Hot Topic (More than 10 Replies) REGHIN O GEWA? (Read 14917 times)
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
REGHIN O GEWA?
14.03.2006 at 16:35:48
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi, oggi sono andato sparato in un nuovo negozio per acquistare il cb 3/4.
Mi sono trovato davanti la scelta tra un gewa e un reghin entrambi in massello,piano armonico in abete, fondo e fasce in acero tastiera e cordiera in ebano ad un prezzo promozionale: 1300 il reghin, 1350 il gewa.
Non sono riuscito a cogliere differenze sostanziali  di suono e di finiture (MA SONO UN IGNORANTONE).
qualcuno mi dà la sua opinione?
l'offerta scade fra 4 giorni.

Please help me!!!!

Saluti e grazie
Martin
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #1 - 14.03.2006 at 16:55:20
Print Post Print Post  
Io sono un ignorantone che si è comprato un reghin 4/4 sono molto contento di come suona ma non mi piace il fatto che il fondo è piatto ed e realizzato con 4 pezzi di tavola invece che di 2, comunque non è il fattore estetico che conta, prendi quello che ti piace di + come suona, forse sono un illuso ma ho sempre pensato che chiunque sappia riconoscere un suono migliore da uno peggiore quando ce li ha ambedue vicino alle orecchie, poi dopo il suono comincia ad entrarci il fattore estetico.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti dal principiante 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
driedleaves
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 14.01.2004
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #2 - 14.03.2006 at 18:57:17
Print Post Print Post  


I contrabbassi che chiamate Reghin hanno un etichetta all'interno? 
Se sì, che cosa c'è scritto?

Chiedo perché nella città di Reghin in Romania, c'è un bel numero di produttori di strumenti, e non proprio della stessa qualità.

Grazie in anticipo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #3 - 14.03.2006 at 19:01:58
Print Post Print Post  
normalmente con reghin si identificano i cb della hora che ha sede nella città di reghin.
www.hora.ro
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #4 - 14.03.2006 at 20:04:07
Print Post Print Post  
reghin tutta la vita,
montati bene ottimi
il mio lo vedi sul topic i nostri contrabbassi
anche se è dell'81 e il legno è secondo me meglio e meno laccato di uno comprato nuovo di questi tempi
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #5 - 15.03.2006 at 07:15:21
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao ragazzi, oggi sono andato sparato in un nuovo negozio per acquistare il cb 3/4.
Mi sono trovato davanti la scelta tra un gewa e un reghin entrambi in massello,piano armonico in abete, fondo e fasce in acero tastiera e cordiera in ebano ad un prezzo promozionale: 1300 il reghin, 1350 il gewa.
Non sono riuscito a cogliere differenze sostanziali  di suono e di finiture (MA SONO UN IGNORANTONE).
qualcuno mi dà la sua opinione?
l'offerta scade fra 4 giorni.

Please help me!!!!

Saluti e grazie
Martin


Nel Reghin che vuoi comprare cosa c'e' scritto ?
ALL SOLID???
  
Back to top
 
IP Logged
 
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #6 - 15.03.2006 at 08:04:57
Print Post Print Post  
Entrambi sono interamente in massello.
Il reghin è il modello "Elite" del sito:
http://www.hora.ro/pages/bass.htm
della gewa non conosco il sito.
Saluti
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #7 - 15.03.2006 at 10:00:44
Print Post Print Post  
ciao, l'unico consiglio che posso darti e' quello di ascoltare il suono ad una certa distanza. possibilmente assieme ad un amico. tu suoni e lui ascolta e viceversa.
l'altra cosa da guardare sono le finiture, lo spessore del manico, la fattura del ponte della cordiera e del piede.
insomma se come suono si equivalgono cerca di prendere quello fatto meglio o che avra' bisogno di meno modifiche. verifica anche la curvatura del manico premendo una corda al capotasto e a fine tastiera: a meta' tastiera ci devono essere 2-4 millimetri, non di piu'.
ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #8 - 15.03.2006 at 10:15:36
Print Post Print Post  
scusate ragazzi forse sono un pò rinco... ma dove lo vedete il modello elite sul sito reghin?
Io il mio 4/4 da Cherubini senza offerte speciali l'ho pagato 1450 credo che 1300 per un 3/4 sia il suo prezzo senza far sembrare che si stiamo svenando per te. Un altra cosa, non sai mai che modello compri di reghin, lo capisci dopo un pò se decidi di istruirti da solo, se vai dal negoziante, per loro esistono solo 2 modelli CBR e CBMR io ho comprato il secondo perchè mi avevano detto che era massello, poi ho scoperto che comunque è il modello base dei massello e ce ne sono altri meglio, se il negoziante mi avesse informato in quel momento (al 90% dei casi sono + ignoranti di noi compratori) di altri modelli e dei prezzi, forse avrei deciso per un modello superiore. Comunque ormai mi sono affezzionato al mio strumento e dopo che è tornato dal liutaio si lascia suonare veramente bene e con soddisfazione .... alla fine è questo che conta nò?
Ciao 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #9 - 15.03.2006 at 11:32:13
Print Post Print Post  
Ragazzi io ho un gewa 3/4 modello Studiosus (pagato 1280 euro nel 2003). come faccio a capire se è in massello? Mi ricordo che mi si disse che fondo e fasce erano in pero è possibile??

scusate se sono un po offtopic!
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #10 - 15.03.2006 at 13:17:29
Print Post Print Post  
Quote:
Ragazzi io ho un gewa 3/4 modello Studiosus (pagato 1280 euro nel 2003). come faccio a capire se è in massello? Mi ricordo che mi si disse che fondo e fasce erano in pero è possibile??

scusate se sono un po offtopic!

Scusate ragazzi visto che siamo in tema ma i reghin piu economici quelli con solo il piano armonico in massello a quanto si trovano? a me ne è capitato uno a circa 900 euro è buono?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #11 - 15.03.2006 at 13:45:17
Print Post Print Post  
Io non sò che dirvi ma con 3000 euro ti fai un contra vero già settato e con ponte non da cambiare per forza da .... Storm. Io per il mio a conti fatti ci sono quasi arrivato a quella cifra ed ero partito da 1450
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #12 - 15.03.2006 at 15:13:06
Print Post Print Post  
un pò di risposte:
il reghin che ho provato è con fondo piatto come quello di randoservice e dovrebbe essere il modello "Student all solid d'bass-flat back" sul sito http://www.hora.ro/pages/bass.htm
in effetti quello che mi interessava era il mod. "Elite" che ha il fondo bombato e non è importato normalmente in italia e va ordinato apposta, (così mi è stato detto dal negoziante) in fabbrica.
Il reghin con piano in massello e fondo in laminato mi è stato preventivato intorno ai 1.100 euro.
Fate riferimento al sito che Vi ho indicato per vedere i modelli cosiddetti Reghin. I negozianti ne sanno meno di Noi quindi informiamoci prima e diamo noi le coordinate di ciò che cerchiamo, vedrete che partiranno con telefonate a importatori vari.
Per curiosià ho chiesto i tempi di consegna di quelli "non importati" e mi hanno indicato circa 4 mesi.
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #13 - 15.03.2006 at 17:59:21
Print Post Print Post  
Io ho visto il catalogo della GEWA ed ho visto, se non ricordo male, che tutti i modelli a partire dai più economici sono tutti in legno massello (piano, fasce e fondo). Già per questo, secondo me, sono meglio dei Reghin (Hora), visto che per i modelli da studio come prezzo siamo là.
Non solo, ma nel catalogo GEWA ci sono pure modelli che vanno oltre i 12.000 Euro.
Per dire che sono fabbriconi ma con una qualità media superiore.
Inoltre hanno le montature in ebano e sono già settati (almeno per il modello Student GEWA: Euro 1.350,00 in offerta) per ponte e capotasto.
L'ho visto in vetrina in un negozio.

Spero di non sbagliarmi.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #14 - 15.03.2006 at 19:01:40
Print Post Print Post  
I prezzi sul sito della Reghin comunque sono interessanti.  Viene voglia di fare una passeggiata in Romania e prenderne un paio.
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
Martin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 40
Joined: 02.02.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #15 - 16.03.2006 at 17:34:23
Print Post Print Post  
Ragazzi oggi ho ricevuto il preventivo del reghin modello elite, circa 1.900,00 euro e 3 mesi di attesa. come mai questa differenza di prezzo tra quello a fondo piatto 1300 euro circa, considerando che le caratteristiche dei legni usati indicati dal sito sono le stesse.
Mi date un consiglio:
Punto sul gewa in massello 1350 euro o sul reghin in massello con fondo piatto (come quello di randoservice immagino) 1300 euro o ordino il modello elite  in massello e fondo bombato 1900 euro?
Meglio il fondo piatto o bombato?
Attendo un vostro illuminante consiglio.
Grazie
  

Martin
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #16 - 17.03.2006 at 17:00:06
Print Post Print Post  
meglio bombato, te lo potrei spiegare io il perchè ma se ti risponde un maestro o il liutaio storm è meglio, sicuramente sono + acculturati di me
Ciao
Giann

P.S. credo ci sia di mezzo anche una risonanza diversa su alcuni armonici mi pare di aver letto ..... di più non sò
  
Back to top
IP Logged
 
tonybassi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 43
Joined: 18.12.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #17 - 23.03.2006 at 18:34:25
Print Post Print Post  
To be or not to be?????
This is the problem!!!!!

(Essere o non essere??
questo è il problema!!)

Gewa o Reghin??????

Massello o non massello??????
MASSELLO: complesso delle cerchie legnose più
                  interne di un albero o arbusto;
                  sin. di durame. [da massa].

Su questo tema siamo un pò tutti profani??
Pemso proprio di si, (senza offesa per nessuno)
ci danno quello che vogliono, certo buoni strumenti
da una certa fascia in sù.
Ma mai sapremo con certezza:
MASSELLO?? NON MASSELLO?? etc..etc..etc........

Spero non aver (confuso) le idee di qualcuno!!!!

Un s####o a tutti i contra.

                                                      tonybassi

  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: REGHIN O GEWA?
Reply #18 - 23.03.2006 at 19:33:15
Print Post Print Post  
Quote:
ci danno quello che vogliono, certo buoni strumenti
da una certa fascia in sù.
Ma mai sapremo con certezza:
MASSELLO?? NON MASSELLO??


Che il 'legno' (preferisco il distinguo LEGNO/LAMINATO piuttosto che MASSELLO/MULTISTRATO, altrimenti mi pare di parlare di una cucina componibile, non di uno strumento) possa essere di qualità più o meno buona, e il livello qualitativo e costruttivo dello strumento stesso possano essere molto variabili di conseguenza può essere in effetti motivo di discussione.
Che il materiale sia invece legno 'vero' piuttosto che compensato, direi che su questo i dubbi non dovrebbero sussistere in alcun modo. Fermo restando che a volte ho trovato strumenti di compensato di qualità molto buona, meglio di certi strumentacci di fabbrica sì di legno ma mal progettati, mal costruiti, mal settati e con spessori assurdi, venduti ad un prezzo cinque volte più alto in virtù esclusivamente del fatto che erano in legno. E' pur vero che lo strumento in legno può passare per le mani del liutaio che lo apre, gli rivede gli spessori ecc. (cosa che col compensato non si puà fare), ma resta sempre da vedere se il gioco vale la candela...
  
Back to top
 
IP Logged