Hot Topic (More than 10 Replies) Riverniciatura (Read 11017 times)
nicola
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Location: Mantova
Joined: 16.05.2005
Gender: Male
Riverniciatura
01.03.2006 at 10:46:51
Print Post Print Post  
nessuno si è mai avventurato nella riverniciatura del suo strumento? Qualche dritta? 
Il motivo principale è che la verniciatura lucida del mio fabbricone dà un effetto "cassa da morto" veramente spiacevole Smiley poi dopo un tot di anni la verniciatura lucida (ergo rigida) è screpata in alcuni punti....e non ultimo penso che quello strato di vernice plasticosa non faccia un granchè bene al suono....

L'idea di farla fare al mio liutaio non mi ha sfiorato nemmeno; il costo non sarebbe giustificabile su uno strumento da 2000 euro come il mio...se fossi ragionevolmente sicuro di poter fare un buon lavoro a tampone mi avventurerei volentieri avendo una discreta manualità...

  
Back to top
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #1 - 01.03.2006 at 13:32:35
Print Post Print Post  
ciao Nicola....molti contrabbassisti miei clienti hanno delle cassapanche col manico che chiamano contrabbassi e io, per non perdere clienti faccio finta che siano contrabbassi...
spesso si lamentano del colore tipo "fiatpunto" e mi chiedono di riverniciarlo.....se si tratta di contrabbassi di fabbrica di qualche anno fa, di produzione tedesca o comunque est europea, puoi ancora trovare della nitro o del poliuretanico semicolorato...ma se sono con gli occhi a mandorla, allora ti puo capitare che sei nel poliestere genuino, quello del tipo che per sverniciare devi farte prestare del napalm dai paladini della democrazia (capisci a me)....in pratica nel primo caso puoi tranquillamente sverniciare, nel secondo devi ricorre  a una pistola termica.....per adesso fai un saggio in un punto nascosto e poi dimmi che succede...alla prossima!
  
Back to top
IP Logged
 
nicola
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Location: Mantova
Joined: 16.05.2005
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #2 - 01.03.2006 at 15:58:43
Print Post Print Post  
Ciao storm! grazie per la disponibilità!!! no, non ha gli occhi a mandorla per fortuna...sono tra i "fortunati"  (?!?) possessori di un modello rumeno di qualche anno fa..che a dirla tutta suona anche discretamente....poi ho visto che in alcuni punti grattando, la verniciatura lucida è venuta via senza troppa difficoltà lasciando in vista il legno chiaro sulle fasce (acero?!? mah!)....
Ora come mi consigli di procedere....


  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #3 - 01.03.2006 at 16:42:15
Print Post Print Post  
Non parlate male degli occhi a mandorla...
questa è una registrazione del mio cinesino e vi assicuro che abbiamo anche levato molti bassi.
Ripreso con due mic uno sulla effe ed uno sulla tastiera.

http://www.limboskata.it/mp3/Limboskata-Polka_loca.mp3

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #4 - 01.03.2006 at 18:01:46
Print Post Print Post  
Caspita il cinesone come suona!!, come lo hai settato che cinese è ? non mi dire che è uno di quelli da 450 euro tutto incluso (anche il cinesino che quando sei stanco suona lui). Il gruppo come si chiama? Complimenti di nuovo 
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #5 - 02.03.2006 at 05:14:03
Print Post Print Post  
puoi passare allo sverniciatore.......
comincia dalla parte posteriore delle fasce,
ne applichi una pennellata abbondante, altrimenti secca sulla vernice e poi è peggio...dopo qualche minuto vedrai che la vernice si solleva e bolla......con una rasiera e non con la spatola tira via la poltiglia che formera e spostala da un' altra parte (lo sverniciatore rimane attivo fino a che non si asciuga)
ripeti l'operazione per una seconda volta usando la lana d'acciaio media.....(bisogna seguire il senso della marezzature e non quallo delle venature).....
quando hai "scoperto" le fasce passa a lana d'acciaio fine e acqua, per disattivare lo sverniciatore.....mi raccomando, niente bagnomaria e ammolli!
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #6 - 02.03.2006 at 09:50:02
Print Post Print Post  
Quote:
Caspita il cinesone come suona!!, come lo hai settato che cinese è ? non mi dire che è uno di quelli da 450 euro tutto incluso (anche il cinesino che quando sei stanco suona lui). Il gruppo come si chiama? Complimenti di nuovo 
Ciao
Giann


E' un "Diamond" stradivarius, con le punte, 3/4 diapason 106, piano massello e resto laminato. Ho sostituito la tastiera con una in ebanoe l'ho fatto settare da Stefano Cantarano e poi con il ponte regolabile sono "sceso un po' " con le corde.
Ci ho messo un full circle di cui sono soddisfattissimo (ovviamente non ci registro) e le D'Addario Hybrid medium, corde basse, diciamo 5-9 mm dalla prima alla quarta.

Lo adoro...per come la vedo, se non suoni classica è inutile(nel senso che non è proporzionatamente utile) andare a spendere 10000€ o più per un contra che magari poi è anche molto più delicato di un ibrido.

fotina: http://www.limboskata.it/images/contra3.jpg

e il gruppo si chiama Limboskata (www.limboskata.it)
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #7 - 02.03.2006 at 11:24:55
Print Post Print Post  
Bella foto!! Mi pare che lo tieni alto, cioè sopra alla famosa misura dell'occhio al capotasto, ho visto il Vs. sito  complimenti per i brani sono proprio carini, non è che mi daresti qualche lezione di contra se non stai lontano come il maestro Cantarano  e non sei troppo impegnato. Il video non riesco a scaricarlo, mi dà errore url. 
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
clarke1980
YaBB Newbies
*
Offline


Jaco.....il migliore....

Posts: 5
Joined: 16.02.2006
Re: Riverniciatura
Reply #8 - 02.03.2006 at 13:20:05
Print Post Print Post  
Io vorrei far riverniciare il mio contrabbasso....

E' un Golia con fondo bombato (con manico come quello dell'home page di Golia, ovvero tutto ricamato...) e vorrei sapere andando da un liutaio quanto devo sganciare...

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #9 - 03.03.2006 at 05:12:25
Print Post Print Post  
ciao Clarke.....da liutaio ti consiglio di andare da Golia,per due motivi:
1)il contra è meglio se ci mette le mani l'autore
2)non si tratta di un fabbricone con vernici di carrozzeria, e quello  che ho scritto per gli altri non vale per te....
N.B. che vernice avra mai dato il MAestro per scontentarti tanto?
  
Back to top
IP Logged
 
Popibass
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 16
Joined: 22.10.2005
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #10 - 03.03.2006 at 11:42:26
Print Post Print Post  
Pur rispettando i tuoi gusti, come puoi non gradire una vericiatura di Golia; 
non è sicuramente quella nitro di alcuni cb, ma una vernice da liuteria, ma di quelle serie.
Prima di farci mettere le mani da qualcuno, compreso Golia, pensaci.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
clarke1980
YaBB Newbies
*
Offline


Jaco.....il migliore....

Posts: 5
Joined: 16.02.2006
Re: Riverniciatura
Reply #11 - 03.03.2006 at 12:24:53
Print Post Print Post  
Breve panoramica della storia del mio contrabbasso:
Avevo ordinato anni fa un contrabbasso da 7000000 £ modello Badila da Golia ( quella cifra corrispondeva al modello base, cioè fondo piatto..) con una verniciatura che avevo concordato con lui.

Dopo 2 anni (e 2000000£ anticipati da me come acconto) non avevo ancora visto il contrabbasso (purtroppo devo fare una grossa critica a Golia perchè da questo punto di vista non è molto affidabile, pur confermando il fatto che i suoi strumenti sono a dir poco eccezionali)

Dopo 2 anni, stufo di aspettare, ho chiesto di averlo assolutamente a breve scadenza e dopo un po' di settimane eccolo lì!

Ovviamente non ha potuto negare che lo strumento che mi stava dando non era il mio ma era un altro strumento (tra l'altro suonato da parecchi altri contrabbassisti)...

Resta il fatto che quello strumento a parere di altri musicisti, doveva valere molto più di 7000000£ anche perchè non rispettava i criteri di un contrabbasso "base" come avevamo pattuito, ma molto di più...

L'unica cosa che non mi soddisfaceva era la verniciatura, ma a quel punto poco importava visto l'occasione avuta.

Non era una verniciatura lucida ma una di quelle opache che appena sfiori lo strumento, questo si riga (anche poggiando un diapason..)

Forse per il fatto che avevo una custodia un po' giusta rispetto allo strumento, attualmente vi sono parecchie righe sulla superficie e visto che mi piacerebbe eliminarle (così come mi piacerebbe mettergli delle meccaniche nuove, nuovo ponticello... sempre per i motivi sopra elencati) stavo pensando all'idea di riverniciarlo.

...Lungi da me rinnegare uno strumento di Golia....


  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #12 - 03.03.2006 at 15:40:28
Print Post Print Post  
Ciao clarke1980

Da quello che dici mi sembra di poter dire che non ti serve una riverniciatura (storm illuminaci!), dovresti cavartela con poco (credo!!!).

Se sei della zona di Torino posso consigliarti un liutaio piuttosto bravo nelle rifinuture. Non è specializzato in CB come Luciano ma sa il fatto suo. Io ho portato il mio Golia da lui per il tagliando (Luciano era un po' troppo impegnato) e mi sono trovato molto bene.

Ciao
Daniele

PS: Hai qualche foto da mostrarci? Anzi, Apro un topic ad hoc.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: Riverniciatura
Reply #13 - 04.03.2006 at 13:32:33
Print Post Print Post  


   ciao , se devi riverniciare lo strumento credo che anche un'altro ottimo liutaio nel nord italia ( se non erro sei di torino )sia luciano bini molto attento alla vernice e soprattutto all'acustica anzi a dirla tutta per me e' il migliore  , anche se molto caro .

ciao . lory .

  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #14 - 04.03.2006 at 13:48:14
Print Post Print Post  
credo che lory abbia ragione.. luciano bini è il liutaio del mio maestro, che non credo abbia voglia di  farsi tutti quei chilometri (da catania a cremona) per avere a che fare con un liutaio mediocre.. e poi me ne parla sempre molto bene, anche a livello di serietà!

ps: come ho detto prima Luciano Bini è di Cremona, non Torino..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Riverniciatura
Reply #15 - 04.03.2006 at 14:11:57
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, secondo me non c'é bisogno di riverniciarlo ma piuttosto di "restaurare" la vernice. Esistono dei prodotti sul commercio che proteggono la superficie del legno trattato contro i graffi. Sono naturali e non variano la tinta del colore. Ma bisogna farne un uso parsimonioso perché il legno "assorbe" moltissimo. Un saluto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: Riverniciatura
Reply #16 - 04.03.2006 at 15:44:23
Print Post Print Post  
cioè , bini è caro il giusto nel senso che si fa pagare un pò di più rispetto alla media , però dopo il lavoro non lo tocchi più e tratta un gewa come se fosse un gasparo da salò ..... volevo rettificare questo .
  
Back to top
 
IP Logged