Normal Topic il Legno di Risonanza (Read 3261 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

il Legno di Risonanza
14.03.2006 at 13:37:44
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, sono tornato dal sib e disma, la cosa + interessante che c'era era lo stand della provincia autonoma di Trento dove faceva bella mostra una catasta di legna (sembrava da lontano) della foresta del Panaveggio tutti timbrati in blu e con la sagoma di un mezzo violino disegnata. Ho cominciato a chiedere un sacco di cose, vi faccio un breve riassunto:
Il legno in fiera non te lo vendono neanche se ti metti a piangere
non mi hanno meanche detto i prezzi indicativi
Bisogna andare da loro sul posto e non è neanche tanto semplice farsi accreditare
Quando ho nominato il legno per un contra ..... mi hanno detto che è molto difficile ma qualcosa hanno (facciamo una gara a chi arriva prima?)
Ha aggiunto che al contrario che per i violini per il cb ci vuole un albero dai 150 ai 250 anni
Quando gli ho chiesto se i legni li provavano con lo strumento del maestro Lucchi sono diventati ...... cinesi e hanno cominciato a farfugliare cose incomprensibili sono solo riuscito a capire che ci sono anche altri modi ma non hanno specificato. Ho aggiunto io ... forse con il metodo dell'orecchio come Stradivari ma ..... nulla ormai stavamo a Pechino, comunque li ho ringraziati, ho preso dei depliant e mi sono auspicato di andarli a trovare ..... magari riuscire a comprare 4 bei pezzi di tavola per farsi fare un Surf ... ops.... un contra da Storm
Ciao Giann

Back to top
IP Logged

storm
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: il Legno di Risonanza
Reply #1 - 14.03.2006 at 14:24:45
Print Post Print Post  
ahaha...e vorrei vederti con la tavola da surf in abete Fiemme....sai che swingate sulle onde!
il sistema di Lucchi e' abbastanza preciso su legni di piccole dimensioni...per un albero ci vorrebbe un sonar come quello degli u.boot delle seconda guerra mondiale....
in genere i collaudi che si fanno sono soprattutto di tipo "biologico"....lo stato di salute del tronco in genere dice gia' molto....per la selezione il discorso è un po diverso....ad esempio molti preferiscono i tronchi provenienti dal centro delle foreste,quelli cresciuti allo stretto e al buio, perche' non hanno subito il trauma dei venti e si sono "sparati" dritti verso il cielo per raggiungere la luce...praticamente vena bella dritta e pochissimi nodi, non cadenti....ecc. ecc.
ma tu hai parlato con il comandante Zugliani?

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: il Legno di Risonanza
Reply #2 - 14.03.2006 at 14:50:15
Print Post Print Post  
Sinceramenta non te lo sò dire se era il comandante con quella confusione! comunque era un signore sulla quarantina, fisico da maratoneta di fondo, comunque sicuramente della forestale, solo loro da quanto ho capito possono avvicinarsi a quei legni. Se ti interessa ma sicuramente li avrai ho i n. di tel della stazione forestale di Panaveggio. A te li danno senza problemi i legni, ma ti ripeto mi ha fatto capire in maniera abbastanza esplicita che per i cb i legni sono veramente pochi, forse ci sono solo quelli che pernotate voi Liutai. é anche carino sul depliant la differenza di risonanza tra i loro legni e i legni di risonanza + pregiati del mondo, inutile che ti dico chi è il primo della lista. Se Vai in estate a prendere il legno fammi sapere io da 4 anni l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto la passo da quelle parti.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged