Ho avuto modo di provare sia la testata Clarus SL sia la Focus I, entrambe della Acoustic Image, con la mia cassa ACME BII (una cassa a tre vie molto lineare). Sono entrambe ottime testate che restituiscono il segnale fedelmente e con un guadagno molto elevato.
Forse anche troppo elevato. Se il Clarus eroga 250 watt su 4 Ohm, la Focus potrebbe addirittura erogare 600 watt su 4 Ohm di impedenza !
Per il contrabbasso sceglierei di rimanere su potenze "adeguate" alla natura del nostro strumento avendo sempre di mira la qualità del suono (qualcuno sostiene che disporre di tanta potenza di riserva consente di disporre di maggior headroom e sfruttare meglio la dinamica ma a mio giudizio sul contrabbasso è un preconcetto perchè poi di fatto sul palco tanta potenza non la riesci proprio a sfruttare, perchè lo strumento è soggetto a leggi fisiche imprescindibili, prima di tutte il feedback ).
In questo senso trovo che soluzioni tipo Acoustic Image Contra, MarkBass 121, o MarkBass LittleMark o combo SR Technology (oggi esiste anche il Jam 400) possano essere eccellenti. Anche il piccolo Gallien & Krueger MB150 rimane validissimo.
Considerate però anche la possibilità di inviare il segnale del piezo, tramite il vostro pre ad una cassettina attiva, tipo SR Technology Club 300/A (uguale in tutto e per tutto alla costosissima Schertler Pub 280, stessi progettisti e realizzatori, diversi distributori)
http://www.sr-tech.net/club3001.htm