Hot Topic (More than 10 Replies) ESAME DEL 5° (Read 7275 times)
clarke1980
YaBB Newbies
*
Offline


Jaco.....il migliore....

Posts: 5
Joined: 16.02.2006
ESAME DEL 5°
16.02.2006 at 13:36:26
Print Post Print Post  
Ciao a tutti!
Sono un nuovo partecipante di questo meraviglioso forum dedicato al parente del violone......

Volevo chiedervi se potevate darmi qualche info più dettagliata riguardo all'esame del 5° che dovrò sostenere a Giugno....

Riguardo alle prove pratiche so abbastanza e so quali esercizi portare....

Ho un po' di nebbia sulla prova di cultura....
Ho acquistato il libro di Carlin ed ho iniziato a leggerlo ma è peggio di un esame di storia con miliardi di nomi da ricordare...

Sarà prprio così?
Grazie a tutti!!

  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: ESAME DEL 5°
Reply #1 - 16.02.2006 at 16:17:59
Print Post Print Post  
Per quel che mi ricordo le domande non erano difficilissime, tipo:

Quante corde ha avuto nel corso degli anni il contrabbasso?

tipi di arco per contrabbasso ?

chi era Bottesini ?

Il carlin non è poi tanto grosso come libro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: ESAME DEL 5°
Reply #2 - 16.02.2006 at 19:48:55
Print Post Print Post  
...io mi ero sentita chiedere persino cosa ne pensavo di Monk... attimo di panico ("ma c'era un qualche Monk contrabbassista????") finchè non ho realizzato che si riferivano proprio a Thelonius: devo ancora capire che c'entrava nell'esame di contrabbasso...
  
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: ESAME DEL 5°
Reply #3 - 16.02.2006 at 22:05:11
Print Post Print Post  
questa la fanno sempre: quand'è che il contrabbasso passa da tre a 4 corde e qual fu l'occasion...
anche il declino delle viole da gamba tiene banco, piuttosto che al Carlin mi affiderei al nuovo Crotti, che ha un taglio più moderno... se ne parla in una discussione del forum...
preparati un discorsetto, invece di pensare a tutte le possibili domande: farai un figurone, li prendi in contropiede.
Cioa e buon lavoro
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ESAME DEL 5°
Reply #4 - 17.02.2006 at 12:37:48
Print Post Print Post  
... è passato a quattro corde? Ops! Non ci avevo fatto caso! Forse la risposta che maldestramente viene data potrebbe avere a che fare con Verdi ed una sua opera dove c'è un solo che comincia con un bel Mi vuoto che ti dà una sensazione di grandiosità notevole. Il resto è sempre tutto stonato. Ma questa è solo una mia supposizione. Non sarebbe più corretto dire che da sei corde ne ha perse strada facendo qualcuna, per poi tornare sui suoi passi, per poi ripensarci ancora ... insomma una storia molto tormentata dove le certezze lasciano spazio ad incertezze su cui ancora s' indaga.

Non consiglio il Crotti. Non spendete soldi in un libro che non cita (non quella di tarzan) un contrabbassista di cui non faccio ne nome ne cognome ma soprannome: il bello della diretta! Crotti me la deve ancora spiegare questa manchevolezza culturale e morale. E' come non vedere un armadio a quattro ante. Questa me la sono legata al dito. No al Crotti! Si al Carlin ... fatto malissimo e fuorviante, ma che al suo tempo almeno lì citò tutti ... anzi fin troppi.

Vito Domenico Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: ESAME DEL 5°
Reply #5 - 18.02.2006 at 08:01:07
Print Post Print Post  
Tra l'altro se non ricordo male la prova orale sulla storia dello strumento non ha un voto che fa media con le altre prove ai fini della votazione finale.

Se lo trovate in biblioteca (è fuori commercio credo da moooolto tempo) è molto interessante anche il libro di Billè "Il contrabbasso", credo del 1927.
  
Back to top
 
IP Logged
 
clarke1980
YaBB Newbies
*
Offline


Jaco.....il migliore....

Posts: 5
Joined: 16.02.2006
Re: ESAME DEL 5°
Reply #6 - 18.02.2006 at 08:10:16
Print Post Print Post  
Ma siete fenomenali!!
Vi ringrazio tutti per il vostro interessamento e credo di essermi fatto una panoramica abbastanza dettagliata della prova orale....

Se non vi rompo ancora le p.... vorrei chiedervi consiglio sulla prova di trasporto e su quella di studio di un'ora su passi d'orchestra (credo) del repertorio sinfonico antico.

Grazie...e speriamo in bene!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: ESAME DEL 5°
Reply #7 - 18.02.2006 at 10:26:45
Print Post Print Post  
Se non ricordo male trasportai "patate" (ovvero note di 4/4), mentre per quel che riguarda l'orchestra era una sinfonia di Mozart 

Per la parte di orchestra ti consiglio di studiare, perché è sempre giudicata molto importante, al diploma mi tirarono giù un punto intero perché presi la settima di Brukner troppo velocemente e mi incespicai.

  
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: ESAME DEL 5°
Reply #8 - 19.02.2006 at 16:16:31
Print Post Print Post  
Beppe ti consiglia saggiamente: il,trasporto è una mezza prova, mentre la prova di un'ora viene considerata essenziale: gurda anche qualcosa di Bach, oltre che haydn Mozart...
Ha ragione anche sul numero delle corde, questione che per semplificare tutti riducono al solo dell'otello...
Non concordo invece completamente con Vitux, sul Crotti: è vero che c'è un'omissione, potrebbe essere una semplice dimenticanza cui l'autore riparerà in una prossima edizione event., ma non sconsiglierei il libro solo per questo motivo... il resto mi sembra pratico da usare, in una situazione come quella in cui si trova il nostro eroe alle prese con il quinto!
In bocca al lupo!
Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: ESAME DEL 5°
Reply #9 - 19.02.2006 at 16:18:30
Print Post Print Post  
ops! scusate, volevo dire che Vito Liuzzi ha ragione sulla questione delle corde...
riciao alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: ESAME DEL 5°
Reply #10 - 19.02.2006 at 18:35:33
Print Post Print Post  
Concordo con Alfredo anche non avendo letto il Crotti.
Non è assolutamente accettabile che ancora oggi gli studenti, che alla fine del percorso di studi avranno un titolo equipollente ad una laurea, debbano studiare su un testo che alla 4° riga della prima pagina dice:

"[...]
Il contrabbasso nacque nel grigiore del Medio Evo, quando la miseria piu' squallida e l'abulia furono le sole compagne degli uomini di allora [...]"

Propongo una petizione da presentare alla casa editrice del Crotti per chiedere un'integrazione al testo!

Ciao.
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
clarke1980
YaBB Newbies
*
Offline


Jaco.....il migliore....

Posts: 5
Joined: 16.02.2006
Re: ESAME DEL 5°
Reply #11 - 20.02.2006 at 07:33:06
Print Post Print Post  
Grazie a tutti!!
A questo punto penso proprio di procurarmi il Crotti anche solo a titolo informativo e poi vedrò il da farsi..


Meglio qualcosa in più che non una in meno, non trovate??

Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare (magari acquistandoli su Internet in un sito possibilmente in italiano) i volumi della IMC sui passi d'orchestra?

Ho saputo che sono furi produzione (in Italia) e ho sentito dire di versioni analoghe di altre case editrici

Grazie...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: ESAME DEL 5°
Reply #12 - 20.02.2006 at 11:12:12
Print Post Print Post  
per tutti gli spartiti del mondo:

WWW.musigramma.com

sono veramente in gamba e disponibili, se non li trovi in archivio, scrivigli
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ESAME DEL 5°
Reply #13 - 20.02.2006 at 17:12:03
Print Post Print Post  
Comprate il Crotti: tutti i miei allievi già lo hanno acquistato. Eccellente .... a se non fosse per quella assurda mancanza (Stefanooooo..... aiuto). Forse il testo più completo mai scritto.

Chi legge l' inglese anche: "A new history of doble bass", il massimo della storiografia.

Penso che Crotti non se la sia preso a male: ma è dimenticanza, scelta personale o cosa Wink???

ciao crottigrafi e studiate. Poi vediamo le altre prove che hanno punteggio! 

Un abbraccio

Viot
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged