Normal Topic conservatorio parigino (Read 4683 times)
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
conservatorio parigino
05.02.2006 at 17:09:17
Print Post Print Post  
ragazzuoli avete notizia del corso di jazz di riccardo dal fra al conservatorio di parigi?
cos'è che si fa etc etc?
qualcuno è li?
che succede?
io sono stato una settimana a parigi e ho visto che effettivamente la condizione musicale è buona, qualcuno sa illuminarmi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: conservatorio parigino
Reply #1 - 05.02.2006 at 23:47:40
Print Post Print Post  
Ciao , mi sono diplomato con Riccardo al Conservatorio l'anno scorso. Cosa vuoi sapere esattamente? A presto, Mauro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: conservatorio parigino
Reply #2 - 06.02.2006 at 08:32:04
Print Post Print Post  
Se ti interessa dovrei avere una copia delle prove per l'ammissione del 1998. Le avevo richieste per curiosità qualche anno fa.

Non è uno scherzo riuscire ad entrarci, considerando anche che c'è da competere con contrabbassisti provenienti un' po' da tutto il mondo!!

Comunque Mauro sapra' chiariti tutto.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: conservatorio parigino
Reply #3 - 06.02.2006 at 11:38:10
Print Post Print Post  
ciao mauro, che so ho visto un po sul sito e partendo dal fatto che bisogna avere non più di 28 anni all'ammissione, mi piacerebbe sapere che si fa com'è l'ammissione e riccardo come persona, visto che quando l'ho conosciuto io ci ho parlato due minuti perchè gli avevo prestato il contrabbasso
siccome sono stato per l'appunto dieci giorni a parigi, e li jazz manouche tutte le sere, almeno io ho girato per session, e hoi avuto la netta impressione che 
a- il livello musicale sia assai buono
b- si suona in molti posti, anche per questo il punto a
quindi concludendo, dovrei diplomarmi in tempo al consumatorio per riuscire a fare l'ammissione, quello che mi interessa sapere è il dentro che si fa.
ciao e a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: conservatorio parigino
Reply #4 - 06.02.2006 at 12:12:37
Print Post Print Post  
Quote:
ciao mauro, che so ho visto un po sul sito e partendo dal fatto che bisogna avere non più di 28 anni all'ammissione, mi piacerebbe sapere che si fa com'è l'ammissione e riccardo come persona, visto che quando l'ho conosciuto io ci ho parlato due minuti perchè gli avevo prestato il contrabbasso
siccome sono stato per l'appunto dieci giorni a parigi, e li jazz manouche tutte le sere, almeno io ho girato per session, e hoi avuto la netta impressione che 
a- il livello musicale sia assai buono
b- si suona in molti posti, anche per questo il punto a
quindi concludendo, dovrei diplomarmi in tempo al consumatorio per riuscire a fare l'ammissione, quello che mi interessa sapere è il dentro che si fa.
ciao e a presto
L'esame di ammissione é composto da tre prove. La prima é la pratica: Dei imparare una lista di 20 pezzi imposti da cui verrà scelto uno solo dalla commissione. 1 standard a scelta. Un pezzo da leggere a prima vista imposto dalla commissione. La seconda é teorica: devi tirarti un solo ad orecchio senza l'ausilio del pianoforte. Scrivere un arrangiamento per formazione a scelta della commissione, eserc. di armonia, di cifraggio accordi, storia del jazz. La terza: é un esame psico attitudinale,  che e' in realtà un colloquio con i membri della commissione. Se passi il primo turno vai al secondo , e cosi via. Riccardo é un contrabbassista straordinario e preparatissimo. Sfortunatamente poco visibile in Italia. E' molto aperto stilisticamente , ed é anche un ottimo compositore. E' molto esigente e serio nei corsi. Con lui non si scherza tanto... Ma se lo segui attentamente ti infonde tantissima energia. Parigi é una città meravigliosa (ci vivo da 7 anni) con una forza incredibile. Ci sono moltissimi musicisti molto bravi di tutte le culture e di tutte le nazionalità. Si suona moltissimo dappertutto ma la concorrenza é spietata. In virtù di questo i cachet nei club sono molto bassi, ma ci sono tante occasioni per suonare. Potresti stare con lo strumento in mano dalla mattina a notte fonda tutti i giorni! Vivere qui non é semplice. Trovare un appartamento in fitto é difficile. Ed i prezzi sono molto alti. Si lavora molto, e spesso per meno che in Italia. Ma gli stimoli che hai sono pazzeschi! Io per il momento sto bene qui.Wink Ti saluto.                                  Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: conservatorio parigino
Reply #5 - 06.02.2006 at 12:25:37
Print Post Print Post  
Dimeticavo.. Al conservatorio si studia con una frequenza di 20 ore a settimana obbligatorie. Dopo tre assenze non giustificate sei radiato. Ci sono, a parte i corsi di contrabbasso, i corsi di musica indiana , arrangiamento, sezione ritmica, groove, Big Band, repertorio, jazz combo, batteria complementare, piano complementare. Ci sono anche altri corsi opzionali che puoi decidere all'inizio dell'anno. Ci sono 2 master-class al mese. Gli insegnanti sono: Riccardo Del Frà, François Theberge (arrang., big band) Glenn Ferris (impro, groove, jazz combo) Dré Pallemaerts( batteria), Hervé Sellin( piano), Patrick Moutal (musica indiana). Ti saluto. Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: conservatorio parigino
Reply #6 - 06.02.2006 at 22:39:51
Print Post Print Post  
grazie mauro, volevo inoltre sapere che cosa si fa a lezione, per esempio, l'unico periodo della mia vita in cui ho preso lezioni di jazz si parlava dei contrabbassisti e di walking, con riccardo cosa si fa?
ricordo un discorso a metà tra tre lingue in cui mi spiegava un'interessante teoria sull'uso degli armonici
ovvero c'è un programma?
il fatto che dopo tre assenze ingiustificate ti radino non è male, presumo che la percentuale di cazzeggio sia limitatissima.
un altro tasto dolente, costa il conservatorio  a parigi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: conservatorio parigino
Reply #7 - 07.02.2006 at 15:22:55
Print Post Print Post  
Il programma del corso di contrabbasso é molto vasto e vario. Diciamo che annoiarsi é impossibile visto che in ogni corso si fa qualcosa di diverso. La frustrazione che si ha all'inizio é che si ha l'impressione che c'é troppa carne al fuoco. E stare dietro a tutto é impossibile. Ma con il passare del tempo ci si abitua a lavorare di + e meglio. Anche qui si lavorano gli stili dei contrabbassisti di referenza e il loro approccio solistico, + un macello di roba che riguarda il repertorio, le trascrizioni, esercizi di tecnica e di ear-training, Riccardo batte il martello sui punti deboli all'inizio , e poi fa lavorare sullo sviluppo della propria musicalità. Fermo restando che un certo tipo di lavoro tecnico di base é già assimilato, il cursus si presenta come una master-class permanente in cui bisogna dare il massimo. Riccardo pretende moltissimo, ma se lo segui ti da tanto. L'iscrizione costa 300 euro per tutto l'anno. Ti saluto e buon lavoro! Wink Mauro
  
Back to top
 
IP Logged