Hot Topic (More than 10 Replies) In conservatorio a 40 anni (Read 17095 times)
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
In conservatorio a 40 anni
10.03.2006 at 20:19:43
Print Post Print Post  
Prendo spunto dal topic "Arrivederci"in cui si parla di questa eventualita' per fare non solo a Vito (che ha tirato fuori il tema) ma a tutti quelli che hanno qualcosa da dire sul punto, alcune domande:
1) Che tipo di impegno richiede il conservatorio a chi, vista l'eta', non vuole piu' diventare il primo cb della scala ma  invece mira a tirare fuori il meglio possibile da se stesso disponendo di tempo ed energie limitate?
2) Ma sono proprio cosi' desolatamente vuoti i nostri conservatori da far entrare cani e sorci?
3) Il quarantenne che va in conservatorio rende un servizio all'istituzione o invece non la sminuisce? quando penso al conservatorio penso a classi fatte da studenti tipo quelli di cui parla il maestro Alfre' nel manuale semiserio. Persone che dedicano ore ed ore allo studio, il loro tempo migliore, in una stanza inondata di sole a cio' dedicata (strumento e tante altre cose collegate).
4) Puo' quindi davvero essere un'idea valida il conservatorio "ad una certa eta'"?
Grazie a tutti.
Cristiano

P.S. 1
Se non si fosse capito io ho 41 anni e forse un pensierino ce lo farei....

P.S. 2
Le stanze degli studenti di conservatorio non e' detto che siano cosi' piene di sole. Ho un po' forzato un'indicazione dell'autore del manuale che mi era molto piaciuta
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
peppe85
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 08.11.2005
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #1 - 11.03.2006 at 11:58:38
Print Post Print Post  
non credo sia possibile iscriversi perchè ci sono dei limiti di età.            
personalmente ho letto sul mio vadecum che per la scuola di contrabbasso(che è la più generosa in fatto di età elevata)si ci possa iscrivere fino ad un massimo di 20 anni di età.
a meno che nn ci siano delle eccezioni questo è quanto so in merito.

saluti e buona fortuna
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #2 - 12.03.2006 at 08:28:15
Print Post Print Post  
Ci dovrebbero essere dei corsi sperimentali senza limiti di età, appena torno dal SIB vado direttamente a S. Cecilia ad informarmi.
Ciao
Giann

P.S. io 6 giorni fà ne ho fatti 44 ma mi iscriverei subito al conservatorio, se sei di Roma ci facciamo mettere nello stesso corso.
  
Back to top
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #3 - 12.03.2006 at 20:14:33
Print Post Print Post  
Se hai motivazioni, tempo da dedicare, perchè no?... se hai già delle basi per sostenere l'ammissione al triennio, provaci! Altrimenti la vedo dura, cerca un insegnante in gamba nella tua zona che ti dia le basi per l'ammissione: è la cosa migliore.
Ciao Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #4 - 14.03.2006 at 14:40:17
Print Post Print Post  
Mi riaggancio al discorso anche se non sono andato ancora a S. Cecilia ma ho letto un pò sul loro sito come mi consigliava la segreteria dittattica del conservatorio. In Seguito ho anche chiesto parere tecnico a mia moglie prof. Parlo (anche se non autorizzato) a nome ti tutti i principianti come me che hanno motivazioni, magari anche tempo libero anche se lavorano ma non sono mostri di tecnica. La domanda un pò contortà è: mi pare di avere capito (forse mi sbaglio chiedo al patron Vito o altri maestri del forum), che anche se non sei promosso perchè come sopra non sei un mostro, non sei bocciato ma puoi iscriverti, seguire le lezioni, però con dei debiti (vedi legge Moratti) che entro l'anno devi recuperare. Se è Vero non potrebbe essere un modo per voi Maestri di conservatorio di dirottare degli allievi anche un pò tardoni nelle vostre scuole, e provare a salvare il salvabile, premiando un pò la buona volontà dell'allievo, invece di lasciarli tutti alle scuole Jazz?
Ciao Giann

P.S. basta che non è obbligatorio il fiocco blu e il germbiule nero
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #5 - 14.03.2006 at 20:09:46
Print Post Print Post  
Giann sei x caso riuscito a capire quanti giorni a settimana bisogna essere presenti in conservatorio x le lezioni?
Proporrei una compensazione dei debiti formativi con i mesi che si riesce a tenere integro il cb nonostante i bambini ci giocano intorno provando a "catturare l'elefante".
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #6 - 15.03.2006 at 10:23:12
Print Post Print Post  
Sinceramente no mi propongo di andare a s. cecilia ma ogni mattina ce ne è una nuova.... oggi vai all'apple store per cambiare l'adattatore video per far vedere i cartoni alla bimba (come vedi siamo in diversi ad avere questi fantastici problemi infantili). Speravo che qualche Nostro Maestro (nostro nel senso del forum) sopperisse a questa nostra carenza informativa e .... pigrizia motoria (mi immaggino i maestri .... questi non si muovono neanche per informarsi, figurati quando ci vengono alle lezioni....), prometto che se si può fare non faccio + di 1 sega al mese.
Ciao 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #7 - 15.03.2006 at 14:13:46
Print Post Print Post  
Provo a rispondere per quel poco che ne ho capito io che lavoro all'interno: tuttavia, a parziale scusante, si tratta ancora di una situazione molto fluida in via di definizione, e che lascia spazio a decisioni prese dai singoli istituti (autonomia).
Gli over 40 DOVREBBERO avere la precedenza rispetto ai corsi ordinamentali ( i cosidetti corsi ordinari per principianti con cui siamo andati avanti sinora per intenderci), purchè si presentio all'ammissione per il triennio (cioè al livello universitario). A pesaro dove insegno io ad es. c'è un programma di ammissione al triennio che è possibile scaricare dal sito, come credo in tanti altri conservatori. Di solito si richiede una preparazione tipo quarto anno dei vecchi conservatori.
Guardandomi intorno a scuola, ho visto parecchi over 30 iscritti a viola, sassofono ecc, per cui il problema non è tanto l'età ma questa preparazione di base...
Questo è ciò che si dice in quel di Pesaro... spero di sentire anche altri
Buona fortuna
Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #8 - 15.03.2006 at 14:48:11
Print Post Print Post  
...avrei anche preparato una specie di lista delle domande più frequenti, tipo quelle di questa sezione del forum, che i nuovi studenti del conservatorio pongono all'istituzione: beh, non c'è stato verso di farla uscire sul sito perchè non si riescono a fissare ancora uqeste cose come certezze...
quanti gg deve venire in conservatorio un primo anno del triennio? giusta domanda, ma risposta purtroppo non precisa e del tutto soddisfacente: 260 ore annuali divise in 27 settimane... il che fa c.a 9.30 a settimana, meno dell'impegno attuale di un V corso... in teoria... in pratica, nessuno oo sa, perchè i trienni partono praticamente ORA e i nuovi iscritti sono pionieri, e sperimenteranno la riforma per primi. SE gli insegnanti sono elastici e vengono incontro alle esigenze degli allievi, SE ci sarà la volontà di ottimizzare gli orari accorpandoli in due-tre gg a settiamna, SE (e qui si può andare avanti con la poesia di Kipling...) non la vedo tragica...
aspetto altamente positivo: IN GENERE (ma informatevi presso l'istituzione) i programmi di studio sono individualizzati, per cui a Pesaro ad es. potete concordare con l'insegnante ciò che vi interessa di più e strutturare un programma di pezzi scale studi danze ecc: una figata, se rapportata al programma ministeriale di vecchia concezione composto da Billè Simandl e tutta l'allegra combriccola.
Insomma, provateci! e poi saprete dirci se vi è piaciuto. Soprattutto, voi stud universitari, vi prego, esercitate il vs peso, rompete i coglioni all'istituzione in quanto voi pagate e non siete dei sudditi a cui viene concessa qualche regalia: studiaRE è un vs diritto-dovere, VOI PAGATE: PA-GA-TE! e dovete pretendere insegnanti ed esperienze di qualità., fatevi sentire, organizzatevi, ad es. manda una bella lettera al giornale di Roma dicendo "il conservatorio tal dei tali non dà infotmazioni a che si vuole iscrivere... " questa sarà la vera riforma, %&:::!! acc/@@ grr! omissis (serie di insulti a sindacalisti e zombi della didattica in Italia).
Ciao Alfrè
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #9 - 15.03.2006 at 15:24:22
Print Post Print Post  
che si intende x ammissione a livello universitario? Uno che è diplomato in ragioneria come me o simili, in pratica si può iscrivere a qualsiasi corso universitario, lo frequenta prova a fare gli esami e lo promuovono se gli và bene. Nella mia ignoranza, penso che dovrebbe funzionare + o - così anche per questi corsi sperimentali, cioè se sono diplomato o con licenza liceale perchè devo avere per forza un esperienza di base sullo strumento, cioè fare un esame prima, non posso frequentare e poi dopo un anno provare a fare qualche esame o portare dei debiti? Se poi questa esperienza di base ce l'ho tanto meglio. Non per togliere nulla alle scuole jazz che amo ammiro e sono anche miei clienti, ma se proprio devo pagare per avere delle lezioni sul contrabbasso preferirei farlo in conservatorio, con altri tardoni come me con cui puoi anche condividere le tue esperienze di studi. per il Jazz si può iniziare anche a 75 anni avendo la fortuna di arrivarci.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #10 - 15.03.2006 at 18:10:29
Print Post Print Post  
O.T.:
E a me che sono laureato, cosa danno direttamente il diploma di contrabbasso ?
Scherzo, ovviamente.
Sono anch'io un gran tardone !

Cmq un caro saluto ad "Alfrè" di cui ho tutti e tre i metodi + i 2 cd.
Non possono mancare nella ns. biblioteca personale.
Assolutamente !

(Pubblicità Progresso) Wink
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #11 - 15.03.2006 at 18:57:01
Print Post Print Post  
Faccio tesoro dei consigli del maestro Alfre' e domani stesso telefonero' a Santa Cecilia e rompero' gli ... ottoni chiedendo informazioni. Poi riferisco.
Ciao
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #12 - 15.03.2006 at 19:29:49
Print Post Print Post  
ti rispondono di guardare nel sito come hanno detto a me
Ciao
Giann

P.S.  e ce ne vuole per capirci qualcosa
  
Back to top
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #13 - 16.03.2006 at 01:05:09
Print Post Print Post  
ciao ragazzi.. io l'anno prossimo probabilmente mi trasferirò a roma per motivi di studio non inerenti alla musica..
io ho 19 anni, e sono al 4° anno di contrabbasso, al conservatorio..
però il mio non è un IV corso effettivo, perkè sono entrato a cavallo tra la riforma e la vecchia maniera..
quindi ho fatto un I anno preparatorio, e poi (essendo subentrata la riforma), anzichè fare il I corso effettivo, ho fatto direttamente il II (maledetta riforma...)
quindi sono al 4° anno, ma in realtà sono più un III corso che un IV corso (anke se gli esami che ho fatto mi attestano il passaggio al IV corso, e ovviamente non con il massimo dei voti)...
bene..
detto questo...

in realtà a me interessa soprattutto il contrabbasso jazz..

cosa consigliate ad uno nella mia situazione ke l'anno prossimo si trasferirà a roma?

abbandonare lo studio accademico?
continuare magari da qualke maestro più incline al jazz?
abbandonare proprio tutto? :-D

ps: mi dite l'indirizzo del santa cecilia?

un saluto a tutti!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #14 - 16.03.2006 at 08:12:11
Print Post Print Post  
Il conservatorio stà in una traversa di via del Corso, Via dei Greci, un altra entrata dovrebbe essere alla parallela Via Vittoria se ben ricordo. Cmq se digiti s. cecilia roma su google trovi tutto. Se ti interessa una scuola Jazz una tra le meglio è la scuola popolare di testaccio o il centro Jazz s. Louis.
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #15 - 16.03.2006 at 08:17:29
Print Post Print Post  
Il mio consiglio x gli aspetti jazzistici del tuo trasferimento e' il seguente:
1) Comincia da una scuola di musica. Per il cb la migliore e' quella di Testaccio (purtroppo quasi l'unica). Li' potrai studiare con l'ottimo Ciancaglini e frequentare quanti piu' laboratori possibili, conoscendo un sacco di persone che ritroverai poi la sera in giro per locali.
2) Uscire spesso la sera per ascoltare musica dal vivo, conoscendo musicisti e appassionati, unendoti alle jam session e cercando tra i vari contrabbassisti quello che vorresti diventasse il tuo Maestro.
3) Quando sarai un po' dentro l'ambiente musicale, la scuola ti stara' un po' stretta e comincerai ad essere ricercato da chi ti chiedera' di suonare, per piacere o per soldi.
Noterai che a Roma c'e' una certa "fame" di contrabbassisti. Quelli bravi sono bestie rare e hanno problemi di abbondanza di lavoro. Quelli non  bravi (che suonano x piacere  e non per soldi) sono comunque richiestissimi. Quelli scarsi (come me) sono comunque richiesti, a volte solo per il solo fatto di avere lo strumento che da solo fa scena e comunque per progetti a volte al limite dell'incredibile.
Non e' male se pensiamo a quanti chitarristi e sassofonisti stanno col plettro ( o con l'ancia) in mano asd aspettare proposte.
Tutti gli indirizzi di Santa Cecilia li trovi al link:
http://www.conservatoriosantacecilia.it/Numeri_Telefono_Posta/index_Telefoni.htm...

Ciao
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #16 - 16.03.2006 at 09:05:10
Print Post Print Post  
Hai proprio ragione Cristiano, io dopo + di vent'anni che non suonavo appena ho detto che mi ero comprato un contrabbasso ho trovato + gruppi che mi volevano anche così cesso che maestri disposti (naturalmente dietro compenso) a farmi lezione..... incredibile la vità!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #17 - 16.03.2006 at 14:26:26
Print Post Print Post  
ragazzi non so come ringraziarvi...
senza il vostro consiglio stavo quasi abbandonando l'idea di continuare lo studio del contrabbasso..

sono davvero entusiasta di queste due scuole!
spero di poterne frequentare una...
se ne conoscete altre simili vi invito a comunicarmele!

grazie davvero di cuore!
  
Back to top
 
IP Logged
 
al
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 48
Joined: 12.11.2005
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #18 - 16.03.2006 at 20:27:58
Print Post Print Post  
Il livello universitario si intende "universitario musicale". Cioè, se tu ti iscrivessi a lettere e filosofia, ad es., o medicina, devi sostenere un'ammissione (?) oppure dimostrare attraverso il tuo curriculum che possiedi già una preparazione di base (il liceo). In conservatorio, questo si risolve con l'esame di ammissione, che prevede una prova di media difficoltà ed un colloquio. Forse si poteva fare diversamente, tuttavia è così. Cioè, scusami, così è come ho capito io!!!ù
AlfrèQuote:
che si intende x ammissione a livello universitario? Uno che è diplomato in ragioneria come me o simili, in pratica si può iscrivere a qualsiasi corso universitario, lo frequenta prova a fare gli esami e lo promuovono se gli và bene. Nella mia ignoranza, penso che dovrebbe funzionare + o - così anche per questi corsi sperimentali, cioè se sono diplomato o con licenza liceale perchè devo avere per forza un esperienza di base sullo strumento, cioè fare un esame prima, non posso frequentare e poi dopo un anno provare a fare qualche esame o portare dei debiti? Se poi questa esperienza di base ce l'ho tanto meglio. Non per togliere nulla alle scuole jazz che amo ammiro e sono anche miei clienti, ma se proprio devo pagare per avere delle lezioni sul contrabbasso preferirei farlo in conservatorio, con altri tardoni come me con cui puoi anche condividere le tue esperienze di studi. per il Jazz si può iniziare anche a 75 anni avendo la fortuna di arrivarci.
Ciao
Giann

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: In conservatorio a 40 anni
Reply #19 - 17.03.2006 at 18:12:24
Print Post Print Post  
Ringrazio il maestro Al per la pazienza dimostrata verso un povero ritardato musicale come me, ma ... questo + che un percorso sperimentale mi sembra un percorso ... normale, "Sperimentale" sarebbe stato se tutti i diplomati vi potessero accedere .... anche a 70 anni e con una semplice predisposizione allo strumento. 20 anni fà quando si è diplomato in organo mio fratello le regole erano tali e quali a quelle di adesso, mi pare ....... sinceramente, rispetto a prima cosa c'è di sperimentale?
Ciao
Giann

P.S. scusate i discorsi contorti ma sono tornato stanchino dal lavoro, non ce la faccio neanche a suonare il cb...... e io scappo via dopo il line-check!!
  
Back to top
IP Logged