Off TOPIC Mah, sai Tony, ogni Forum deve essere un centro pacato per una sana e serena crescita culturale collettiva. Lo dico da tempo e mi sembra che Contrabbasso Italiano stia viaggiando su questi binari da tempo. Vedi, quando all' inizio scrivevo messaggi chilometrici non lo facevo per evidenziare la mia erudizione in chissà quale campo. Sono stato bastonato fino alla cima dei capelli. Ma poichè ne ho pochi, ormai da bastonare ci sono solo le parti basse. Capivo benissimo che non tutti potevano rimanere collegati per tantissimo tempo a leggere le mie cavolate, ma se avessi voluto creare una Chat, il discorso sarebbe stato diverso. Oggi, al contrario, e grazie a voi TUTTI, abbiamo una mole di materiale che vi assicuro è davvero notevole. E poi, "forumisticamente parlando" siamo ancora agli inizi. Per me, classico per eccellenza, bisognerebbe parlare anche di più della Letteratura standard, quella che più o meno tutti conosciamo, facendo leva anche sulle foto che possiamo scansionare ed inserire. Sarebbe bello vedere (e magari sentire su Yahoo) la realizzazione di alcuni passi, l' aspetto tecnico e melodico, le ditegiature, lo studio mirato e quello gradualizzato, le varianti migliori da applicare a singoli passaggi, il tipo di vibrato che meglio potrebbe andare e via dicendo. Ma anche sul versante jazzistico so che ci sono ancora molte problematiche tecniche (e parlo di Musica) che si potrebbero analizzare con più cura. Consigli, piccoli, segreti, aneddotti di personaggi illustri. E credo che questo verrà col tempo. Per il resto mi sembra che voi tutti abbiate capito questo mio spirito e lo stiate portando avanti con grande eleganza e sano altruismo, il tutto condito da un pizzico d' ironia che non guasta mai. Stop! p.s.: 1)forse nelle Lezioni per contrabbasso potrai trovare aspetti che potranno interessarti. 2) per te proprio, Tony, ricorda di non alzare troppo le dita nei passaggi alle posizioni superiori. Pensa a come suona un bravo pianista. Se il 4° pigia, anche il 3° e 1° pigiano (a meno che tu non voglia vibrare). E' la tecnica classica che non ha fatto la mia fortuna, ma che è la base fondamentale di tantissimi Grandi. Col tempo ed anche con quel poco studio che potrai dedicare, le cose verranno sempre più semplici. Fine OT
|