Taz,
benvenuto anche da parte mia.
Forse dovresti cominciare a fare realist-icamente attenzione alla tecnica che utilizzi per pizzicare e al tipo di settaggio del tuo strumento. Perchè i calli i formano col tempo e se si suona con una certa costanza solitamente rimangono e non danno più grossi problemi. Ma questo problema al braccio destro potrebbe degenerare in una vera tendinite che non ti auguro minimamente (da didatta ne ho visti tanti di ragazzi che si sono rovinati solo per la loro testa dura di non voler cambiare piccole cose).
1) se ho ben compreso, usi le Superflexible Solo che chiaramente accordi Solrelami. Quindi un tono sotto alla loro tensione ottimale e pertanto molto ma molto più morbide rispetto alla taratura ottimale. E cosa succederebbe se le accordassi in tono ? Il tuo strumento sarebbe insuonabile. Il mio suggerimento segue quanto già gli altri amici ti hanno detto.
a) ponticello regolabile: puoi ordinarne uno da Scaramelli di qualità e regolare l' altezza a livelli sicuramente molto più bassi di quelli che utilizzi. Oppure continuerai ad avere piaghe, ferite e quant' altro a vita ... cosa non normale.
b) il consiglio di Beppe non è da poco. Sono convintissimo che il settaggio della tastiera e del suo angolo col ponte sia sballato totalmente. Di qui una durezza spropositata delle corde, addirittura accordate un tono sotto. Urge un consulto con un liutaio BRAVO (alla Beppe).
c) se il problema non si risolve ... cambia strumento
!
Vito
p.s.: per la tecnica della mano destra perchè non cerchi di approfondire il discorso con gli "esperti" del Forum. Sicuramente qualcosa di buono potrebbe uscirne. Chiedi e ti sarà dato
!