Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Palatino EUB (Read 37851 times)
Tazibus
Senior Member

Palatino EUB
11.03.2006 at 18:59:47
Print Post Print Post  
Ciao, ragazzuoli! Smiley

in vista della mia prossima partenza per roma, stavo cominciando a 'premeditare' l'acquisto di un contrabbasso elettrico, in modo da avere uno strumento facilmente trasportabile.. (visto che sono di catania, è un pò pesante arrivare fino a roma in macchina, soprattutto con il contrabbasso che ostruisce la visuale destra della mia opel agila...)

mi è stato consigliato, per il rapporto qualità-prezzo, il
PALATINO... che costa sugli 800€ in italia, e 600$ in USA...

qualcuno di voi lo conosce?
che ne pensate?
conoscete altri EUB economici ma discreti, o meglio "bunazzi", come si dice dalle mie parti?

un salutone!

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Palatino EUB
Reply #1 - 12.03.2006 at 14:33:08
Print Post Print Post  
non conosco,

ci potresti indicare un sito internet su cui dare un'occhiata?

g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #2 - 14.03.2006 at 00:38:46
Print Post Print Post  
http://www.scavino.it/paladino_ve500.htm

giorgio scusa se ho fatto un pò tardi, ma in questi giorni non ho avuto proprio il tempo di collegarmi..

in questo link ke ho messo lo vendono addirittura a 600 euro..

il mio maestro ne parla bene (lui lo possiede già, ma io non l'ho mai sentito)..
però magari lui lo utilizza con l'arco, xkè lui suona musica classica, non suona spesso jazz (ah sapete ke era lui il maestro di francesco siragusa al liceo musicale? Smiley)
mentre a me interesserebbe prevalentemente per il pizzicato...

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #3 - 14.03.2006 at 08:58:39
Print Post Print Post  
Mica male, considerando anche il prezzo.

Ottimo che abbia la tastiera in ebano.

Il punto di domanda è il suono, particolare persino trascurabile se lo si usa come strumento da studio/lavoro per circostanze particolari.

Immagino sia un solid body, è così ho ha la cassa vuota?

Questo influisce sul suono e anche sul peso (anni fa ebbi un EUB davvero troppo pesante.... il vantaggio della portabilità era scompensato dal peso elevato!).
g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #4 - 18.03.2006 at 11:57:15
Print Post Print Post  
un ragazzo che ce l'ha mi ha detto che la cassa è vuota..
ed il piezo è un pò dispettoso, perchè suona bene solo se "premuto" bene..
però mi dice che non c'è niente di meglio a questo prezzo.. tra l'altro danno pure la custodia..
e, con i giusti accorgimenti, si può migliorare notevolmente il suono (su talk bass ho letto di un tizio che ha messo della gomma attorno al ponte.. mentre questo ragazzo mi ha detto che un suo amico ha messo addirittura del velcro, ed il suono è molto migliorato)

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #5 - 18.03.2006 at 15:35:17
Print Post Print Post  
può valer la pena, anche solo per emergenze o strumento da studio o trasferte che impongano risparmio di spazio.

g

Back to top
IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 22.03.2006 at 11:42:15
Print Post Print Post  
ciao a tutti, posseggo il paltino di cui parlate e posso confermare che trattasi di solid body, almeno il mio:-) ed effettivamente nn so qanto senso possa avere la cassa vuota senza nemmeno un'apertura (per suonarlo acustico)..
l'ho acquistato a 700€ perchè avrei dovuto trasfermi in altra città per lavoro (nn musicista, purtroppo) ma poi, visto che sono rimasto a Catania, praticamente nn l'ho più utilizzato. a volte penso quasi quasi lo vendo, però sono indeciso, cmq problemi miei lo so..
Lo possiede anche un noto contrabbassista jazz della mia città (motivo per il quale mi sono deciso a comprarlo, se lo utilizza lui mi sono detto...) e devo dire che suona molto bene, ampli GK MB150S, nn so se avesse qualche particolare preamp e nemmeno particolari trattamenti di cui parlate, cmq nn credo..
mi vergogno a dirlo ma a parte provarlo in negozio (e pure per poco tempo dato che si ruppe il re, le corde di fabbrica fanno quasi sempre schifo, si sa..) praticam nn l'ho più suonato..unico problema che ho potuto riscontrare qualche trattamento particolare alla tastiera ti colora le dita di nero a causa del sudore...per il resto credo sia in assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo, almeno fino ad ora.
un saluto a tutti, silvio

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #7 - 22.03.2006 at 15:21:22
Print Post Print Post  
allora la tastiera non è ebano, se ti tinge le dita col sudore, benzi altro legno tipo pero verniciato!

è un particolare da tenere in considerazione, anche se il rapporto qualità/prezzo resta interessante!

g

Back to top
IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 22.03.2006 at 17:59:07
Print Post Print Post  
<allora la tastiera non è ebano, se ti tinge le dita col sudore, benzi altro legno tipo pero verniciato! 

è un particolare da tenere in considerazione, anche se il rapporto qualità/prezzo resta interessante!>

nn sono esperto a tal punto da affermare che sia ebano, però lo sembra e ne ha le caratteristiche di durezza e timbro (percuotendo con le dita la tastiera emette il classico suono,nn so some meglio spiegarlo:-))..tuttavia mi informerò e farò sapere..

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #9 - 22.03.2006 at 19:12:39
Print Post Print Post  
silvio, sono anche io di catania...
chi è il contrabbassista che lo possiede?
nello toscano?
il mio maestro (nello nicotra) lo possiede pure, ma non ho avuto modo di vederlo..

sei percaso interessato alla vendita, dato che non lo utilizzi più?

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 22.03.2006 at 19:25:52
Print Post Print Post  
esatto taz!!lo conosci? glielo hai visto utilizzare?
è dopo averlo sentito suonare che mi sono deciso a comprarlo..nn sapevo che ne possedesse uno anche il tuo maestro, perchè nn gli chiedi un parere? sicuramente parliamo di una persona di grande fama ed esperienza, un nome che tutti conosciamo anche chi come me nn ha mai studiato seriamente contrabbasso classico..un suo parere sarebbe interessante!!
sono indeciso sulla vendita ma ti farò sapere a breve, prima possibile..cmq restiamo in contatto se vuoi..
a presto

Back to top

IP Logged

vinorosso
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 25.03.2006 at 22:01:12
Print Post Print Post  
anche io sarei interessato al palatino ... dopo taz
fatemi sapere

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #12 - 27.03.2006 at 12:09:23
Print Post Print Post  
sil, scusami se non ho più risposto, ma sono stato via dalla sicilia per un pò..
cmq, io sarei interessato all'acquisto..
se vuoi dammi la tua email o qualche tuo recapito anche in privato..
la mia email è scritta nel profilo, ma nel caso di problemi te la riscrivo:
horaciodomare@hotmail.com

grazie! ciao ciao!

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #13 - 30.03.2006 at 16:07:03
Print Post Print Post  
aggiornamento sul palatino:
un altro mio amico mi ha detto che ce l'ha da diversi anni, e ne è soddisfatto..
anche parlando del suono dice che è abbastanza buono.. ovviamente non sarà mai come un contrabbasso acustico, e puoi scordarti lo slap del rockabilly, ma per il resto è un buon strumento..

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 10.04.2006 at 16:23:54
Print Post Print Post  
Quote:
aggiornamento sul palatino:
un altro mio amico mi ha detto che ce l'ha da diversi anni, e ne è soddisfatto..
anche parlando del suono dice che è abbastanza buono.. ovviamente non sarà mai come un contrabbasso acustico, e puoi scordarti lo slap del rockabilly, ma per il resto è un buon strumento..

ciao taz,scusa l'assenza dal forum dovuta a motivi di lavoro..nn musicali purtroppo:-(..cmq
se vuoi puoi contattarmi al seguente indirizzo silvio.chiodo@inwind.it
x il periodo pasquale sarò fuori ct sarò operativo la prox sett. nn so ancora se vendere o no il palatino,credo di aver qualche probl col cbs..cmq se vuoi ci incontriamo così lo vedi e provi di persona..
un saluto

Back to top

IP Logged

guido marx
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #15 - 05.07.2008 at 18:01:21
Print Post Print Post  
il palatino e' un giocattolo cinese...soldi buttati...alberi distrutti inutimente

Back to top

IP Logged

Uecanaia
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 06.07.2008 at 10:19:43
Print Post Print Post  
guido marx wrote on 05.07.2008 at 18:01:21:
il palatino e' un giocattolo cinese...soldi buttati...alberi distrutti inutimente

Per me (che suono solo per diletto) è una manna dal cielo:
Lo porto ogni giorno al lavoro e faccio esercizi in pausa pranzo, e spesso lo uso per fare esercizi quando con il contrabbasso vero inizia ad essere troppo tardi (21:30-22:00).
Grazie a questo strumento riesco ad essere molto regolare nello studio quindi,nel mio caso particolare, sono stati soldi ben investiti (ovviamente va affiancato ad un contrabbasso vero).

Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #17 - 08.07.2008 at 17:36:30
Print Post Print Post  

Per curiosità sono andato a vedere a 400 euro questo Palatino Contrabbasso e ne ho riportato la foto. 
Hmmm... mah Tenendo conto che l' ottanta per cento dei venditori di contrabbasso (e questo lo so per esperienza) di vendono contrabbassi simili per 1200 che poi devi far settare, alla fine prenderei credo sia un Palatino Nero acquistato da un mio allievo. Non è stato ancora toccato da Fabrizio, ma come al solito gli faccio cambiare ponticello con uno regolabile, anima ed eventualmente una risicata al manico per renderlo più scivoloso e rende quanto uno da 1200/1300 del negoziante che poi , il contrabbasso, necessiterà delle stesse modifiche. Il mio miglior allievo ne ha uno simile e fatto mettere a posto da Fabrizio Trono. Eccellente per lo studio (ah cambiamo anche le corde con Obligato). Insomma se ne vuoi uno in legno che suoni e con settaggio in ebano vai sui tremila euro. Il 90% dei miei ragazzi rabbrividisce, anche perchè chi guadagna 1200 Euro è come se guadagnasse 1.200.000 lire ma con l' indice Istat alle stelle.

Ahhhh se i liutai potessero fare dei fabbriconi in legno ma a cifre più abbordabili. Ma dicono che non ci guadagnano niente. Insomma, e chiedo a Paola, se è in linea, meglio ebay del negoziante ? Possono i liutai venire incontro agli studenti (facile la risposta). Insomma che ne pensi? La risposta sarebbe molto gradita a me personalmente e penso a tutto il forumello.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #18 - 07.08.2008 at 07:52:34
Print Post Print Post  
Vituzzo, questa volta sei un po' fuori strada, qui si parla del Palatino elettrico, il VE500.

Back to top

IP Logged

guido marx
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #19 - 15.10.2008 at 20:48:36
Print Post Print Post  
Tazibus wrote on 11.03.2006 at 18:59:47:
Ciao, ragazzuoli! Smiley

in vista della mia prossima partenza per roma, stavo cominciando a 'premeditare' l'acquisto di un contrabbasso elettrico, in modo da avere uno strumento facilmente trasportabile.. (visto che sono di catania, è un pò pesante arrivare fino a roma in macchina, soprattutto con il contrabbasso che ostruisce la visuale destra della mia opel agila...)

mi è stato consigliato, per il rapporto qualità-prezzo, il
PALATINO... che costa sugli 800€ in italia, e 600$ in USA...

qualcuno di voi lo conosce?
che ne pensate?
conoscete altri EUB economici ma discreti, o meglio "bunazzi", come si dice dalle mie parti?

un salutone!

e' pesantissimo,ruota su se stesso,non suona ,ha una elettronica che fa schifo,non esiste una custodia imbottita,le corde servono solo per stendere i panni

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print