Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Amplificatori per CB quale?? (Read 15387 times)
tonybassi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 43
Joined: 18.12.2005
Amplificatori per CB quale??
03.02.2006 at 17:28:24
Print Post Print Post  
Cariniiiiiiiiii?
Che ne pensate dei GALLIEN KRUEGER??
datemi notizie, sono un profano.
grazie.      

tony
  
Back to top
 
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #1 - 03.02.2006 at 20:09:28
Print Post Print Post  
Mi unisco alla richiesta di tony: quale ampli, nel mio caso ho un trace eliott 200 watt ed  ultimamente ho comprato anche un ampli laney 40 vatt ( piccolo e portatilissimo) da usare solo per le prove.....!!!!E qui c'è la sorpresa, premetto che uso sul cb pick up fishman e pre platinum sempre della stessa casa, ma meraviglia mi sembra che i suoni che escono dal piccolo laney siamo migliori di quelli del trace, ( intendo migliori per dire ,  più vicini al suono " pulito" e " acustico" del contrabbasso che vince al di sopra di qualsiasi amplificazione. )Naturalmente la potenza non è molta, ma basta e avanza, visto che non si suona di certo Hard rock..!!!Ho sentito parlare bene del Gallien, ma anche il trace è un buon ampli...!!!!Non vorrei ritrovarmi nello stesso errore del trace- con un Gallien, che comunque per quello che è a mia conoscenza è un ottimo e prestigioso ampli per basso......ma è anche per cb?.Suonando principalmente jazz , in vari festival e serate che faccio con il trio e quartetto, ho visto contrabbassisti usare amplificatori strani, piccoli e rotondi......!!!!Non so sono dei subwoofer? o cosa ? Da quello che ho capito sono invece meravigliosi amplificatori dedicati solo al contrabbasso, costeranno un occhio della testa, ma mi piacerebbe avere notizie. Sarei grato a chi ne sa di più, in fatto di amplificazioone del cb, di fornirci qualche link da visitare per " illuminarci"
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda e devo ripetermi, ma non potrò mai finire di osannare questo bellissimo forum, poichè ogni volta che lo apro scopro risposte o interrogazioni alle mie problematiche contrabbassistiche che riesco a condividere con altri e non mi sento più tanto solo con i miei problemi.
Siete grandi.
JAzzBass Ezio Bruzzese
  
Back to top
IP Logged
 
peppe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 13.09.2005
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #2 - 03.02.2006 at 20:50:57
Print Post Print Post  
Ciao ........ 
io ho avuto modo di provarlo ma non mi ha soddisfatto nemmeno un pò............!
ho avuto un swr..........e ho dovuto venderlo,
ho provato l'ampeg.............insomma!!!!!!!!!
ho provato dei markbass.............. vanno molto bene.......................
il fatto è che tutti questi ampli (tranne il mark bass) hanno un suono troppo "scatoletta" e se cerchi di alzare i bassi perdono definizione e non si capisce più nulla.
Io ho risolto il problema suono, che riguarda tutto (strumento, microfono e/o pickup, ampli) parlandone con il liutaio che mi ha costruito il cb (storm) il quale mi ha fatto provare un ampli che mi è piaciuto moltissimo, poi mi ha consigliato un sistema che prevede l'uso di un pre, montato sotto la cordiera, un microfono (flessibile che posso orientare) e un piezo.......il tutto costruito da lui........sono veramente soddisfatto perchè posso adattare la strumentazione ad ogni tipo di locale, in quanto posso decidere di disattivare il mic. o il piezo o utilizzarli entrambi, l'ampli è fedelissimo e anche bello da vedere.
cmq il gallien krueger va per la maggiore lo usano tutti....a me non piace, poi il rapporto qualità prezzo non penso sia il massimo.
.........rileggendo quello che ho scritto mi sono reso conto di aver divagato un pò, ma sinceramente penso che sia giusto parlare delle proprie esperienze, a maggior ragione quando queste possono essere utili.
Nono so se tu sei nelle zone...Basilicata, Puglia....... se fossi in zona ti consiglierei vivamente di andare a trovare storm.
in bocca al lupo e scegli bene..........
PEPPE
  
Back to top
 
IP Logged
 
peppe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 13.09.2005
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #3 - 03.02.2006 at 20:56:10
Print Post Print Post  
mamma come sono lento a scrivere................... mentre rispondevo a tonybassi è arrivato un altro post.......
caro Ezio mi permetto di girare il consiglio anche a te.
ciao PEPPE
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #4 - 03.02.2006 at 21:02:16
Print Post Print Post  
Io ho un glorioso GK di 13 anni, un 100 watt mi pare, e mi piace sempre.
Grande pregio, il peso - è stato il primo ampli per contrabbasso con un buon rapporto qualità/PESO!
E anche le dimensioni - ve lo dice uno che precedentemente ha usato Ampeg valvolare testata + cassa, credo il tutto fosse sui 60-70 kg, e un Trace Elliott combo da aleno 30 kg, poi convertito in testata + cassa Electrovoice separata (ma non guadagnai in leggerezza, solo che portando i due pezzi separatamente mi rompevo meno la schiena...). E prima di quello, il Polytone, ma il suono è veramente superato.

A me del GK è sempre piaciuto il suono, molto neutro e pulito, e la versatilità (dal locale al teatro con impianto PA dove poter entrare con presa cannon o con microfono; all'aperto si è sempre comportato benino anche se la potenza è limitata sul mio modello).

Successivamente sono usciti molti modelli di ampli dalle ottime caratteristiche per il contrabbasso, che non sono più come all'inizio dei surrogati degli ampli per basso elettrico.
Sento dire bene dell'Acoustic Image, ma non l'ho mai sentito.

Del GK è vero che il rapporto qualità/prezzo non lo renda convenientissimo, ma è sempre un ampli professionale di alto livello che non vi lascia mai a piedi...
g
  
Back to top
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #5 - 04.02.2006 at 19:56:12
Print Post Print Post  
Grande ragazzi, come al solito vi ringrazio per i preziosissimi consigli e vedo che comunque anche voi avete  avuto abbastanza da tribolare in fatto di amplificazione per cb. 
Se avete qualche link utile da consigliarmi in fatto di amplificazione dite pure.
Salutoni Ezio
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #6 - 04.02.2006 at 20:30:19
Print Post Print Post  
Io per il gallien non vado matto, al di là del fatto che è davvero piccolo e leggero. Ho avuto un enorme trace elliott che suonava ben per i miei gusti ma era un frigorifero (300 w, cono da 15").
Da tre o quattro anni uso il Mark Bass mini 121 con grande soddisfazione in tutti i contesti: suona molto bene anche col basso elettrico, se ti dovesse interessare. Costa poco, è piccolo, abbastanza leggero e suona bene come colleghi stranieri molto più blasonati. Ha anche un ingresso bilanciato, quindi ci metto dentro lo schertler anche senza pre e va benone.
Per il cb mi è capitato di usare anche l'SWR della linea "acustica" (non per basso) credo il california blonde, e suona davvero bene anche se credo che costi parecchio.
L'acoustic image l'ho provato ma non in concerto. Suono molto naturale se sei da solo, non so come rende su un palco con la batteria accanto...la mia impressione è che non abbia molta "spinta".
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #7 - 05.02.2006 at 02:29:20
Print Post Print Post  
Per quanto riguarda l'amplificazione del contrabbasso i Gallien Krueger sono conosciuti soprattutto per la linea mini combo perche' offre un prodotto altamente professionale in pochissimo spazio. Da considerare che questi piccoli combo possono pilotare egregiamente una cassa aggiuntiva nel caso si abbia necessita' di ulteriore "litraggio" (Dave Holland utilizza una 4X10" Hartke). I modelli che vanno per la maggiore fra i contrabbassisti sono il vecchio e glorioso 200MB ed i piu' (relativamente) recenti MB150E ed MB150S (fra i vari utilizzatori da ricordare anche Ron Carter...).
Per quanto riguarda Acoustic Image ho avuto occasione di provarne una testata con una cassa Acme Low B1 (1X10" !!!). Mai provato prima un sistema testata piu' cassa cosi' leggero e "portatile" (ripeto... cassa 1X10") e contemporaneamente cosi' convincente e "trasparente" nella riproduzione del nostro amato mobile!
La ciliegina: la testata accetta anche segnali con impedenza di ingresso molto alta... tradotto in pratica ci si potrebbe attaccare direttamente un qualsiasi pick up piezo, anche del tipo Underwood, senza obbligarci a passare per un pre dedicato.
Di contro la spesa non sarebbe certo contenuta ma la qualita' mi sembra sia tanta.

Tutto IMHO e... scusate la lungaggine...

Un saluto a tutti e... buona spesa Smiley!
« Last Edit: 14.02.2006 at 00:07:09 by rupy »  
Back to top
 
IP Logged
 
tonybassi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 43
Joined: 18.12.2005
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #8 - 05.02.2006 at 11:22:15
Print Post Print Post  
Carissimi!!??##########
Ma chi me lo ha fatto fare aprire un nuovo Topic???
Quasi quasi mi compro un megafono è lo piazzo davanti al CB?
Comunque vi ringrazio, vedo che questo dubbio lo abbiamo un pò tutti.

Un SIb  a tutti  i  FA maggiore.


                  tony b.
                                                 
  
Back to top
 
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #9 - 05.02.2006 at 16:37:51
Print Post Print Post  
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #10 - 06.02.2006 at 08:18:44
Print Post Print Post  
io ne ho provati un po' di ampli, e devo dire che su tutti svetta l'acoustic image con cassa acme.
il suono e' fedelissimo, la potenza pure troppa e dulcis in fundo e' trasportabilissimo. la cassa che ho provato e' la acme low b1, una cassettina veramente piccola e leggera a tre vie molto bella.
tenete presente che la testata pesa un paio di kili ed e' veramente piccola. si puo' entrare direttamente col pick up piezo perche' ha un'ingersso ad alta impedenza e l'accoppiata acme + acoustic image e' veramente sorprendente per pulizia fedelta' e potenza.
per i prezzi fatevi un giro su www.promusica.it.
provate anche a scrivere se volete informazioni. il proprietario di promusica e' un bassista, molto disponibile e fa abbastanza spesso delle dimostrazioni dei prodotti. fra quello che ho provato io (GK, markbass, trace, ampeg, swr) non c'e' nulla di meglio.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Frankie
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 8
Joined: 26.12.2005
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #11 - 13.02.2006 at 17:53:18
Print Post Print Post  
Io ho un contrabbasso elettrico NS Design, con piezo al ponte, e dopo aver provato decine di amplificatori mi sono innamorato del Jam Plus 150 della SR Technology. Suono straordinariamente vellutato per tutti gli strumenti con piezo. In più, sono prodotti italiani, il che non guasta. E ben quattro canali, con effetti delay e riverbero. 
Unica pecca: non sono progettati specificamente per le frequenze basse, quindi occhio a volumi o rischiate di far saltare il cono. 
Molto intelligente l'opzione line out, che permette di inviare il suono a un impianto esterno. Io faccio così e il risultato è ottimo.

saluti a tutti, F.
 

http://www.sr-tech.net/
  
Back to top
 
IP Logged
 
edam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 45
Location: Roma
Joined: 30.04.2004
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #12 - 14.02.2006 at 07:42:22
Print Post Print Post  
Volevo chiedere ad Andrea
quale modello acoustic image hai utilizzato con la cassa acme?

ciao ernesto
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #13 - 14.02.2006 at 09:22:29
Print Post Print Post  
Ho avuto modo di provare sia la testata Clarus SL sia la Focus I, entrambe della Acoustic Image, con la mia cassa ACME BII (una cassa a tre vie molto lineare). Sono entrambe ottime testate che restituiscono il segnale fedelmente e con un guadagno molto elevato.
Forse anche troppo elevato. Se il Clarus eroga 250 watt su 4 Ohm, la Focus potrebbe addirittura erogare 600 watt su 4 Ohm di impedenza !

Per il contrabbasso sceglierei di rimanere su potenze "adeguate" alla natura del nostro strumento avendo sempre di mira la qualità del suono (qualcuno sostiene che disporre di tanta potenza di riserva consente di disporre di maggior headroom e sfruttare meglio la dinamica ma a mio giudizio sul contrabbasso è un preconcetto perchè poi di fatto sul palco tanta potenza non la riesci proprio a sfruttare, perchè lo strumento è soggetto a leggi fisiche imprescindibili, prima di tutte il feedback ).

In questo senso trovo che soluzioni tipo Acoustic Image Contra, MarkBass 121, o MarkBass LittleMark o combo SR Technology (oggi esiste anche il Jam 400) possano essere eccellenti. Anche il piccolo Gallien & Krueger MB150 rimane validissimo.

Considerate però anche la possibilità di inviare il segnale del piezo, tramite il vostro pre ad una cassettina attiva, tipo SR Technology Club 300/A (uguale in tutto e per tutto alla costosissima Schertler Pub 280, stessi progettisti e realizzatori, diversi distributori)

http://www.sr-tech.net/club3001.htm



  
Back to top
IP Logged
 
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #14 - 14.02.2006 at 10:00:41
Print Post Print Post  
"...Considerate però anche la possibilità di inviare il segnale del piezo, tramite il vostro pre ad una cassettina attiva, tipo SR Technology Club 300/A (uguale in tutto e per tutto alla costosissima Schertler Pub 280, stessi progettisti e realizzatori, diversi distributori)."

Io faccio proprio così! Uso un piccolo mixer come pre e  due "pedalini" della boss: l'equalizzatore per basso e un reverbero. E' un sistema un pò complicato (cavi e cavetti da riporre tutte le volte) ma non va male. La  Club 300/A suona proprio bene. In mixer non mi sembra un gran che; pensavo di prendere un "pre" un pò più serio, magari abolendo l'equalizzatore della boss. Cosa ne pensate?

g.
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #15 - 14.02.2006 at 10:06:30
Print Post Print Post  
Mi riallaccio al post di Frankie relativo alla qualità del Jam 150: anch'io come Frankie trovo che sia un ottimo combo dalla sonorità calda e bilanciata, purtroppo confermo che non nasce nello specifico per basso elettrico e contrabbasso e quindi soffre quando è particolarmente sollecitato. 

Ho avuto l'impressione che il punto debole non sia tanto il wooferino da 8", che secondo me fa veramente miracoli e scende senza particolari cedimenti, quanto il compressor-tweeter che a pressioni da palco tende un po' a ingozzarsi e a diventare zanzaroso. Questa è stata almeno l'esperienza con i miei strumenti. Contenendo il volume e mandando il segnale al PA è veramente splendido.

Ho una amica che lo usa con lo Stick Chapman, una specie di liuto elettrico a 10 corde con l'estensione in frequenza di un pianoforte, e con un pizzico di riverbero il Jam 150 rende questo strumento veramente magnifico.
  
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #16 - 14.02.2006 at 10:20:18
Print Post Print Post  
Per Pino:
conosco l'equalizzatore a 7 bande della BOSS. Personalmente l'ho abbandonato da un po' (mi sembra più indicato per il basso elettrico) preferendo con il piezo un pre dedicato. Io uso da tempo il semplicissimo ed economico premplificatore/buffer PowerPack della K&K.

Anche il Fishman Pro EQ Platinum potrebbe andare bene.

Nel rapporto qualità prezzo sembra molto interessante anche il Pure XLR Preamp della K&K

http://www.gollihur.com/kkbass/preamps.html
  
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #17 - 15.02.2006 at 10:59:23
Print Post Print Post  
La questione dell'amplificazione è complicata.
Il risultato finale dipende non solo dalla testata +cassa ma anche dal pick up ed eventuale pre.

Al fine di semplificarmi la vita ho fatto uno sforzo ed ho acquistato la testata AI focus. E' leggera e pulita nel suono, ma la cosa più utile a mio avviso è il duplice 
effetto notch per eliminare il feedback ed il cosidetto HIpass filter, questo mi permette di pulire il suono dal boom di ampli o ambiente.
Per contro ho trovato l'equalizzazione molto leggera.
Altro pregio un ingresso dedicato HiZ ad alta impedenza che mi evita un pre esterno.

Se dovessi usare un pre mi indirizzerei sul fishman pro platinum eq perchè dispone dell Hipass, inversione di fase ed eq, compressione (credo).
ho usato il pedalino boss eq per basso e non ho ottenuto buoni risultati.
come cassa uso un cx110 eden o swr goliath jr III 210.
Cx 110 è un po cupa ma piccola e leggera e regge 200w.
Il discorso SR mi interessa, ne ho provata una con l'elettrico a volumi moderati e mi è piaciuta molto, con il contra non ne ho esperienza. Mi conforta il fato che SR produce per Schertler il famoso pub, però se voi mi dite che ad un volume da serata con batterista troglodito il bel suono scompare....mi togliete una speranza.
Non è facile trovare la cassa giusta che sia efficiente leggera con risposte trasparenti su un ampio range.
Certo più è trasparente più si rischia di sentire i difetti del segnale quindi i limiti del pick up....(bassmax)che incubo, dove ti giri sbagli. Amici, la vostra esperienza può aiutarmi?

ciao

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #18 - 15.02.2006 at 11:31:18
Print Post Print Post  
Buttate vie gli eq. boss e similari, rovinano solo il suono, attenzione con i notch filter, non li usate se non potete correggere anche la campanatura del notch e vedete bene quanti db toglie il notch, è facile scivere notch ma a -6 o -12 che notch è? almeno -16 o -24 db.
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
barberam
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Location: palermo
Joined: 16.11.2004
Gender: Male
Re: Amplificatori per CB quale??
Reply #19 - 15.02.2006 at 16:51:39
Print Post Print Post  
x Randoservice
perchè raccomandi di buttare via gli effetti BOSS? 

Ciao Massimo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print