Normal Topic Al triennio con 1-2-34 (Read 3208 times)
francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Al triennio con 1-2-34
20.01.2006 at 09:36:04
Print Post Print Post  
Ciao a tutti.
Un quesito “classico”.
Qui abbiamo più volte discusso sulla validità sia della diteggiatura 1-23-4 che di quella 1-2-34.
Mi chiedo però: se qualcuno facesse l’ammissione al triennio di I° livello presentandosi impostato 1-2-34, secondo voi come ne terrebbe conto la commissione? Pensate che verrebbe cazziato ed ammesso (se preparato) purchè docilmente disposto ad “abiurare” nei 3 anni successivi?...si scherza ovviamente….capisco anche che un docente può insegnare “di +” all’italiana…

Mi farebbe piacere conoscere la situazione di qualcuno che ci è passato oltre che quella di alcuni autorevoli membri del Body Teaching (Corpo Docente…hi..hi) che onorano il forum: il padrone di casa m° vito, m° alfrè, m° sciascia…..

Grazie a tutti e un saluto
Francesco

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: Al triennio con 1-2-34
Reply #1 - 20.01.2006 at 10:49:31
Print Post Print Post  
mi sa che dipende molto dall'elasticita' mentale del maestro. anzi, soprattutto da quello.
se e' un fissato della 1-23-4 mi sa che diventa veramente difficile farsi prendere.
pero' le classi di contrabbasso sono sempre "abbastanza vuote" per cui potrebbe darsi che anche un intransigente ci faccia un pensiero in piu'.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 20.01.2006 at 11:11:20
Print Post Print Post  
Nessun pregiudizio. 

Ormai anche in italia è diffusissimo vedere allievi che suonano con la diteggiatura e l'arco alla tedesca.

Se uno sa suonare bene non si guarda certo dove tiene l'anulare.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 20.01.2006 at 16:47:34
Print Post Print Post  
Ciao a tutti siccome, sono ignorante, ho deciso di cominciare ad istruirmi, Isaia Billè nel primo volume della prima parte del suo corso a pag.XIV dice in riassunto che la nostra posizione 1,3,4 è più bella, solo quello, quindi non credo che un maestro intelligente e che abbia letto bene il Billè, faccia storie se usi la diteggiatura tedesca. Però ad onor del vero devo dire che a Natale ho visto un concerto in campagna in un pel paesino chiamato Casperia e tutti e tre i contrabbassisti/e (2 donne 1 uomo) suonavano con la diteggiatura tedesca. Porca miseria!! ho provato come un senso di delusione..... evidentemente anche l'occhio vuole la sua parte!!!
Altrimenti il Teatro non sarebbe esistito.
Ciao 
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 21.01.2006 at 17:04:07
Print Post Print Post  
Io mi presenterei suonando 1-2-3-4, come qualche americano cerca di fare (anche un tedesco) senza pensare che questa non potrà mai essere una tecnica universale.

Ma l' 1-2-34 è diventata ormai una moda. Sembra che sia più scorrevole. Ma come per l' arco ci sono i pro ed i contra-bass. Non dovrebbe succedere assolutamente niente. Magari il Maestro storcerà un pò il naso, ma poi tutto si risolve. Basta suonare bene. Eventualmente solo una motivazione seria, precisa e corretta potrebbe indurre il docente a farti cambiare idea. Ma in questo periodo storico si va verso la 1-2-34. Io uso la 1-23-4 ed anche la 1-2-34 in alcuni passaggi, specie in fase di allargamento. Uso il mignolo a capotasto e se ce ne fosse un altro di dito utilizzerei anche questo. 

Ragazzi, spero che i miei colleghi si siano evoluti, anche se per noi l' età della pietra non è poi così lontana!

Bye

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged