Hot Topic (More than 10 Replies) contrabbasso dal dottore (Read 6962 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
contrabbasso dal dottore
24.01.2006 at 12:57:20
Print Post Print Post  
Ciao a Tutti
oggi come da vostro consiglio ho portato il cb dal maestro Stefano Cantarano, che, per chi fosse interessato non stà + in zona S. Giovanni, bensì alla Magliana.
tutto come da copione (cioè farà tutto quello di cui voi quì avete spesso parlato), quando ad un certo punto gli ho chiesto: "Maestro anche se è un basso di fabbrica cosa altro si può fare per migliorarlo?", La risposta pronta è stata:" sfinargli un pò il manico". Caspita di questo non avevo sentito parlare, senza neanche darmi il tempo di rispondere mi mette in mano un cb con il manico appena lavorato.Quale contrabbassista avrebbe mai potuto rispondere: " no grazie va bene così?"dopo aver provato quel manico così eccezzionalmente migliorato? Il piccolo dubbio, Maestro ma deve farlo in base alla mia mano? R. Nò e standard. Ok lo faccia!! Non gli avevo chiesto neanche la cifra, perchè quel miglioramento a me sconosciuto non aveva prezzo invece è costato solo 100 euro in + rispetto al lavoro standard.
Gli ho anche riferito quello che mi aveva consigliato il Maestro Vito riguardo lo "0" come lo chiamo io, del ponte, lui mi ha risposto che nel caso specifico, cioe con le corde velvet garbo, non era il caso mettere il ponte a "0" siccome le suddette corde sono morbide, si rischia di alzare troppo il ponte e non è nè troppo sicuro nè bello vedere quelle due viti di alluminio quasi a fine corsa.
Già mi manca il piccolo
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #1 - 24.01.2006 at 13:10:36
Print Post Print Post  
Anche io mi sono sempre adattata i manici dei miei strumenti. Credo di non farlo male, visto che alla fine anche altri colleghi mi hanno affidato i loro strumenti per questo lavoro.
A volte i manici, specie negli strumenti di fabbrica, escono davvero spessi, anche per dare un certo margine per eventuali modifiche.
Sui miei ho ricavato, e il risultato è stato sempre considerato soddisfacente, la cosiddetta 'foglia' o 'picca', ossia una piccola area appiattita alla sommità del manico, con la forma appunto di una picca rovesciata. Specie se ricavata sui manici di strumenti grandi, rende la mezza posizione meno faticosa da tenere (a volte in orchestra si deve piazzare la mano in mezza e star lì per venti minuti buoni... finisce per essere più stancante della posizione di capotasto).
E' una cosa che si può vedere anche su certe viole da gamba.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #2 - 24.01.2006 at 13:59:49
Print Post Print Post  
pabass ma fai anche il liuaio? Come fai a suonare diversi strumenti con annessi concerti ... credo, ed avere il tempo per fare anche il liutaio e magari anche la mamma? Io sono andato dal litaio credendo di tornare a casa il pomeriggio e invece ci vuole una settimana.
Complimenti!!
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #3 - 24.01.2006 at 19:59:32
Print Post Print Post  
Purtroppo non faccio la liutaia,bensì il tecnico informatico... magari fossi in grado di definirmi liutaia! Diciamo che i fattori "nonno falegname e  contrabbassista dilettante"+"mancanza di soldi" mi hanno spinto a cercare di fare da me, quando possibile.
Ma il liutaio è un'altra cosa, ovviamente. 

Il settaggio, in certi casi, è buona cosa imparare a farselo da soli, ma la liuteria è una splendida arte che purtroppo non si può nè fingere nè improvvisare dall'oggi al domani (anche se qualcuno lo fa). Grazie al cielo in Italia ci sono dei VERI e SINCERI liutai... consideriamoci fortunati per questo.
Diciamo solo che qualche volta è bello avere un po' di autonomia anche a livello ritocchi sullo strumento.

PS riguardo ad altro post: io sarei per Linux, meglio che tante majors... ma non ancora tutto gira come si deve. Speriamo che quanto prima...
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #4 - 25.01.2006 at 11:15:08
Print Post Print Post  
Anche il tecnico informatico!! tutti i miei amici e amiche che fanno questo lavoro non hanno il tempo neanche di soffiarsi il naso... complimenti di nuovo.... Io sono un service un pò anomalo, preferisco lavorare poco al contrario dei miei colleghi, ma avere parecchio tempo libero per me e la mia famiglia. Se sei di Roma potresti consigliarmi un maestro (magari zona S.Giovanni, S.M. maggiore), paziente e non solo classico, penso che è passato il tempo dell'ammissione al conservatorio. Forse 20 anni fà..... adesso vorrei suonare solo per puro divertimento e principalmente a casa, pensi che con ichat si possano fare dei duetti via internet con degli amici? O delle lezioni di cb? Pensa che fico x un pantofolaro come me, vai dal maestro, gli paghi 10 lezioni, ti metti daccordo sugli orari e poi ognuno a casa sua.... specie in questi giorni di freddo freddissimo.
Io ho 2 mac ma li faccio girare soprattutto con programmi linux, mplayer per i film, open office per la videoscrittura, non riesco a trovare k3b per mac, sai se esiste? e tanti altri..... scusa la lungaggine
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #5 - 25.01.2006 at 18:19:58
Print Post Print Post  
Quote:
non riesco a trovare k3b per mac, sai se esiste?


In realtà conosco solo la versione per Linux, un collega più esperto di me su Mac mi dice che su SourceForge è disponibile il sorgente che è poi possibile ricompilare per l'OS x.
Mac lo conosco pochissimo, Linux vorrei approfondirlo meglio ma non ne ho il tempo, anche perchè la gran parte dei clienti con cui vado a cozzare girano su windows (scritto volutamente in minuscolo), per cui cerco di mantenermi aggiornata principalmente su quello.

Invece sono proprio totalmente a digiuno riguardo iChat e più in generale la gran parte dei servizi di connessione o messaggistica (eccetto Skype) ma proprio perchè non amo molto questo tipo di comunicazione virtuale (le a mia scarsa assiduità sui forum ne è la riprova). Già il telefono è troppo virtuale per i miei gusti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #6 - 26.01.2006 at 11:44:17
Print Post Print Post  
Magari fossi così bravo da ricompilare i sorgenti ... hai letto il giornale di oggi.... pare che la microsoft deve rivelare i sorgenti al governo del Belgio, altrimenti gli fanno 2 milioni di euro di multa al giorno, un mio amico sostiene che prima lo ripuliscono tutto e poi gli danno il core.... se fosse così il Belgio forse avrà il miglior sistema windows di tutti i tempi.
Ciao Giann

P.S. non mi hai risposto riguardo il maestro ... paziente, allora non esistono?
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #7 - 26.01.2006 at 13:11:55
Print Post Print Post  
Quote:
P.S. non mi hai risposto riguardo il maestro ... paziente, allora non esistono?


Purtroppo non conosco colleghi di Roma... se cercassi qualcuno in altre zone d'Italia saprei consigliarti, ma su Roma proprio non posso esserti d'aiuto
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #8 - 26.01.2006 at 13:41:37
Print Post Print Post  
ok grazie a sentirci ai prossimi prob... appena torna il contra dal liuaio ...inizia il bello!! ... Forse dopo scriverò un pò meno e studierò di +
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #9 - 26.01.2006 at 16:08:09
Print Post Print Post  
Rando se cerchi un insegnante a Roma ti consiglio di rivederti un post su questo tema dello scorso aprile:
Topic: maestro di contrabbasso a roma!!!! 
ci sono un po' di nomi e considerazioni interessanti.
ciao
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #10 - 27.01.2006 at 10:45:32
Print Post Print Post  
Stefano è anche diplomato al conservatorio...prova a sentire lui se insegna in zona, o se conosce qualcuno
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: contrabbasso dal dottore
Reply #11 - 27.01.2006 at 15:07:19
Print Post Print Post  
Grazie a tutti dei consigli, specie l'ultimo. Luned' vado a riprendere il contra e glielo chiedo
Ciao a tutti
Giann
  
Back to top
IP Logged