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randoservice
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15.02.2006 at 11:10:32
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Ciao a tutti, nei momenti di pausa (mano stanca), leggo il forum. Avrei qualcosa da dire riguardo questo problema che vedo che affligge parecchi di voi contrabbassisti amplificati. Il feedback non esiste!!! ..... è come per un principiante riuscire a non stonare. Io adesso suono il cb e stono .... è quasi normale, alle volte riesco a capirlo  e cerco di correggermi, se non riesco a correggermi, vado da un maestro e con molta pazienza cerco di imparare da lui. Voi Maestri o professionisti del cb dovete imparare (se volete usare i mic.) primo a leggere i grafici che trovate nelle confezioni dei vostri mic. già da lì si capisce quali sono le frequenze che che dovete andare a correggere, poi parlare con qualche Fonico (VERO), di solito gli dici che mic hai e loro ti dicono la curva dell' eq. che devi fare. Ancora non mi rendo conto di come sia il mondo del contrabbassista amplificato, però se è una questione di lavoro e non solo di passione, consiglierei di evitare eq. mediocri. io metterei (se fossi un professionista) senza la minima esitazione un eq. Klarck Technic 31 bande 1/3 ottava mono e poi ........ come io cerco di intonarmi, voi cercate di eliminare il feedback.
Ciao
Giann

P.S. come riconoscere un fonico vero: dategli un AKG 414 e fategli portare il suono a 0db, se ci riesce e il suono è lo stesso della sorgente allora è nun fonico vero
Un altra cosa l'equalizzatore usatelo sempre in modo sottrattivo e non aggiuntivo
  
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emi
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Reply #1 - 15.02.2006 at 15:59:51
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Ciao Giann, 
molto interessante cio' che scrivi, pero' non ho capito tutto. 
Io per "acoustic feedback" intendo un rientro acustico del suono nel microfono. 
Intendo dire che se suno ad due passi da un batterista, 
il suo suono rientra nel mio microfono e succede un macello... 
da questo punto di vista, come posso eliminare il problema attraverso equalizzazione/frequenze?
  
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randoservice
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Reply #2 - 15.02.2006 at 20:10:16
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Ammettiamo che suoni solo col monitor, senza ampli. se il tuo mic è ben equalizzato al fonico non crea molti problemi la cassa della batteria che rientra sul tuo mic. riesce a gestirsela facilmente e sul monitor riesce a mandarti un bel segnale addirittura può darsi che gli chiedi un pò di cassa sul monitor, a meno che non ci stai seduto sopra (alla cassa) in questo caso posso solo consigliarti di spostarti se puoi da un altra parte. Se hai il tuo ampli è un pò + complicato, nel senso che oltre ad essere musicista dovresti essere anche un pochino fonico, devi cioè di base saperti fare la curva eq. del tuo mic. di solito il fonico non si permette mai di toccare l'ampli di un musicista se non glielo chiede esplicitamente, pensa che siccome sei bravo a suonare è scontato che è quello è il suono che vuoi che esca dall'ampli e lui su quello lavora, non riesco ad immagginare quali sono gli spazi dove suonate ma una volta che il fonico ha in mano il tuo suono, comunque riesce a lavorarlo a rimandartelo nel monitor in modo decente e anche sul F.O.H. se poi il palco è talmente piccolo credo che sia piccolo anche il locale..... quindi cuscino dentro la cassa e via tutti gli ampli .... oops voi per il jazz usate la cassa chiusa? allora dai... non fà tutto sto casino il fonico se è bravo se la cava comunque.
Non sò se sono stato chiaro forse la birra dopo cena mi ha un pò annebbiato 
Ciao
Giann
  
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emi
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Reply #3 - 15.02.2006 at 23:32:13
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Ok
Mi puoi dare una mano a capire come leggere il diagramma di frequenza del mio Mic per poi gestirmi sul palco? 
Eccolo qua:
http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/34.jpg
  
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campus
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Reply #4 - 16.02.2006 at 09:34:04
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Mi sembra un microfono a condensatore/ o un electret a diaframma piccolo, e molto direzionale, dalla risposta in frequenza estesa e molto bilanciata, simile, per caratteristiche al diagramma, ad un Rode nt-3.

Personalmente l'unico intervento che farei è correggere eventualmente di un pelo il flesso a 1.5-2 Khz, ma solo nel caso in cui tu voglia accentuare l'attacco delle dita in pizzicato: bisognerebbe comunque ascoltare il suono VERO del tuo strumento alla fonte. 

Se hai già un bel suono ricco e bilanciato in partenza quel microfono dovrebbe restituirtelo integralmente.


  
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randoservice
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Reply #5 - 16.02.2006 at 10:15:26
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Allora,  ti rispondo così di getto e senza aver parlato con i miei fonici (loro stanno tutti i giorni sul campo di battaglia io no), trattasi di microfono a condensatore iper-unidirezionale, cioè è un pò + stretto come puoi vedere dal grafico di un direzionale, proprio per cercare di evitare di catturare suoni esterni, non sò di che mic si tratta in teoria dovresti puntarlo a 45° verso la sorgente sonora che vuoi amplificare. La sensibilità è misurata al centro della frequenza, 1khz, dove se guardi bene la curva scende un pò (era meglio se era un pò + flat), significa che dai 60hz ai 500hz e tra i 2 khz e i 10khz hai un pò + di sensibilita. SPL max è la pressione sonora massima che riesce a tirare fuori il microfono, sarebbe carino se ci scrivessero anche la SPL a 0bd e non solo la massima che serve a poco (furbate delle ditte). Il grafico è abbastanza lineare, hanno cercato di fare un condensatore un pò duretto lo definirei io, proprio per non soffrire troppo sui live ( un ottimo condensatore arriva a 145 bd ma devi essere anche ingegnere per usarlo live). il Range della frequenza mi fà un pò sorridere io direi che parte da 40 e arriva a 15.000 cosa che per il contrabbasso non ha nessuna importanza, non andiamo a lavorare sotto o sopra a queste frequenze. Proviamo a fare qualche correzzione, facciamo conto che la linea su i 200hz si trovi a 0db e ogni riga sotto si abbatta di 3 db e sopra aumenti. Se lavori con un sub io chiuderei la curva a 53, 55 hz invece che a 20, cioè da 53 a 20 tutto l'eq a -24 o oltre se ci arriva partendo dai 100 dai cento a 1khz poterei tutto a -3db per cercare di rendere + lineare la preamplificazione, quella curva che vedi dai 500 ai 2 khz falla a 120 hz (120 hz -6 db), 2khz -3 db, 5khz -6 db e chiudi prima dei 15 khz. per il contra forse anche prima dei 10 khz. Mi raccomando fai le curve dolci come vedi nel grafico.
Fammi sapere come và, intanto quando vedo i miei fonici gli giro il quesito, spero di esserti stato di aiuto.
Ciao 
Giann

P.S. che mic. è?
  
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Reply #6 - 16.02.2006 at 11:22:36
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Mi sono dimenticato di dire che i riferimenti sono su un equalizzatore grafico 31 bande 1/3 di ottava, comunque lo scopo è di ottenere una risposta + flat che sia possibile, iniziare a chiudere dolcemente dagli 80 fino ai 53 e sopra dai 10.000 fino ai 15.000, per deformazione professionale noi togliamo qualcosa intorno ai 120. Visto che sei informatico ti puoi scaricare (se hai mac) AudioXplorer 1.2 (è gratis)  controlli la curva e .... fammi sapere 
Ciao
Giann

P.S. Campus vedo che ci capisci .... con te sicuramente i fonici .... non piangono.
Hai mai fatto il Fonico?
  
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campus
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Reply #7 - 16.02.2006 at 12:55:54
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Per Randoservice:
fonico è una parola grossa che lascio davvero a chi sa fare questo difficile mestiere ... diciamo che da appassionato musicista a cui piace molto ascoltare cosa succede attorno, mi capita di collaborare con service amici che mi chiamano per avere un paio di orecchie in più e mi lasciano cincischiare con pots e faders (da loro ho sempre imparato molto !). Ho un po' di esperienza anche in studi professionali, sempre come smanettone.

PS. Mi sono permesso di invitare alcuni amici che normalmente non passano su questo forum a leggerti, perchè ritengo che i tuoi contributi come fonico siano davvero molto molto importanti per tutti noi.

Ho trovato interessantissimo il concetto di "linearizzazione sottrattiva" per ottimizzare la ripresa di un microfono, che hai espresso con esempi pratici in frequenza.

Vado con un quesito flash: nel tempo ho tenuto traccia dei microfoni che mi hanno dato maggiori soddisfazioni nella riproduzione fedele del nostro strumento, sia in studio che live.

Da una lista ben più lunga ho messo in evidenza quelli che non mi hanno mai tradito sul palco. Sono questi:

-    Neumann KM185 
-    Neumann KM84 o KM86 
-    Beyerdyn­amic M-88 
-    Electro Voice RE-20 
-    Sennheis­er MD 421 
-    Sennheis­er MD 441 


Che ne pensi ? Grazie mille !
  
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Reply #8 - 16.02.2006 at 14:02:58
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Sono tutti microfoni eccezzionali!!! mi permetto di aggiungere se riesci a provarli Audix D6
AKG 414
Audiotecnica AE 2500
Ciao 
Giann

P.S. con due bayerdinamic m88 sulla cassa si fanno cose incredibili ..... chissa sul contra.
  
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Reply #9 - 16.02.2006 at 15:01:58
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Grazie infinite Giann !
  
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Reply #10 - 16.02.2006 at 19:13:44
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Emi mi sono dimenticato di dirti che se usi l'ampli dopo l'eq, i toni dell'amp devono stare tutti a 0db cioè tutti a metà.
Ciao 
Giann

P.S. potresti anche provare prima senza ampli, mic (se è condensatore con la pila), eq. diretto dentro al computer con un programma come sopra, fai la curva, attacchi l'ampli con tutti i toni a metà e poi aggiusti ad orecchio quello che ti piace di + o cerchi di rendere il suono + simile possibile al contra non amplificato
  
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emi
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Reply #11 - 16.02.2006 at 20:18:03
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Grazie davvero per i consigli. 
Piu' che leggo le vs. opinioni e piu' che mi rendo conto di essere ignorante in merito.

Pe la cronaca il microfono e' il GOLDEN BULLET della K&K.
Lo potete vedere qua:
http://www.gollihur.com/kkbass/bassmic.html
Che uso miscelandolo ad un pick-up sempre della K&K per avere un po' di attacco.  (proprio Campus me lo consiglio' a suo tempo...)
Provero' a lavorare sui consigli che mi avete dato.

ps
AudioXplorer mi sa che gira solo su Mac... 

  
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alex
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Reply #12 - 17.02.2006 at 08:28:46
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ciao gian,
scusate il disturbo ma avete sollevato un argomento di grande interesse, e penso non sarò l'ultimo ad avere domande. 
attualmente mi amplifico con un DYN B pre A II e PUB 280 tutto shertler.
posso considerare il dyn come un vero mic?
anche se mi trovo molto bene, ci sono cose che posso fare per migliorare il suono specialmente se ho bisogno di entrare in un PA o aumentare il volume sul mio monitor?
ti è mai capitato di amplificare musicisti con questo sistema?
visto che il pre A II ha un uscita flat e una dopo i controlli di tono (alti e bassi) la posso eventualmente sfruttare per entrare in un PA o mi conviene uscire col segnale dalla cassa?
grazie per qualsiasi suggerimento anche aggiuntivo mi possa aiutare a migliorare la mia esperienza con l'amplificazione che è veramente misera.
ciao alex
  
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randoservice
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Reply #13 - 17.02.2006 at 09:29:31
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Ciao Alex, a me personalmente non è mai capitato di usare questo tipo di mic, fino a 4 anni fà stavo sempre on the road come si suol dire ma da quando mi è arrivata in casa un angioletto di mome Marta, + che un service o un fonico, stò diventando un tecnico con funzioni di magazziniere (meno male che i ragazzi sono bravissimi e possono fare tranquillamente senza di me). Già è tanto se mi fermo a sentire il sound-check del gruppo che serviamo. 
Ti rispondo in modo del tutto personale e secondo il mio ormai fallibile istinto. Da quando ho ripreso il mano il cb (c.a. 2 settimane), e dopo aver sentito le problematiche di colleghi professionisti come voi riguardo l'amplificazione del contra, sono giunto alla mia personalissima conclusione:" il futuro del mic x contra è proprio tipo il dyn b" cioe una specie di elettrodo con della gommina speciale che attacchi e stacchi dove ti pare sul cb. E' vero come dice Il liutaio Stefano Cantarano, che le vibrazioni + forti il cb ce le ha sul ponte, ma è anche vero che se lavoro amplificato ho degli ottimi monitor e un bel p.a. mi puoi anche dare un segnale a -12bd comunque te lo riamplifico come vuoi e quanto vuoi. L'uscita segnale: in base ai lavori che fai al tipo di fonico che trovi, alla voglia di lavorare che ha, alla grandezza del palco puoi trovarti in dei momenti col segnale in D.I.box o microfonato sull'ampli. Noi se abbiamo il tempo utile per il sound-check i segnali li catturiamo in ambedue i modi che è sempre meglio, altrimenti diretti dall'uscita a 0bd in D.I.box che hai meno rogne
Spero di esservi stato di aiuto, ...se continuate così .... devo smettere di scrivere, suonare e tornare sulla breccia insieme ai miei ragazzi che ormai sono loro che possono insegnare delle cose a me e non il contrario
Ciao 
Giann
  
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Reply #14 - 17.02.2006 at 10:14:27
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Emi credo che AudioXplorer (essendo gratis) abbia qualcosa a che fare con linux, quindi forse se non lo trovi versione win lo puoi trovare per linux .... il resto non te lo devo isegnare io .... forse il contrario. Comunque mi stò rendendo conto che il rapporto win - mac è di circa 1 a 100, cioè se c'è un programma open per mac ce ne sono c.a. 100 per win .... purtroppo!!
Dovrei avere da qualche parte un dvd che mi hanno fatto i fonici dove ci dovrebbero essere una ventina di analizzatori per win se lo trovo ti scrivo in privato e te lo mando in Sharing se vuoi, altrimenti me ne faccio fare uno, ci vorranno un pò di giorni però (causa fine settimana e impegni di lavoro). Ne cerchi uno in particolare? se si fammi sapere anche in privato.
Ciao
Giann
  
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campus
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Reply #15 - 17.02.2006 at 10:56:55
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Per Alex:
credo che tu abbia a disposizione il miglior sistema attualmente esistente di amplificazione per il contrabbasso !
 
Il Dyn B non è un vero microfono ma un trasduttore molto buono che cattura le vibrazioni solo dal piano armonico (per sua natura non può catturare le componenti armoniche trasmesse in aria). 

Se ritieni di avere "un buon suono al naturale" sullo strumento ti consiglierei di mandare il segnale diretto al mixer partendo dall'uscita bilanciata contrassegnata da DRY OUT del Pre A II. 
L'attenuatore a protezione del feedback sui 180 Hz farà il resto se necessario.
  
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Reply #16 - 17.02.2006 at 12:01:43
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Bravo Campus!! ... promosso 110 e lode.
Ragazzi credo che per ciò che riguardi i mic per contra e affini campus me sà sicuramente + di me. Io ancora non sò suonare il cb (conosco solo mic generici che si adattano ai + disparati usi ma non sono specializzato sul cb come campus),..... il problema di amplificarlo è lontano da me anni luce!!
Ciao a tutti
Giann
  
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