Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) I nostri contrabbassi (Read 71589 times)
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: I nostri contrabbassi
Reply #80 - 18.05.2006 at 07:23:28
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti. Spezzo una lancia in favore di storm: esistono liutai che sono buoni costruttori, e liutai che regolano gli strumenti. Tenendo conto che dagli errori si impara, invito storm a prestare mezzo orecchio alle critiche e a non mollare mai e a continuare la sua nobile missione. A presto Wink.                    Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: I nostri contrabbassi
Reply #81 - 18.05.2006 at 11:25:36
Print Post Print Post  
il sig. Storm purtroppo è deceduto ieri a causa del feroce Liuzzi che l'ha spinto verso il suicidio.........
ciao a tutti.....faccio battute anche cretine a volte, si sa'....
questo per dire che non me la prendo mica per una critica, e poi ho odiato Vito per 27 minuti soltanto....un record!
pero' siccome odio prendermi sul serio ma mi piace fare sul serio una cosa la devo dire....
è mio costume una volta montato tutto lo strumento, lasciarlo
per un po in bianco, giusto per capire che diavolo mi è uscito fuori e fare modifche se il caos me lo richiede....poi siccome nel frattempo un certo numero di contrabbassisti (buoni quelli!) mi viene a trovare e ci appiccica le mani, suonandolo per mezz'ora e annerendo il legno....sono costretto a lasciare 
l'ultima mano di carteggiatura appena prima dell'incollatura (sarebbe il fondo dei liutai)....così il basso appena finito suona gia bene e non bisogna fare set up  e ripassi vari.....senza contare il fatto che in bianco posso ancora aprirlo senza far danni.....
Vito è amico mio ......(minchia che buonismo)
ciao a tutti
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: I nostri contrabbassi
Reply #82 - 18.05.2006 at 19:52:59
Print Post Print Post  
Mi sento di dover incoraggiare Storm, prima di tutto perchè fa un mestiere coraggioso, che necessita di una capacità manuale 10.000 volte superiore alla mia, e poi perchè si pone con la modestia di chi vuole imparare e migliorarsi, al contrario di tanti altri che si 'vendono' come già arrivati (credo nella liuteria non si arrivi mai, più o meno come per chi suona...).

Poi Storm l'ha ribadito fin dall'inizio mi pare: confrontate i suoi strumenti attuali con altri strumenti (di varia provenienza) della stessa fascia e allora potremmo scoprire che il rapporto qualità/prezzo dei suoi strumenti è vincente.

Dal mio piccolo direi che le sue opere (viste solo in foto, è vero) sono degne di nota e ben figurerebbero anche ad una fiera come quella di Cremona, vicino a tanti altri liutai. 

Infine, per il solo fatto che un liutaio frequenti il Forum dei contrabbassisti prodigando tanti consigli ed opinioni gli dò 5 stelle!

g
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: I nostri contrabbassi
Reply #83 - 19.05.2006 at 15:41:07
Print Post Print Post  
Quote:
http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/146.jpg

A 3.500 euro questo cb. boemo in abeto acero ebano ecc. potrebbe essere una buona occasione. Fonte Ebay

io gli ho mandato una mail chiedendogli di poterlo provare. c'è qualcosa da verificare quanto a veridicidità dell'età detta o cose del genere? mi date qualche consiglio? inoltre si può trattare un prezzo tale?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: I nostri contrabbassi
Reply #84 - 19.05.2006 at 21:11:46
Print Post Print Post  
Quote:

io gli ho mandato una mail chiedendogli di poterlo provare. c'è qualcosa da verificare quanto a veridicidità dell'età detta o cose del genere? mi date qualche consiglio? inoltre si può trattare un prezzo tale?


Cerca l'etichetta all'interno dello strumento,
poi vedi bene se ci sono rotture o crepe: anche se ben riparate deprezzano un po' lo strumento.
Verifica che la tastiera sia in ebano e che il manico sia inclinato correttamente, che non sia disassato soprattutto. Che non ci siano scollature (anche se sono cosa rapida da far sistemare).
Verifica che il diapason sia adatto a te e a quello che cerchi. 

Infine, tutto si può trattare, non è vietato.
Specialmente se sei in grado di pagare subito, senza fare attendere il venditore che prima vendi un altro strumento....

Un po' di banalità, chiedo scusa...
g
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: I nostri contrabbassi
Reply #85 - 20.05.2006 at 09:57:46
Print Post Print Post  
grazie a tutti, no, è che mi chiedevo se un simile strumento potesse calare ancora di prezzo, ma effettivamente chiedere non costa nulla.
diciamo che 3500 euro per uno strumento, per me sono troppi, non che non li valga, è che non me lo posso permettere!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: I nostri contrabbassi
Reply #86 - 20.05.2006 at 10:01:00
Print Post Print Post  
storm fammi capire, io devo comprare un contrabbasso, ma tu ne hai di strumenti finiti? e a che prezzo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: I nostri contrabbassi
Reply #87 - 20.05.2006 at 15:38:05
Print Post Print Post  
ciao Sergiao....
ho in costruzione 4 strumenti di cui tre gia venduti....
se mi dici di dove sei ti indico uno "stormaro" vicino a te, cosi te lo provi...
ciao
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: I nostri contrabbassi
Reply #88 - 20.05.2006 at 15:39:45
Print Post Print Post  
AH Ah Ah
Ragazzi ma la mia non era una critica allo Storm, erano solo osservazioni personali. 
Forse è il caso che l' amico storm cominci a cambiare forme e dimensioni, in modo da diventare più competitivo ed interessante. 
Effettivamente: e i prezzi ?

La cosa più importante è che siano strumenti facili da utilizzare e suonare? E poi criticare fa più bene al liutaio che si rende conto delle proprie pecche, quando però le critiche provengono da persone con una certa esperienza. Da una foto non si evince nulla !!

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: I nostri contrabbassi
Reply #89 - 20.05.2006 at 18:59:38
Print Post Print Post  
io sto in provincia di roma storm, ma che prezzi hanno i tuoi strumenti?
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: I nostri contrabbassi
Reply #90 - 20.05.2006 at 19:38:44
Print Post Print Post  
a 2800 euro, ho trovato un contrabbasso di fabbrica rumeno, molto bello piano in abete, fondo e fasce in acero, suona anche parecchio! ora però non so, mi conviene quello? per una cosa inaspettata, il mio budget si è alzato notevolmente, e ora penso davvero con insistenza al boemo di cento anni, ma quel tizio non risponde arghhh!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: I nostri contrabbassi
Reply #91 - 22.05.2006 at 06:15:35
Print Post Print Post  
quelli che vedi in foto costano 3600 euro.poi salgo fino a 7000....dipende dalla fiammatura dei legni e dalle meccaniche.
  
Back to top
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: I nostri contrabbassi
Reply #92 - 22.05.2006 at 06:18:21
Print Post Print Post  
mi puoi mandare qualche foto di strumenti tuoi finiti? in che zona d'Italia lavori?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: I nostri contrabbassi
Reply #93 - 22.05.2006 at 10:50:11
Print Post Print Post  
Giacchè è già presente in rete... questo è uno dei miei contrabassi:

http://www.baroquebows.net/assandri/index.html

Nel sito in costruzione del liutaio che me l'ha fatto. All'interno del sito sotto "produzione" ci sono un paio di foto. è un cinque corde che oramai utilizzo da 8 mesi circa... la cui costruzione è stata conseguenza di tante riflessioni in parte condivise con altri, anche all'interno di questo forum (e di quello di nbb). Con calma magari ritornerò in un topic a parte, per condividere le mie riflessioni attuali sul cinque corde. In ogni caso lo strumento è molto bello...

Ciao
Fede
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 
Send Topic Send Topic Print Print