Hot Topic (More than 10 Replies) jazz...Dominant o Spirocore? (Read 9031 times)
peppe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 13.09.2005
jazz...Dominant o Spirocore?
24.01.2006 at 09:38:22
Print Post Print Post  
Cosa consigliate per fare jazz? le dominant o le spirocore?
Io non ho avuto modo di provare le dominant (e non so neppure se sono adatte al jazz) però ne ho "sentito parlare" in questo forum e la cosa mi incuriosisce.
Io ho sempre usato le spirocore e mi trovo bene, ho uno strumento di liuteria costruito da Storm, sul quale all'origine vi erano delle corelli ma le ho cambiate  e ci ho montato le spirocore.
Nel caso in cui le dominant fossero adatte al jazz, mi piacerebbe sentire un vostro parere.
GRAZIE... PEPPE
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #1 - 24.01.2006 at 10:12:28
Print Post Print Post  
Ciao Peppe, io sono un principiante che ha appena montato le Dominant sul suo Reghin 3/4.

Ti posso dire che dopo una decina di giorni le corde hanno guadagnato in timbro e colore. All'inizio mi sembravano un pelo metalliche ma adesso che si sono stabilizzate hanno perso quella caratteristica e guadagnato in calore.
Personalmente ho scelto queste corde perchè mi interessavano delle corde adatte per il pizzicato jazz ma con le quali poter anche studiare con l'arco, visto che sono all'inizio e devo lavorare ancora sull'intonazione.
Che dire...sono più che soddisfatto.
Ti dico che le spirocore non le ho mai usate, le ho sentite di sfuggita su un cb che ho "incrociato" a lezione.
Da quello che ho letto qui anch'io sono LE CORDE x il jazz: gran botta e bel timbro...se vuoi andare sul sicuro prendile...altrimenti se vuoi provare qualcosa di diverso anche con le Dominant non sarai deluso!

Ciao
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #2 - 24.01.2006 at 11:47:06
Print Post Print Post  
Beh, è una filosofia completamente diversa, come dover scegliere tra pastasciutta e risotto.....

Confermo quanto scrive Francesco.
Per il Jazz sono indicate entrambe, le Spirocore permettono una action più bassa (se è quello che cerchi) e per questo forse maggiore agilità (se scegli la tensione adatta al tuo strumento); inoltre hanno una durata più lunga (anima e rivestimento in metallo).
Ottimo sustain, suono a volte un po' metallico tipico per questa corda. L'alternativa per un suono simile è la Pirastro Jazzer, che ho usato per anni, la cui diffrenza è un suono un po' più neutro e opaco.
Con l'arco la Spirocore dà facilmente scratch, ma ci sono molti musicisti classici che le usano con successo quindi ne concludo che se uno è bravo con l'arco può essere molto soddisfatto da questa corda. Per la cronaca le ho usate per anni, prima delle Jazzer. 

Adesso da 18 mesi monto le Dominant ed è la corda perfetta per quello che suono io, mi dà calore e sustain sul pizzicato e morbidezza con l'arco. Anima in perlon (fibra sintetica, tipo nylon) e rivestite in metallo, sono un po' più delicate delle Spirocore. Attento, sconsigliate su diapason superiori a 106! 
Il controtipo della Pirastro sarebbe la Obligato, di cui si dice anche un gran bene.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #3 - 24.01.2006 at 18:14:26
Print Post Print Post  
Tra Dominant/Spirocore io personalmente ti consiglio di "spostarti" su Jazzer/Obbligato. 

Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
peppe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 13.09.2005
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #4 - 25.01.2006 at 11:00:47
Print Post Print Post  
Grazie a quanti sono intervenuti......a quanto pare ci sono molte più soluzioni di quelle che credevo, ma se per esempio vi dicessi che amo RAY BROWN, il suo suono cosi caldo e definito.......che cosa consigliereste?
Naturalmente so che non dipende solo ed esclusivamente dalle corde.
Devo dire che sono molto soddisfatto del mio suono, però non avendo provato altro.............!
P.S. qualcuno degli iscritti, in un altro topic mi aveva detto che voleva vedere le foto del mio cb. costruito da storm..........penso che oggi riuscirò a metterle sul sito yahoo
  a presto e grazie ancora a tutti....PEPPE
  
Back to top
 
IP Logged
 
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #5 - 25.01.2006 at 14:17:15
Print Post Print Post  
Per avere il suono di Ray Brown credo che ci voglia la sua mano... A parte questo, io ho un cinese di talento, ben settato da un bravo liutaio e con un set di Obligato e il suono è bello caldo. se n'è accorta anche mia moglie che non è certo un'appassionata....

ciao,

g.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #6 - 25.01.2006 at 16:22:13
Print Post Print Post  
Mi risulta che Ray Brown usasse le Spirocore,
ma non so che tensione (ricordo che sono disponibili in 3 tensioni, e c'è molta differenza!).

g
  
Back to top
IP Logged
 
peppe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 13.09.2005
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #7 - 26.01.2006 at 12:05:24
Print Post Print Post  
non ho mai avuto la pretesa di suonare come lui............cmq vedrò di provare tutte le opzioni da voi consigliate......
saluti e grazie peppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #8 - 26.01.2006 at 20:55:21
Print Post Print Post  
Peppe,
il fatto che tu abbia un obiettivo di suono ben preciso è un ottimo punto di partenza!

Le difficoltà sorgono quando non si sa cosa vuole....

in occa al lupo!

g
  
Back to top
IP Logged
 
peppe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 13.09.2005
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #9 - 31.01.2006 at 09:56:33
Print Post Print Post  
grazie, anche se con un pò di ritardo.............
p.s.CREPI IL LUPO
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
robinoak
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 22.12.2005
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #10 - 02.02.2006 at 16:38:48
Print Post Print Post  
non finirò mai di parlare bene delle Velvet
alle quali sono arrivato dopo le varie Thomastik ecc.
Io uso le Velvet Garbo e ti confesso ho trovato, dopo aver fatto settare il cb da Bini, un suono terribilmente godurioso.
Proova per credere
ciao Seergio
  
Back to top
 
IP Logged
 
peppe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 13.09.2005
Re: jazz...Dominant o Spirocore?
Reply #11 - 03.02.2006 at 21:07:42
Print Post Print Post  
CARO ROBINOAK........
è vero che le velvet hanno bisogno di un'action abbastanza alto?
ho sentito dire qualcosa del genere e siccome la tua passione nel descriverle mi ha suscitato interesse volevo qualche info in più......
  
Back to top
 
IP Logged