, sa) non sapevo però che le corde sul ponte si fanno la stada da sole, cerco di spiegarmi, prima di accordarlo le corde poggiavano sul ponte ma non c'era nessun segno di scanalatura, mano mano che andavano in tono si creavano la scanalatura da sole, è normale? Mi è arrivato il capotasto mobile di Scaramelli, ma così a colpo d'occhio sembra che non ci sia lo spazio per netterlo, e normale che una cordiera (così si chiama?) sia così lunga.
Confido molto nel litaio, intanto non riesco a non suonicchiarlo anche col ponte altissimo, a 24 ore dall'acquisto L'accordatura cala ancora di + di un semitono. Ieri sera ho fatto il mio primo piccolo concerto in casa, ho suonato il silenzio a mia figlia. Gli ho anche detto che da oggi diventa la sua musica ufficiale per la nanna, non mi è senbrata molto entusiasta della cosa. Mi sono dovuto tagliare le unghie della mano destra, adesso devo suonare la chitarra col plettro, però il suono del contra è migliorato almeno per i miei gusti. Secondo voi a quale suono di contrabbasso elettrico assomiglia il cb, sarà che io suonavo il fender jazz ma mi sembra che gli somigli parecchio.
Ciao a tutti 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #5 - 20.01.2006 at 20:56:15
Print Post Print Post  
Quote:
[...]Una cosa vi devo dire però, finche non l'ho vista mica avevo capito come era l'anima, o spiegate male voi o sono cretino io[...]


Nessuna delle due credo: solo in effetti non abbiamo detto come è fatta esattamente, che sarebbe l'inizio di qualsiasi spiegazione a riguardo: è un cilindro di legno le cui estremità poggiano una sul fondo e l'altra sulla tavola armonica!

Sappi che a parte la posizione, di cui abbiamo detto, talvolta alcuni cb hanno l'anima sottodimensionata, ovvero ha un diametro troppo piccolo per la struttura dello strumento. Ovviamente sarà una valutazione del liutaio e se dovesse propriocambiarla a spesa non sarà troppo ingente (ovvero anzichè accendere un mutuo ti basterà vendere l'automobile! Wink

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #6 - 21.01.2006 at 16:53:57
Print Post Print Post  
Forse dovresti cambiare il ponticello e fartene montare uno a dovere. Quello che hai mi sembra fatto di burro, ecco perchè le corde si scavano la fossa da sole, ma non deve essere così. E poi, come vedi, si scorda sempre ... e così innanzi rischi una denuncia penale per maltrattamenti di minorenni Smiley!

Il capotasto mobile va bene su tutto o quasi. Fallo posizionare bene. Se vuoi su Yahoo ci sono le foto.

Ciao.


V
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #7 - 21.01.2006 at 20:56:51
Print Post Print Post  
Grazie per la risposta Vito (mi viene sempre di chiamarti maestro, non ti offendi se ogni tanto ti ci chiamo?) mi stai facendo preoccupare per maltrattamento di minori intendi mia figlia che si deve sorbire io che glielo suono come ultima frontiera prima del letto o per il cb, forse non dovevo neanche accordarlo prima di portarlo dal liutaio. Il negoziante me lo ha consegnato con le corde lentissime non mi spiegavo neanche come facesse il ponte a reggersi in piedi, piano piano l'ho accordato, facendo attenzione che il ponte non si piegasse, l'ho accordato, l'ho guardato e poi.... porcaccia il ponte era vistosamente obliquo, ho allentato piano le corde e ho cercato di metterlo meglio possibile e poi l'ho riaccordato, io pensavo che era normale che le corde un pò affondassero e che l'accordatura i primi giorni non reggesse. Oltre al capotasto ho preso anche il ponte mobile da Scaramelli. Pensi che dovrei stare fermo con le mani sul cb prima che il liutaio me lo setta? 
Quando hai avuto per la prima volta il tuo cb in mano hai aspettato o hai aspettato il post-liutaio?
Ciao Giann

P.S. ho un fratello pazzo diplomato in organo liturgico a S. Cecilia (il suo strumento  è + ingombrante del nostro, gli occupa una stanza intera 8 registri Pinchi. Mi ha già proposto un concerto.... durata 2 ore circa io per 2 ore dovrei fare sempre la stessa nota ostinata e lui ogni tanto fà qualche fraseggino quà e là..... un pomodoro lanciato da lontano, potrebbe rompere la cassa armonica o vado tranquillo?
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #8 - 22.01.2006 at 12:35:47
Print Post Print Post  
Gianni,
chiamami come vuoi, ma sempre Vito rimango!
Aspetta il liutaio. Abbi un pò di pazienza e poi tutto sarà diverso. Spero che tu abbia scelto una buona muta di corde. Fatti controllare il capotasto: molte volte le corde partono troppo alte. Eventualmente fallo abbassare. 
Ricorda al liutaio che se lavora e monta il capotasto regolabile, quando le rotelline sono tutte abbassate, le corde devono toccare la tastiera. In questo modo hai un settaggio ottimale e potrai variare la action a piacimento (piccolo trucchetto). Nel frattempo prova a suonare il flauto dolce alla tua dolce figliola ... vedrai che non ti denuncerà Wink!

Con affetto familiare

Vit.C
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #9 - 22.01.2006 at 18:20:47
Print Post Print Post  
Gianni,
ti ringrazio per il Grande ma più che altro sono GRASSO e se non risprendo dieta e tennis sarà il contrabbasso a portare me.

Volevo solo precisare di non toccare nulla poichè è molto facile spaccare il piano armonico con un ponticello non lavorato e con l' anima che potrebbe spingere troppo sotto al piano armonico. 
Per gli amici tutti mi sembra anche doveroso precisare che se notate che la vostra effe in corrispondenza dell' anima è troppo alta, insomma se esce troppo fuori, si rischia di avere un "effetto sordina" con i rischi annessi.
Il suono non si espande nella sua pienezza perchè la troppa pressione va a bloccare la risonanza di alcune fibre del legno dello strumento. Quindi il piano armonico, ed in parte il fondo non vibrano nella loro interezza.

Poi, non sottovalutate il diametro (e la qualità della vostra anima che deve "frusciare" fra le vostre mani) dell' anima stessa. Ogni strumento deve avere un anima di spessore proporzionato specie alla catena e piedini del ponte. Come le so queste cose? Facile! Le ho sperimentate sui miei poveri contrabbassi e col buon Donato Rubino molto paziente (ma anche curioso) di vedere come andavano a finire questi miei esperimenti.
Non suonera come il Rossi di Petracchi, ma almeno potrete dire che avete uno strumento ben settato. Cosa importantissima anche in fase di eventuale rivendita.

Saluti

Vit.C
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #10 - 23.01.2006 at 10:15:31
Print Post Print Post  
Letto.... fatto, ho subito allentato le corde del cb... resiterò oggi a non toccarlo? Domani vado dal liuataio, ho fatto una piccola ispezione con la luce al cb, non sembrano esserci crepe ... meno male, l'anima stà a c.a. 3 dita in diagonale verso il basso dalla fine del ponte dalla parte del sol..... al centro internamente c'è comunque un asse per tutto il cb che dovrebbe rinforzare la cassa... giusto?  i cb in massello sono fatti da 2 tavole incollate sia sopra che sotto ...giusto? altrimenti ci vorrebbero le sequoie per farli ... o sbaglio
saluti dal principiante
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #11 - 23.01.2006 at 10:20:53
Print Post Print Post  
Sul flauto dolce hai indovinato, lo possiede, però preferisco strimpellare la chitarra anche se canto peggio di Assurancentourix il bardo di Asterix, quando a Natale nevicava, mio fratello diceva che la colpa era la mia che cantavo.
Ciao 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #12 - 23.01.2006 at 10:24:14
Print Post Print Post  
Non vorrei dire eresia...ma la tavola davanti DEVE essere intera.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: E' Arrivato
Reply #13 - 23.01.2006 at 10:38:33
Print Post Print Post  
hai detto un'eresia! Smiley
la tavola armonica e' fatta da due pezzi incollati "a libro" ricavati dallo stesso "quarto" di tronco d'abete.
anche nei violini.  anzi, ci sono degli studi a riguardo e quello che emerge e' che i piani armonici fatti in un pezzo unico sono peggiori.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged