Normal Topic E LO SAPEVO!!! (Read 4009 times)
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
E LO SAPEVO!!!
28.02.2006 at 14:57:04
Print Post Print Post  
Oggi mi chiamano da casa...guarda è caduto il contrabbasso mentre si facevano le pulizie!!!!!danni: distacco del ponte!!!! il reincollaggio è semplice o devo andare dal liutaio? se si da chi mi posso rivolgere(roma)?
grazie!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: E LO SAPEVO!!!
Reply #1 - 28.02.2006 at 15:29:29
Print Post Print Post  
Mi pare di aver capito che a causa dell'urto il ponte si sia abbattuto sul piano armonico: NON è incollato ma è tenuto in posizione dalla pressione delle corde. 
Se il ponte non è danneggiato è tuttavia facile che si sia spostata l'anima all'interno della cassa dello strumento.
Una verifica da parte di un liutaio è senz'altro raccomandabile.
  
Back to top
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: E LO SAPEVO!!!
Reply #2 - 28.02.2006 at 20:10:32
Print Post Print Post  
Quote:
Mi pare di aver capito che a causa dell'urto il ponte si sia abbattuto sul piano armonico: NON è incollato ma è tenuto in posizione dalla pressione delle corde. 
Se il ponte non è danneggiato è tuttavia facile che si sia spostata l'anima all'interno della cassa dello strumento.
Una verifica da parte di un liutaio è senz'altro raccomandabile.


hai ragione ora sono tornato a casa, ho allentato le corde e ho rimesso il ponte a posto ritirando la cordiera... ho riaccordato e dopo un po che ci suonavo sembrava normale! cmq prima sembravano piu' tese le corde e quindi penso rivada un po settato fortuna che il ponte aveva lasciato dei segni e quindi ho potuto piu o meno rimetterlo al suo posto originario,cmq che smaltita ragazzi! vado a rimettere l' elettronica (avevo montato un piezo piu pre) grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: E LO SAPEVO!!!
Reply #3 - 28.02.2006 at 20:43:30
Print Post Print Post  
Ma come, permetti di fare le pulizie attorno allo strumento, e magari di spolverarlo?? Non hai messo il filo spinato attorno? Se è così stai contravvenendo tutte le regole di sopravvivenza domestica del contrabbassista!

g
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: E LO SAPEVO!!!
Reply #4 - 28.02.2006 at 23:02:12
Print Post Print Post  
Quote:
Ma come, permetti di fare le pulizie attorno allo strumento, e magari di spolverarlo?? Non hai messo il filo spinato attorno? Se è così stai contravvenendo tutte le regole di sopravvivenza domestica del contrabbassista!

g



Quando il contrabbassista coincide anche con la donna di casa che fa (o meglio, fa per finta) le pulizie, il problema non si pone...
Io risolvo non pulendo in un raggio di un metro intorno ai miei contrabbassi. Il che, considerando che loro sono tre e la casa è piccola, equivale a non pulire affatto... ma almeno non corrono rischi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: E LO SAPEVO!!!
Reply #5 - 01.03.2006 at 08:40:21
Print Post Print Post  
Oltre al ponte hai notato altre ... ferite? ricciolo abbozzato, chiavi piegate, cassa armonica rigata? deve aver preso una bella botta per far cadere il ponte!! Penso però che questi incidenti rendano + umano il rapporto con lo strumento. la settimana scorsa mentre spostavo il cb da una stanza all'altra per vedere sul mac le foto di Vito riguardo l' impostazione della mano sinistra, ho colpito lo stipite della porta col ponte e l'ho spostato leggermente. All'inizio .... panico era stato 15 gg. dal liutaio, poi ho fatto come te con i segnetti ..... e devo dire che adesso il mio rapporto con lui è cambiato, prima lo vedevo immenso per la mia portata .... (una specie di timore reverenziale) adesso lo tratto con meno soggezzione. Non significa che non lo pulisco o lo prendo a calci, ma da quando si è accorto che anche lui ha bisogno di me il nostro rapporto è migliorato.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: E LO SAPEVO!!!
Reply #6 - 01.03.2006 at 15:16:33
Print Post Print Post  
Quote:



Quando il contrabbassista coincide anche con la donna di casa che fa (o meglio, fa per finta) le pulizie, il problema non si pone...
Io risolvo non pulendo in un raggio di un metro intorno ai miei contrabbassi. Il che, considerando che loro sono tre e la casa è piccola, equivale a non pulire affatto... ma almeno non corrono rischi.

PURTROPPO la donna di casa non coincide con il soottoscritto...però capisco che sia ostico tenere pulito con ben 6 custodie rigide da basso elettrico un ampli + contra archetto spartiti ecc. ecc. + la mia passione per l' hi fi: vedi diffusori di generose dimensioni finali etc. etc. fortuna che è andata bene in quanto forse e caduto urtando qualcosa che ha tolto il ponte però sul piano armonico e sul resto non ci sono segni!!
  
Back to top
 
IP Logged