Normal Topic Come lo accordo? (Read 2284 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Come lo accordo?
22.02.2006 at 14:25:57
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi mi è arrivato il carbondix e i primi ..... quesiti.
Come lo accordo il cb pizzicando le corde o con l'archetto, perchè se lo accordo pizzicandolo, specie sulla IV corda quando la suono con l'archetto mi sale di 1/2 tono al tuner korg. Dopo aver suonato devo detensionare i crini?
Tra 2 settimane parto per una settimana bianca, devo tedensionare anche le corde del contra?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti
Giann

P.S. non è così pessimo suonare le velvet garbo con l'archetto. Mi avevate fatto preoccupare!!!
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Come lo accordo?
Reply #1 - 22.02.2006 at 14:45:44
Print Post Print Post  
Quote:
Come lo accordo il cb pizzicando le corde o con l'archetto, perchè se lo accordo pizzicandolo, specie sulla IV corda quando la suono con l'archetto mi sale di 1/2 tono al tuner korg. Dopo aver suonato devo detensionare i crini?
Tra 2 settimane parto per una settimana bianca, devo tedensionare anche le corde del contra?


Assolutamente si, accorda comunque con l'arco anche se suoni pizzicato. Gli accordatori faticano a stabilire l'esatta intonazione di una nota pizzicata, anche perchè appena colpita la corda produce una nota leggermente crescente, che poi diventa leggermente calante via via che decade. Se invece non usi l'accordatore, ma ti viene data la nota da un altro strumento, regolati sugli armonici ma non limitarti a sfiorare la corda, premila leggermente e tieni comunque conto che l'armonico di metà corda per sua natura è un po' calante.
Con un arco in legno è essenziale allentare il crine quando non si suona per non sfibrarlo, il carbonio è meno a rischio di sfibratura ma conviene sempre allentarlo. Anche il crine in tensione alla lunga si può allungare leggermente.
Non allentare le corde, invece, perchè devono farsi e se le allenti non terranno mai l'accordatura. Conviene allentarle solo in strumenti che non verranno suonati per un lungo periodo (perlomeno alcuni mesi): in questi casi comunque sarà poi necessario un periodo di assestamento per ottenere di nuovo una tenuta stabile dell'accordatura.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Come lo accordo?
Reply #2 - 22.02.2006 at 14:49:52
Print Post Print Post  
Grazie!! Pabbass sei stata tempestiva ed esauriente come sempre.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged