Normal Topic Consiglio contrabbasso elettrico URGENTE (Read 3393 times)
Controlbass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Consiglio contrabbasso elettrico URGENTE
13.03.2006 at 11:53:24
Print Post Print Post  
Mi hanno proposto uno scambio tra il mio contrabbasso acustico e un contrabbasso semiacustico.

Il mio setup è il seguente:

Gewa Studiosus 3/4 fondo e fasce in pero, tastiera ebano
The realist
Thomastick Spirocore nuove
Ponte regolabile nuovo

Il contrabbasso elettrico che mi si propone è uno strumento artigianale americano Gold Tone Club bass. si tratta di uno strumento semiacustico il cui valore nuovo si aggira sui 1500 dollari (in europa 1800 euro).

Vi lascio il link: 

http://www.goldtone.com/products/pages/club_bass.asp ;

Considerato che a me interessa solo il contrabbasso jazz quindi pizzicato credete che il suono sia simile a quello acustico visto che presenta una doppia camera tonale? (praticamente è vuoto)

Che dite?

Grazie

Back to top

IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: Consiglio contrabbasso elettrico URGENTE
Reply #1 - 13.03.2006 at 12:57:37
Print Post Print Post  
ma di certo dovresti provarlo...cmq credo sia difficile avvicinarti ad un contrabbasso tradizionale, gli upright che  persoalmente mi è capitato di sentire si avvicinavano di piu ad un basso fretless! sarebbe bello averli entrambi ma secondo me sullo scambio devi pensarci bene!

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Consiglio contrabbasso elettrico URGENTE
Reply #2 - 13.03.2006 at 13:15:05
Print Post Print Post  
Noto che le fasce sono poco larghe, e vedendo il link (vedi immagine senza fondo, dove puoi vedere dentro) non è concepito come un vero contrabbasso.

Il suono quindi sarà ben diverso, ma non solo.
Ti costringerà a suonarlo con una postura ben diversa da quella che adotteresti suonando il vero contrabbasso, quindi usare solo questo può diventare molto limitativo.
Specialmente se intendi usare l'arco, anche solo per studiare (consigliatissimo), potrebbe essere difficile.

Alla fine è questione di 'scelta filosofica', e dipende da te. Avere uno strumento così per agevolare la mobilità per prove e concerti in certe situazioni è una cosa, usarlo in via definitiva è un'altra.

Per essere consapevole della scelta tio suggerisco di chiedere di fartelo provare per qual che giorno.

g

Back to top
IP Logged