Hot Topic (More than 10 Replies) computer ideale per un contrabbassista (Read 10240 times)
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
computer ideale per un contrabbassista
23.01.2006 at 22:05:05
Print Post Print Post  
Propongo questo titolo un po' stupidotto solo per chiedervi, per un contrabbassista (o più generalmente un musicista) è consigliabile un PC o un Mac?

Una volta chi faceva musica 'doveva' stare sul Mac, ma oggi la proporzione sembra diversa.

Mi sapete illuminare, quali sono vantaggi e svantaggi di entrambi alla luce di un utilizzo che prevede anche e soprattutto tanta musica (quindi wave editing, mixaggi, e quantaltro)

grazie!
g
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #1 - 24.01.2006 at 01:05:57
Print Post Print Post  
Personalmente credo che MAC in questi ultimi anni abbia messo sul mercato dei prodotti davvero validi. 
Il sistema operativo (che ha basi UNIX)  e' davvero molto stabile, affidabile. Oltretutto a cio'  affrontato il discorso "design" cosi' che un computer domestico possa assumere anche dei connotati estetici interessanti.
Io personalmente non uso MAC.  Sono oggetti costosi, a mio avviso il rapporto qualita'/prezzo non vale la pena per un utente non professionale. 
Se e' vero che fino a pochi anni fa' nella grafica e nella musica era "d'obbligo" usare MAC, adesso lo e' relativamente. 

Molti programmi lavorano felicemente su PC, con un risparmio di costi di base notevole. 
I sistemi MSwindows non si distinguono certo per stabilita' (per usare un eufemismo) ma sono molto pratici e diffusissimi, (e' quasi lo standard dell'informatica). 
E' comunque da sfatare la leggenda per cui i sistemi MS Windows "esplodono" ogni due secondi. 
Lo ritengo parzialmente vero solo per i sistemi windows dedicati ai servers.  Al contrario Un utente medio , che si installa ed usa i suoi 4/5 applicativi puo' lavorarci bene. 
Di fondo comunque ne faccio un discorso di qualita'/prezzo. (che riguarda anche un eventuale aggiornamento dei componenti harware...)

Esiste ormai da anni un'alternativa tangibile che si chiama LINUX. (devo per forza citarla). Sui servers e' da tempo una realta', tuttavia considerando i costi e la sempre maggiore consistenza cui sui i sistemi Mirosoft e MAC stanno chiudendo le porte al software "piratato" (chiavi e controchiavi varie) , dovremo in futuro mettere in conto Linux anche sui PC di casa...

Il tutto ovviamente IMHO.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #2 - 24.01.2006 at 07:22:53
Print Post Print Post  
Indiscutibilmente mac.

Il mac accendi e suona, per il pc devi essere un po "tecnico informatico" e soprattutto non lo devi connettere ad internet per avere un sistema decente.

Aldilà di questo i programmi che esistono su mac sono più professionali (leggasi Digital Performer, Apple Logic). Non per niente è la scelta obbligata del 99% dei professionisti del campo. Il mito dei prezzi alti è stato sfatato da tempo.

Disponibile per qualsiasi chiarimento ulteriore.

Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #3 - 24.01.2006 at 09:41:44
Print Post Print Post  
Premetto che io col computer ci faccio lo strettissimo necessario. Ho sempre avuto un pc a casa, ma l'anno scorso ho comprato un Mac ibook g4 (12") a 1050 euro. Sono stracontento; è piccolo, leggero, non mi ha mai piantato in asso, e per di più costa quanto un normale pc portatile....
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #4 - 24.01.2006 at 11:38:29
Print Post Print Post  
Mi potete erudire sui software per Mac,
reperibilità, prezzi, suggerimenti, trucchi.....

grazie
g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #5 - 24.01.2006 at 11:44:44
Print Post Print Post  
La penso esattamente come Controlbass, io possiedo un minimac e un ibook G4, per chi fà musica e si muove molto consiglio il secondo. Io non devo fare cose altamente professionali con il mac, comunue non c'è paragone col pc. Il pc funziona bene solo e dico solo con linux, Windows è la + grande truffa informatica del mondo e gode l'appoggio e la connivenza di svariati governi. basta dire che sul mac non servono antivirus, i programmi non si inglobano nel s.o. come per windows e non ci sono spy-ware nel s.o.
Se poi abbiamo tutti il mac vuoi mettere con ichat si possono fare duetti o trii con persone che stanno anche oltreoceano. W. Apple
Ciao 
Giann

P.S. quasi tutti i programmi linux girano sul mac senza dover fare il dual-boot
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #6 - 24.01.2006 at 11:49:06
Print Post Print Post  
mio fratello che suona l'organo liturgico e si diverte a comporre usa audacity, un prog di registrazione multitraccia open-source che gira su linux, windows e mac, lo scarichi gratis da internet. prova a vedere la differenza di come gira sui vari s.o.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #7 - 24.01.2006 at 11:49:13
Print Post Print Post  
Linux è un sistema ancora ostico per chi del computer ne vuole fare uno strumento efficace e soprattutto intuitivo.

Io uso il mac mini per l'home recording collegato ad una 1814 M-audio ed un HD firewire esterno Lacie e devo dire che va alla grande anche nelle operazioni più impegnative.

Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #8 - 24.01.2006 at 11:50:40
Print Post Print Post  
Quote:
[...]quasi tutti i programmi linux girano sul mac senza dover fare il dual-boot


Interessante, mi potresti cortesemente spiegare meglio?
Fa' come dovessi spiegarlo a un bambino....
ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #9 - 24.01.2006 at 12:07:40
Print Post Print Post  
Sul mac dovresti anche avere dentro garage band che è un altro programmino interessante.Devi anche sapere che hai 2 modi di installare i programmi linux sul mac, uno un po ostico e devi usare x11 e Fink o finkinstaller che è + semplice xchè ha l'interfaccia grafica, l'altro decisamente + facile e trovare dei programmi linux già riscritti per il sistema os x generalmente finiscono con .dmg o .sit sono ricerche che puoi fare facilmente con google
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #10 - 24.01.2006 at 18:46:41
Print Post Print Post  
Ragazzi, anch'io mi schiero apertamente contro MS ed il suo potente marketing che stritola continenti interi. 
Ma concettualmente non vedo cosa vi sia di diverso in Apple. I prodotti sono coperti da copyright come gli altri. 
La sorgente non e' disponibile. O sbaglio? 
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #11 - 24.01.2006 at 20:20:18
Print Post Print Post  
Stiamo parlando di stabilità e comodità di un sistema operativo e non di problematiche inerenti a costo di licenze o cose del genere...

forse stiamo andando un pò offtopic Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #12 - 24.01.2006 at 23:02:15
Print Post Print Post  
SI forse Hai ragione Wink

Ma Il problema "licenze" e copyright del software determina anche il costo di un prodotto , nonche' la sua "legalita'". E questo non mi pare OFFT.
Comunque era solo un argomento che mi premeva tiare dentro: Microsoft e Apple sono due aziende e ragionano con la medesia ottica del profitto. 
Poi possiamo discutere di chi realizza prodotti migliori, ma a mio avviso e' facile degeneare in in una disquisizione fra "aziende buone" ed "aziende cattive" , che personalmente ritengo insensata. 

Ecco, adesso sono proprio Off topic. Wink

Buon contrabbasso a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #13 - 25.01.2006 at 11:27:55
Print Post Print Post  
Alla fine, credo che il problema sia come avete detto la stabilita (la politica aziendale non credo ci interessi), dopo anni di pc e mac sono arrivato a queste conclusioni:
1 il pc è stabile solo con linux o windows offline come avete già detto
2 il mac è stabile sempre
3 solo con windows trovi tutti i prog. che ti servono, però girano male!!
4 quelle poche cose che devo fare con il computer voglio farle tranquillo e senza virus quindi scelgo mac.
Ciao a tutti
Giann

P.S. se qualcuno di voi usa ichat e quando ci sono vuole fare delle prove di banda o semplicemente una chiaccherata o una suonata insieme (pabass ci può fare sapere se è possibile) questo è il mio indirizzo se volette aggiungetelo  a i preferiti. randoservice@mac.com
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #14 - 25.01.2006 at 16:37:35
Print Post Print Post  
Si , adesso pero' non esageriamo.
Io uso Windows da sempre , e ed ho decine di programmi installati  e che uso continuativamente , e non ho mai avuto problemi particolari... 
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #15 - 30.01.2006 at 11:01:56
Print Post Print Post  
Quote:
Linux è un sistema ancora ostico per chi del computer ne vuole fare uno strumento efficace e soprattutto intuitivo.

Io uso il mac mini per l'home recording collegato ad una 1814 M-audio ed un HD firewire esterno Lacie e devo dire che va alla grande anche nelle operazioni più impegnative.

Smiley



Ti posso chiedere quanto ti è costata all'incirca questa soluzione e se riesci a registrare bene in contemporanea anche dieci tracce?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #16 - 30.01.2006 at 14:03:24
Print Post Print Post  
Dunque la configurazione è:

-Mac mini 1,25ghz usato 400 euro
-Espansione 1gb di ram 100 euro
-M-audio 1814 usata in garanzia 440 (adesso nuova costa intorno ai 500)
-HD Lacie Mini 160gb 7200rpm 8mb Firewire (disco di avvio) nuovo 149 euro

Sistema operativo Tiger, sia con garageband che con logic express riesco a gestire e registrare tranquillamente senza rallentamenti. Tuttavia non ho ancora fatto una prova a registrare molti strumenti contemporaneamente ma ti riporto qualche esperienza:

L'hardware di questo computer ad eccezione del disco interno non ha nulla da invidiare ai Powermac G4 che si trovano in tutti gli studi di registrazione professionali.

Sinceramente non ho avuto ancora modo di testarlo registrando direttamente con l'hd interno. Se registri a 24bit 44,100hz non credo che ci debbano essere problemi fino a 7-8 tracce audio.

Per farti un esempio, ieri registravo il contrabbasso con garageband mentre imoovie stava estraendo l'audio da un file video di 10gb e non ho notato rallentamenti. 

Son molto soddisfatto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #17 - 30.01.2006 at 15:34:42
Print Post Print Post  
ciao controlbass, anche io ti chiedo un'informazione riguardo al tuo sistemino. anche io ho appena pigliato un minimac. il tuo qual'e' dei tre? il piccolo (40 giga di hd) il medio (80 giga) o il grande (80 giga piu' masterizzatore dvd)?
l'espensione e' irrinunciabile per registrare?

grazie e ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #18 - 30.01.2006 at 15:58:07
Print Post Print Post  
Ciao Andrea,

Il mio modello è un BTO nel senso che è stato acquistato su apple store online e quindi è stato configurato in maniera particolare. 

g4 1.25/80gb/512mb/Supedrive/airport/bluetooth

ho avuto la fortuna di comprarlo su ebay da una persona che praticamente non l'aveva mai utilizzato. In termini di prestazioni le differenze tra 1,25 e 1,42 sono davvero minime. 

Devi tenere conto che l'hardware non differisce tanto dai powerbook G4 se non per la scheda grafica (che nell'audio pro serve a pochissimo). 

Per quanto riguarda l'espansione, ti posso dire che il vantaggio è enorme perche il disco interno è un po troppo "rilassato" per applicazioni audio, infatti è un 4200rpm (anche se mi hanno detto che nei nuovi modelli trovi un 5400rpm). Con il disco esterno firewire aumenta notevolmente il transfer rate in lettura e scrittura con il risultato che tutto il sistema è più fluido (installando il sitema operativo nel disco esterno) e può essere sottoposto a lavori pesanti.

Il vantaggio è dunque notevole ma non sono ancora nelle condizioni di rispondere alla tua domanda perche non ho ancora avuto modo di mandare in registrazione più tracce sfruttando il solo HD interno.

Comunque va bene un qualsiasi HD firewire esterno purchè di marca.

A tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento
Ciao

  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: computer ideale per un contrabbassista
Reply #19 - 30.01.2006 at 16:44:24
Print Post Print Post  
grazie mille.
controllero' le specifiche del mio e magari provero' a fare qualche registrazioncina.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged