Normal Topic legno per ponte (Read 4945 times)
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
legno per ponte
30.01.2006 at 10:24:24
Print Post Print Post  
ciao a tutti, volevo chedervi "una mano d'aiuto".
il legno con cui e' fatto il ponte del contrabbasso e' acero o sbaglio?
sapete dove si puo' trovare in lombardia una tavoletta per farsi un ponte? mi e' partita una certa smania del fai da te....
so gia' che e' una enorme perdita di tempo e il mio prodotto sara' un obrobrio rispetto anche al piu' terribile ponte mai prodotto, ma mi piacerebbe giocare al piccolo liutaio... 
qualcuno mi puo' aiutare?

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Biarnel
YaBB Newbies
*
Offline


www.biarnel.com

Posts: 7
Location: Pisa
Joined: 24.10.2005
Re: legno per ponte
Reply #1 - 01.02.2006 at 08:53:48
Print Post Print Post  
Per trovare una tavoletta d'acero prova in qualche piccolo stabilimento dalle tue parti: vanno bene mobilieri, cantieri navali.. ma anche i fornitori al'ingrosso di legname. Di solito se chiedi un piccolo scorcio non si fanno problemi, e quelli onesti te lo regalano pure.
Altrimenti prendi un tavolone e con quello che rimane ti fai un basso elettrico Wink

Se non trovi niente di niente, prova da Rivolta, che mi pare sia a Desio, MI.
www.riwoods.com (un po' caro)
O da m2woods.com , a arezzo.

Assicurati di avere gli attrezzi necessari, e buono struciolamento Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: legno per ponte
Reply #2 - 01.02.2006 at 10:59:09
Print Post Print Post  
gia che ci siamo ti chiedo anche quali sono gli attrezzi necessari!
mi fai un corso accelerato di ponticelleria?

grazie 
ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: legno per ponte
Reply #3 - 02.02.2006 at 10:59:27
Print Post Print Post  
come fate a sapere se il legno è stagionato naturalmente o essiccato al forno, come si usa oggi per quasi la totalità dei legni. Forse la cosa migliore è andare da un liutaio conosciuto e farselo dare da lui un pezzo di legno e magari anche qualche indicazione. Poi se riesci bene forse lo stesso liutaio puòn diventare tuo cliente. Io ho il ponte originale del contra Reghin, se sei di Roma e passi, te lo regalo. Il Maestro Vito sostiene che è un pò di burro (cfr. come sopra stagionato o essiccato?), dopo che gli ho raccontato che le corde affondavano mentre lo accordavo. però puoi usarlo per ridisegnartelo ... credo.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: legno per ponte
Reply #4 - 02.02.2006 at 11:02:52
Print Post Print Post  
oops. scusa ho visto che non sei di Roma, se però hai qualche collega quì, mandamelo, lo dò a lui, mi sembra inutile spedirlo, visto il valore della merce!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: legno per ponte
Reply #5 - 02.02.2006 at 12:56:47
Print Post Print Post  
ti ringrazio molto. in effetti non vale la pena di spedirlo e non credo di avere occasione di venire a roma. dubito di poter diventare un bravo ponticellatore, e comunque l'esperimento e' dettato soprattutto dalla curiosita' di fare e dalla voglia di provare un cambio di ponte. non e' una vera necessita'.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: legno per ponte
Reply #6 - 03.02.2006 at 18:41:40
Print Post Print Post  
ciao a tutti...
normalmente il legno per fare il ponte io lo prendo dal legno che mi viene dal taglio delle c del fondo, visto che su un taglio radiale in quella zona, il lengo si presenta piu plataniforme, caratteristica necessaria per fare un ponte che duri...
per chiunque si cimentera' nell'impresa di farsi un ponte home made,bisognera quindi che si procuri l'acero adatto, cioe' quello con tanti peduncoli di colore marrone che "picchettano" il bianco del legno (sembra faggio)....
per l'aspetto acustico la cosa si fa' piu complessa, visto che il connubio ponte-catena-anima condizionano drasticamente il comportamento dello strumento,a  tal punto che un contrabbasso da "concorso" settato male nel ponte e nell'anima suonerebbe malissimo...occhio quindi!
  
Back to top
IP Logged