Allora, ti rispondo così di getto e senza aver parlato con i miei fonici (loro stanno tutti i giorni sul campo di battaglia io no), trattasi di microfono a condensatore iper-unidirezionale, cioè è un pò + stretto come puoi vedere dal grafico di un direzionale, proprio per cercare di evitare di catturare suoni esterni, non sò di che mic si tratta in teoria dovresti puntarlo a 45° verso la sorgente sonora che vuoi amplificare. La sensibilità è misurata al centro della frequenza, 1khz, dove se guardi bene la curva scende un pò (era meglio se era un pò + flat), significa che dai 60hz ai 500hz e tra i 2 khz e i 10khz hai un pò + di sensibilita. SPL max è la pressione sonora massima che riesce a tirare fuori il microfono, sarebbe carino se ci scrivessero anche la SPL a 0bd e non solo la massima che serve a poco (furbate delle ditte). Il grafico è abbastanza lineare, hanno cercato di fare un condensatore un pò duretto lo definirei io, proprio per non soffrire troppo sui live ( un ottimo condensatore arriva a 145 bd ma devi essere anche ingegnere per usarlo live). il Range della frequenza mi fà un pò sorridere io direi che parte da 40 e arriva a 15.000 cosa che per il contrabbasso non ha nessuna importanza, non andiamo a lavorare sotto o sopra a queste frequenze. Proviamo a fare qualche correzzione, facciamo conto che la linea su i 200hz si trovi a 0db e ogni riga sotto si abbatta di 3 db e sopra aumenti. Se lavori con un sub io chiuderei la curva a 53, 55 hz invece che a 20, cioè da 53 a 20 tutto l'eq a -24 o oltre se ci arriva partendo dai 100 dai cento a 1khz poterei tutto a -3db per cercare di rendere + lineare la preamplificazione, quella curva che vedi dai 500 ai 2 khz falla a 120 hz (120 hz -6 db), 2khz -3 db, 5khz -6 db e chiudi prima dei 15 khz. per il contra forse anche prima dei 10 khz. Mi raccomando fai le curve dolci come vedi nel grafico. Fammi sapere come và, intanto quando vedo i miei fonici gli giro il quesito, spero di esserti stato di aiuto. Ciao Giann P.S. che mic. è?
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