Normal Topic LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso **** (Read 9239 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso ****
06.02.2006 at 12:02:46
Print Post Print Post  
  http://www.lucianogolia.it/Golia-Basses.zip

Il maestro Luciano Golia mi ha inviato questo file zippato che sarebbe una cospicua lezione multimediale su una delle possibilità di come poter costruire un contrabbasso. Lo estendo a voi tutti per l' estremo interesse che almeno ha destato in me. Poi magari se ne può anche discutere.
Scaricatelo, se vi va, apritelo e seguite le istruzioni. Rispetto al mio maestro Donato Rubino che mi ha costruito il mio Tarantino ho notato delle differenze concettuali.

Oh STORM, Fabrizio, cosa ne pensi?

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #1 - 08.02.2006 at 13:54:33
Print Post Print Post  
ti dico che la cosa mi sconfiffera non poco...visto che non posso andare in giro a rompere le scatole ai miei colleghi........
che male c'è se si rischia di imparare qualcosa?
a proposito....hai scoperto il mio vero nome,come hai fatto?
sto verniciando il piccolo 2/4,spero tu voglia collaudarlo.
ciao a te e alla lista tutta
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #2 - 08.02.2006 at 17:05:06
Print Post Print Post  
Caro Fà,
le mie doti di ricercatore sono infinite! Ma se ti ho mandato già qualche mio allievo. E poi ti vorrei chiedere: come te la cavi con le incrinature? Visto che mi piace molto la tua onestà intellettuale, mi piacerebbe capire se sotto questo aspetto hai fatto molta pratica o meno.
Sembra una cosa facile, ma ti assicuro che non ho mai trovato nessuno che mi abbia montato i crini in maniera ottimale. Ogni tanto qualche crine si allenta in qualche zona e la cosa mi irretisce alquanto, anche perchè i crini poi tendono a spezzarsi con più facilità ma, e soprattutto, cominciano a mancare quei punti di riferimento che mentalmente ti eri creato e l' attacco diventa alquanto complicato.

Per capire come mi piacerebbe un' incrinatura dovresti vedere un arco Carbondix. La qualità dei crini è molto opinabile ma, in compenso, anche dopo mesi di utilizzo, non vedi un crine che cede. Miracoli dei cinesi che almeno nelle piccole cose sono molto precisi Smiley!

Vito

p.s.: quando finisci il 2/4 ed è suonabile lo proviamo a scuola con il potenziale interessato.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #3 - 08.02.2006 at 18:21:18
Print Post Print Post  
diciamo che se mi dici come si costruisce un archetto, imparo un'altra cosa!
scherzi a parte...non sono pratico di archetti,nel senso che proprio non me ne occupo...lascio fare a chi sa fare...
gia è un problema continuo il contra, se poi ci si mettono anche gli archetti.....!
posso dirti solo che mi hanno contattato quelli della Arcus, proponendomi di fare la vendita, ma c'è chi li ama e chi li odia, e siccome non ho mai maturato un'idea mia non posso nemmeno consigliarne la vendita (a tal proposito si accettano consigli)
ho visto il file di luciano golia:mi è piaciuto moltissimo....
i suoi contrabbassi sono bellissimi.....se suonano come sembrano...!
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #4 - 08.02.2006 at 18:42:42
Print Post Print Post  
Quote:

i suoi contrabbassi sono bellissimi.....se suonano come sembrano...!


Suonano anche meglio.. provare per credere!
E che il mio è ancora uno di dieci anni fa!
Sono diventati sempre via via migliori. Come il buon vino.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #5 - 08.02.2006 at 18:51:07
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi  link=1139227366/0#2 date=1139418306]...un arco Carbondix. La qualità dei crini è molto opinabile ma, in compenso, anche dopo mesi di utilizzo, non vedi un crine che cede... [/quote]


Ma hai mai visto in pratica come sono realizzate le incrinature di simili archi????? Sono oscenità che hanno ragione d'essere solo su un arco in fibra!
Io - con rammarico ma lo devo ammettere - non ho mai imparato, nonostante le mie "frequentazioni personali" [...] a farmi una incrinatura decente: la mia vista iperastigmatica non me lo consente, a monte di altre probabili incapacità di base.
Però so come si fanno, almeno in teoria, in modo sensato. La mia ultima incrinatura è di tre anni fa (fatta fra parentesi dall'archettaio, più volte nominato da queste parti, che lavora in collaborazione con Golia, appunto) e avrà perso si e no tre crini. Si sono lisciati, sono usurati ma ci sono tutti. Però credimi, è fatta con tutt'altro criterio rispetto a quelle degli archi in fibra.
E, anche non fosse, in confronto a quel che ho visto dall'interno, preferirei una incrinatura che cede dopo sei mesi, ma di qualità diversa....
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #6 - 08.02.2006 at 18:53:13
Print Post Print Post  
*** pasticcio coi quotes ***

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #7 - 09.02.2006 at 10:52:35
Print Post Print Post  
OT

Ovviamente, Paola, la mia era la solita provocazione. So benissimo come vengono realizzate queste incrinature sui Carbondix e non hanno nulla di artigianale. Ma se il fine giustifica i mezzi, dico "se", beh allora preferisco queste incrinature a quelle di liutai ed archettai magari famosi che forse tralasciano un pò la qualità essenziale di questo aspetto, specie quando acquisti archi di un certo valore (a me è capitato più volte). Magari, invierò a qualche mio arco all' archettaio da te più volte indicato. Che sia la volta buona Wink!

Vito

J.B. VANHAL - Un concerto, il suo, che a mio parere ha un terzo tempo assolutamente carente da un punto di vista tecnico musicale, ma come sempre relativamente efficace. Relativo incasinamento anche per la scelta delle ottave. Spero che il nostro Stefanone Sciascia ne dia una sua interpretazione quanto prima.

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #8 - 11.02.2006 at 10:51:51
Print Post Print Post  
Quote:
OT

...preferisco queste incrinature a quelle di liutai ed archettai magari famosi che forse tralasciano un pò la qualità essenziale di questo aspetto, specie quando acquisti archi di un certo valore....


Se sono liutai famosi e tralasciano aspetti che non richiedono genialità ma 'solo' (si fa per dire) pazienza, precisione ed attenzione, allora mi sa che la loro fama è giustificata tanto quella di certi stilisti che fanno pagare un abito 2000 € quando se non avesse la loro firma ne varrebbe solo 20, e poi l'orlo si scuce dopo una settimana perchè in realtà non era cucito ma solo appiccicato con la polverina termoindurente (e mi riferisco ad un caso ben preciso: il vestito non era mio ma l'ho visto con i miei occhi).
Sono fatti che si commentano da soli. Poi per carità, lo sbaglio lo possono fare anche i migliori, niente da dire.
E' il menefreghismo che viene a parecchia gente che si crede 'arrivata' a darmi fastidio...
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: LUCIANO GOLIA: Come costruire un contrabbasso
Reply #9 - 11.02.2006 at 15:14:13
Print Post Print Post  
d'accordissimo....
spero di esserti simpatico, visto che normalmente mi sento sempre in partenza.........
tornando all'archetto, ribadisco la mia "ignoranza", nel senso che non è poi tanto vero che non li so' fare, ma è che credo sia poco serio l'atteggiamento da "tuttologo della musica"
che alcuni artigiano hanno......dopo dieci anni passati a costruire strumenti anche per conto terzi, mi ritrovo ogni giorno con un problema nuovo da affrontare, perche' ogni giorno viene da me un musicista,che si porta dietro tutto il suo arsenale di esperienze, convinzioni, pregiudizi....
e tu che fai? gli rifili il solito Corsini Pigoli dicendogli "questo è il basso col quale ho vinto il concorso xy"?
il liutaio non sara mai maestro
  
Back to top
IP Logged