Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Palatino EUB (Read 37839 times)
gima
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Re: Palatino EUB
Reply #20 - 15.10.2008 at 23:01:25
Print Post Print Post  
il problema della rotazioe l'ho risolto usando un supporto per chitarre e suonando seduto; quello del suono montando un piezo al ponte; le corde vanno certamente cambiate (c'eè chi suggeriva le Obligato, io ci ho montato delle belle corde in Kevlar...); il peso è relativo e la custodia imbottita, se la ritieni indispensabile te la fa un bravo artigiano di Cabiate (como) che fa custodie su misura a prezzi anche troppo onesti. Io lo strumento l'ho pagato 300 euro e ho risolto il problema di avere uno strumento da utilizzare per studiare quando sono in montagna. Tra l'altro la corda vibrante è identica al mio contrabbasso.
In sintesi: per me è una questione di aspettattive e dell'uso che se ne deve fare.
giuseppe

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #21 - 19.10.2008 at 09:42:18
Print Post Print Post  
Non sò perchè, ma la penso proprio come Guido, capisco chi ha problemi di studio e trasporto, però l'errore di Vito, porta ad una riflessione, è più conveniente spendere 400 euro per un contrabbasso, usarlo per qualche anno e rivenderselo a 200, oppure comprarne uno finto che costa come un buon basso elettrico, ne vale un decimo e non è facilissimo rivendere??
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

guido marx
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #22 - 19.10.2008 at 13:28:55
Print Post Print Post  
bravo. il problema del palatino e' che e' uno strumento che non serve a nulla e che non e' neanche tanto economico,basta fare due conti.lo paghi nuovo 650,cambio corde 130, cambio pick up minimo 170,custodia morbida imbottita fatta su misura 170 euro,set up liutaio 50 euro+ stand x reggerlo 50 euro,stiamo a 570 + 650= 1220. risultato sonoro dubbio,in piu' lo devi pure suonare seduto!!!,con relativamente poco in piu' ti compri un alter ego...

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #23 - 19.10.2008 at 20:05:52
Print Post Print Post  
con relativamente poco in piu' ti compri un alter ego...[/quote]
bene...e cosa ottieni ? Sempre un contrabbasso elettrico e non un Contrabbasso. Ma se è stato detto che un Palatino (C/b elettr.) non serve a nulla a cosa mai potrà servire un Alter Ego (C/b elettr.) bhò...

Secondo Taz  un contrabbasso elettrico gli servirebbe per risolvere problemi di studio e comodità di trasporto. Ma allora come può essere più conveniente spendere 400 euro per un contrabbasso tradizionale che non risolve i suoi problemi anche se facilissimo da rivendere. E come può essere definito finto un C/b elettrico...Bhò

Un contra elettrico è quello che è, l'acustico è un'altra cosa.
Un biroccio e una vettura sono entrambi finalizzati a motivi di trasporto ma ben diversi l'uno dall'altra. Il carrettiere al quale interessa il biroccio ,per ovvi motivi, si guarderà bene dal prendere in considerazione l'acquisto di una vettura solo per  il vantaggio che ne ricaverebbe in caso di rivendita.

Ho detto che a confronto l'acustico è un'altra cosa, ma solo  se suonato acustico. Ma se lo elettrifichiamo con microfoni, pikup, amplificatori e orpelli vari cosa diventa ?...uno strumento con un suono profondamente variato che...sorpresa...è come un c/b elettrico. Allora giù a spendere vagonate di euro per dargli un suono più verosimigliante possibile all'acustico. Anche per l'elettrico si può fare la stessa cosa, ma almeno rimane comodo da gestire.

In quanto agli alberi distrutti inutilmente è come "le braccia rubate all'agricoltura" dipende da......
Detrattori e sostenitori, dell'uno e dell'altro strumento, si troverà mai un accordo ?...ai posteri... ecc. ecc.

Ciao ragazzi buona domenica
Vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #24 - 20.10.2008 at 07:21:58
Print Post Print Post  
mmmmmm Si è vero Vic, però se il problema è solo un lungo viaggio scomodo,per poi stare 2 o 3 anni a Roma in casa a studiare, io preferirei mettere le mani su un contra vero!!!! ....... poi, non è mica finita lì, una volta preso l'elettrico, lo dice anche la parola stessa, per ascoltarlo, e per farlo ascoltare ha bisogno di un amplificatore, e giù altri euretti. Ieri girando per internet, ho trovato un sito su un progetto di prototipo di violino, semplicissimo e muto, il segreto era un buzzer piezoelettrico da 27 mm, il tipo aveva costruito una serie di ponticelli intercambiabili e usava il mic per vedere le differenze di espansione sonora. Piuttosto che un EUB da 800 euro, io mi farei costruire un semplice sistema di manico cordiera e puntale e lo amplificherei con un semplicissimo buzzer da 1 euro!!! Se ne avessi bisogno.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #25 - 20.10.2008 at 08:59:15
Print Post Print Post  
Come non lodare il parsimonioso Randoservice …, aggiungerei che sarebbe ancor meglio barattare i materiali, con i tempi che corrono.
Ben ritrovato, Rando!
Maestro Fernando

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #26 - 21.10.2008 at 08:53:52
Print Post Print Post  
Buon giorno Maestro Grillo, sono felice di rileggerla sul forum, vedere anche solo il suo nome apparire nella home page, rende questo forum uno dei + interessanti del Globo!! Appena tornato dalle ferie, mi sono messo a suonare con un gruppo di amici, proprio ieri, su 2 piedi, sono andato in un negozio di elettronica, ho comprato un buzzerl piezo e in 2 minuti mi sono fatto un microfono, al solo scopo di non sparire durante le prove, costo complessivo meno di 5 euro. Naturalmente a fine prove l'ho lasciato ai miei amici per altri controlli. il contrabbasso mi è molto grato che non gli lascio nulla di estraneo addosso e non lo riempio di buchi o piercing!! La presa d'atto del suono è sufficiente per non sparire, la timbrica ........ ma che ci frega della timbrica quando purtroppo dobbiamo ricorrere a questi orrendi stratagemmi per farsi sentire??? tanto non sarà mai il suono vero, come dice Lei, neanche se ci metti un mic da un milione di dollari, tanto vale usare il meno costoso! Forse apro un post dove farò una relazione tecnica dell'esperimento MIC piezo, non per Lei naturalmente Maestro.
Tanti carissimi saluti
Giannantonio

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #27 - 21.10.2008 at 09:23:22
Print Post Print Post  
Giannantonio,

Con una forma di pecorino di Norcia (DOC) quanto MIC piezo mi spetterebbe?

Grazie per il computo.

Carissimi saluti.

Maestro Fernando

W IL BARATTO!

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #28 - 21.10.2008 at 09:47:34
Print Post Print Post  
Maestro, per lei quel tipo di microfono può servire, come pezzo di ricambio se si rompe la suoneria della sua radiosveglia, o il bip della tastierina del suo computer, o per realizzare un allarme a vibrazioni per aumentare la sicurezza del suo contra, non ho idea a cos'altro le potrebbe servire!
Ossequi
Giannantonio

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #29 - 21.10.2008 at 09:51:45
Print Post Print Post  
Anche perchè in commercio, lo vendono per questo scopo, solo la skelther (scusate se ho toppato a scriverla) e la AKG ne realizzano dei microfoni, stanno un pò più attenti alle fasi di lavoro e alla componentistica, ma sempre un dischetto di rame con catalizzato sù un pò di argento è.
Rinnovo i saluti
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #30 - 21.10.2008 at 12:59:22
Print Post Print Post  
OT

Saluto tutti quanti indiscriminatamente e vi leggo con molto piacere.
Del resto non potevo tradire il maestro Alfredo Trebbi.
In bocca al lupo ai nuovi moderatori (peccato che per colpa mia non ci sia la prof.essa Paola Brancato) e spero che rendiate questo forum migliore di quanto non abbia saputo fare io.

VL

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #31 - 21.10.2008 at 23:28:34
Print Post Print Post  
OT/ON

VL,

Giusto, quel che è dovuto è dovuto … « à propos » sai anche che fine ha fatto la prof.essa Silvia Mattei ?

FG

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #32 - 22.10.2008 at 08:25:37
Print Post Print Post  
... Ecco!, lo sapevo che mi ero perso qualcosa, .... Vito, adesso che hai un pò più di tempo libero, potresti venire a trovare questi pazzi amici che hai a Roma e che ti vogliono bene. Ci pensiamo noi a farti dimenticare le amarezze!!!! ...... quanto sei trasgressivo??????? (NO trans-gressivo!!! pero!! .... sai di questi tempi quanto si butta sul sentimentale nascono fraintendimenti!!)
Carissimi saluti
Giannantonio

PS anche se siamo tutti dei gran bei ficoni!! Grin

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #33 - 22.10.2008 at 10:04:22
Print Post Print Post  
Ah ah ! Si è vero Giannantonio ... si ha più tempo adesso.
Ma prima di venire a Roma devo montare le corde in nylon 
ed imparare un pò di sano slap. Basta che sia tutto I-IV-V grado. 
Per la traNsgressi-vità rischiereste gli arresti domiciliari. Non vi conviene.

Ciao e buona conversazione.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #34 - 23.10.2008 at 10:12:26
Print Post Print Post  
Lo sai Vito, quando vuoi, ......................sta casa aspietta a te!!!!!!!!!!!! oh riesco a stonare anche quando scrivo, ieri ho fatto le prove con dei miei amici, .... adesso mi chiamano Giann-do-calante-Antonio, mi devo offendere????
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #35 - 23.10.2008 at 12:13:25
Print Post Print Post  
No ! Giannantonio,

Lasci correre … semmai usi il “monesis”.

Maestro Fernando

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #36 - 23.10.2008 at 15:32:45
Print Post Print Post  
Bellissima!!! Grin questa me la rivendo subito alle prossime prove, .... Grazie Maestro, come farei senza di lei!!
Ossequi
Giannantonio

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #37 - 23.10.2008 at 15:47:56
Print Post Print Post  
fà … fà (#) … anche senza di me.

Peccato che abbia perduto, nella transazione, la forma di pecorino di Norcia destinata, spero, a qualche ugualmente degnissima persona.
Cordialità.

Maestro Fernando

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #38 - 24.10.2008 at 09:49:11
Print Post Print Post  
Maestro, per l'anno accademico 2008/2009, risiederà all' indirizzo da dove mi spedì la sua Opera, o sarà in giro per il mondo??? ... per quanto i vermetti del cacio ce la possano mettere tutta, non è facile acchiapparla, dicono!!
Ossequi
Giannantonio

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #39 - 24.10.2008 at 12:36:01
Print Post Print Post  
Caro Giannantonio,

Avrò la premura di risponderle in privato a motivo degli … e poi?, ma soprattutto per il rispetto dovuto all’indicazione del M° Antonio Bonacchi, insieme ai nostri Moderatori, circa l’utilizzo della posta privata per i toni confidenziali.

Cordiali saluti. 

Maestro Fernando

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print