Hot Topic (More than 10 Replies) SORDINE (Read 12305 times)
suskind
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maledetto contrabbasso!

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SORDINE
21.03.2006 at 13:52:49
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Ciao a tutti!

Non so se ne abbiamo gia parlato... cmq:

Dovendo acquistare su Musicherie una sordina per violino (non ho cambiato strumento! Smiley si tratta di una cortesia per un amico) ho notato che ne esistono di vari materiali e forme:
Ebano, gomma e metallo pesante,  a "pettine" ecc..

Quali riducono maggiormente il volume? Quali alterano meno il suono?

Grazie! 

A presto, Flavio
  
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pabbass
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Re: SORDINE
Reply #1 - 21.03.2006 at 19:51:08
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La sordina in metallo, con cilindro in piombo al di sopra del ponticello, è quasi muta (reminescenze dei miei tre anni di violino), e smorza nel modo più assoluto... il suono lo sente si e no il musicista stesso. La sordina a pettine in gomma è un po' meno 'stoppante' (c'è da vedere se è quella con o senza piombini inseriti). Dopo viene quella tonda sempre in gomma, infine quella in ebano, semplice sordina da concerto che si limita ad ammorbidire un po' il suono. 
Per contrabbasso ci sono più o meno gli stesso modelli, a parte ovviamente il primo: per ottenere gli stessi risultati dovrebbe pesare 20 chili...
  
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JazzBass
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Re: SORDINE
Reply #2 - 25.03.2006 at 21:40:19
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mmmmm....Io sinceramente sono un pò contrario alle sordine, proprio perchè in primo luogo, chi più o chi meno  rovinano il suono naturale dello strumento e questo va anche a discapito di un corretto studio dello strumento.

In secondo luogo, di solito  ho il problema contrario, e cioè che il cb si senta bene è stagliato nella massa strumentale, quindi, m'interessa più aumentare "il corpo sonoro" dello strumento piuttosto che diminuirlo.

Infine aggiungo che,  le sordine stoppando le corde, in ogni caso alterano gli armonici naturali dello strumento.
Quindi....un casino.....!!!
  
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JazzBass
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Re: SORDINE
Reply #3 - 25.03.2006 at 21:44:35
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Una precisazione:
Secondo me, meglio rinunciare alle sordine ed andare a suonare in cantina piuttosto, dove è possibile con lo strumento così comè imparare a fare i pianisimo,  i più che pianissimo ecc.
Insomma perchè deturpare così lo strumento quando si può fare tutto con dita ed arco?
  
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pabbass
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Re: SORDINE
Reply #4 - 25.03.2006 at 23:57:01
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Quote:

Insomma perchè deturpare così lo strumento quando si può fare tutto con dita ed arco?


Perchè? Perchè spesso i violinisti si trovano a fare i conti con l'avvocato dei vicini di casa (non sto facendo una battuta, penso a casi pratici accaduti ad alcuni colleghi.)
Come dici giustamente, il contrabbasso è un po' meno invasivo (vero che i suoni bassi penetrano più in profondità attraverso i muri e altri corpi solidi, ma la loro "invadenza acustica " è più limitata).
Poi certo che l'uso della sordina ammazza il vero suono dello strumento, lima all'osso gli armonici, rende difficle farsi una vera idea delle possibilità dinamiche del suono, oltretutto non di rado danneggia anche fisicamente il ponticello... però anche il dover studiare dalle 15.30 alle 19 e non oltre, pena querela, non è che sia un'alternativa tanto allettante...
  
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Massimo_P
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Re: SORDINE
Reply #5 - 26.03.2006 at 01:01:15
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a parte il discorso vicini di casa...
...a volte l'uso della sordina è prescritto dalle parti...
in tal caso io preferisco il suono delle sordine in ebano a quello di quelle in gomma paradossalmente proprio perché alterano maggiormente il suono dello strumento dando un timbro radicalmente diverso. 
Il vantaggio di quelle di gomma però è che restano "appese" alle corde e quindi si possono  mettere e togliere in velocità.
  
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dinibass
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Re: SORDINE
Reply #6 - 26.03.2006 at 20:50:59
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Ho usato la sordina il gomma (quella a pettine) per un po' per potermi esercitare in orari serali, ma effettivamente non è bello studiare in quelle condizioni, perchè trovo la risposta dello strumento (oltre al suono, ovviamente, in termini di qualità e non solo di volume - vewdi quanto già correttamente scritto da voi sugli armonici) sensibilmente diversa.

Se si può la sordina meglio, altrimenti, occorre far di necessità virtù...

g
  
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randoservice
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Re: SORDINE
Reply #7 - 27.03.2006 at 12:42:25
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c'è un proverbio siciliano che recita: "Dio ci scampi dal malo vicino e dal principiante di violino" solo chi è stato vittima può capire.
Ciao
Giann
  
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suskind
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maledetto contrabbasso!

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Re: SORDINE
Reply #8 - 28.03.2006 at 12:51:34
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Grazie a tutti!

Fortunatamente la sordina non è per il mio contrabbasso. Era solo per saperne di più.

A presto, Flavio
  
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NHOP_Son
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Re: SORDINE
Reply #9 - 08.04.2006 at 21:02:23
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A proposito di sordine. Ne ho comprata oggi una in gomma a pettine (almeno credo sia a pettine visto che a un pettine somiglia). Ma come si monta?
La domanda sembrera' scema ma pensavo di inserirla un po' piu' su del ponte e invece cosi' non va. Allora l'ho messa a cavallo del ponte con i denti che "mordevano" il ponte ma non arriva a toccare le corde quindi il suono rimane normale....
Dove sbaglio?
Grazie
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
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pabbass
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Re: SORDINE
Reply #10 - 08.04.2006 at 22:37:58
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Quote:
A proposito di sordine. Ne ho comprata oggi una in gomma a pettine (almeno credo sia a pettine visto che a un pettine somiglia). Ma come si monta?
La domanda sembrera' scema ma pensavo di inserirla un po' piu' su del ponte e invece cosi' non va. Allora l'ho messa a cavallo del ponte con i denti che "mordevano" il ponte ma non arriva a toccare le corde quindi il suono rimane normale....
Dove sbaglio?
Grazie
Cristiano


Non sbagli.
La sordina va montata sul ponte, quel modello in particolare ha gli scassi in corrispondenza delle corde, e i denti che poggiano negli spazi fra queste: se toccasse le corde queste non suonerebbero più del tutto.

Ecco:   



L'effetto smorzante si ha invece perchè stoppa il più possibile la vibrazione del ponte, in modo che questo non trasmetta la vibrazione alla tavola armonica.
Infatti, in caso di necessità e mancando della sordina, si può sopperire ottenendo un risultato analogo pinzando al ponte delle normalissime mollette da bucato. Rischiano di lasciare delle tacche sul legno ma smorzano che è un piacere, provare per credere (possibilmente solo in casi di emergenza oppure su ponticelli scadenti)
  
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dinibass
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Re: SORDINE
Reply #11 - 09.04.2006 at 09:51:05
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Anch'io ne provate diverse di soluzioni, questa sordina a pettine è la più efficacie ma ho notato che su certi ponticelli tende a muoversi piano piano verso l'alto (effetto espulsione possiamo chiamarlo) diminuendo lo smorzamento. 
Dicendo 'certi ponticelli' intendo dire alcuni ponti dove la rifinitura dell'estremità è un po' troppo panciuta.

In aggiunta alla sordina, potresti attorcigliare un panno (tipo un piccolo asciugamano) alle corde tra il ponte e la cordiera, questo smorza parecchio.

Ma devo ricordare che la risposta dell'arco cambia moltissimo, quindi non è consigliabile studiare SEMPRE con la sordina.

g
  
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pabbass
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Re: SORDINE
Reply #12 - 09.04.2006 at 11:28:38
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Io tengo montata una sordina Tourte (che resta sempre sulle corde e viene agganciata al ponte solo quando serve) sul mio contrabbasso settato da pizzicato, perchè purtroppo con l'arco ha una sonorità troppo aspra: in questo caso la sordina (comunque la Tourte è una sordina da concerto, più che da studio) serve solo ad ammorbidire lievemente le frequenze più sgradevoli (per attenuarne il volume ci vorrebbe ben altro).
Una volta esisteva in commercio anche una sordina a pettine con piombini inseriti trasversalmente per un ulteriore appesantimento. Non mi pare di averla più vista in commercio, ma con un pò di piombini da pesca ed un trapano non dovrebbe essere difficile adattarla.
Invece la sordina con cui mi sono trovata peggio è la Roth-Sihon: è molto macchinosa da montare (però poi resta sempre in loco) ed il timbro risultante non dei migliori, almeno secondo me.
  
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NHOP_Son
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Re: SORDINE
Reply #13 - 09.04.2006 at 13:36:58
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Sordina montata, straccio messo. Grazie dei consigli. Purtroppo io posso usare l'arco solo il venerdi' pomeriggio o mentre gli altri dormono. Quindi la sordina e' una scelta quasi obbligata. 
Come si vede (spero) dalla foto, non riesco a spingere la sordina fino in fondo, ho paura di danneggiare il ponte. 

Forse e' uno di quei ponti panciuti di cui parlava Giorgio. Va bene cosi' o e' necessario spingere di piu'?
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
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Re: SORDINE
Reply #14 - 09.04.2006 at 14:02:29
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No, va benissimo, non è il caso di spingere oltre.
Secondo me (scusa la cattiveria, che ovviamente non è rivolta a te!) non noti tanta differenza fra suono con sordina e suono senza sordina è perchè... cavolo, ma come fa quel ponte a suonare con una venatura così??? Mi sa che la miglior sordina è proprio lui!
Non è una battuta, mi stupisce davvero che trasmetta suono. A volte il cambio di ponte opera miracoli sulla qualità del suono di uno strumento, peccato che sugli strumenti di fabbrica si ostinino a montare ponticelli disgraziati...
  
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NHOP_Son
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Re: SORDINE
Reply #15 - 09.04.2006 at 17:16:10
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Grazie dell'osservazione sulla qualita' del ponte. Molto interessante. Tirero' le orecchie a chi me l'ha consigliato e montato.
Naturalmente grazie anche di tutto il resto.
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
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pabbass
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Re: SORDINE
Reply #16 - 09.04.2006 at 22:01:38
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Quote:
Grazie dell'osservazione sulla qualita' del ponte. Molto interessante. Tirero' le orecchie a chi me l'ha consigliato e montato.
Naturalmente grazie anche di tutto il resto.


A parte la venatura giusta, un'altra cosa importante è che ti eliminino il legno superfluo con uno scasso 
ad hoc" e non che mettano su un ponte grezzo tagliato piatto piatto tipo fetta di salame.
Guarda il dettaglio del mio ponte qua sotto:



io sono una 'ponticellatrice' scarsa assai (ci sono dei ponticelli - non fatti da me ovviamente! - che sono delle vere opere d'arte anche solo a livello estetico. Questo qui non lo è, ma se ci riesce a farlo persino una non-professionista, figurati un liutaio che ci si metta d'impegno!). Ho smussato gli angoli del ponte in misura sufficiente ad alleggerirli per renderli più sonori, senza esagerare tanto da comprometterne la struttura.
  
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vitoliuzzi
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Re: SORDINE
Reply #17 - 12.04.2006 at 05:39:33
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OT

Effettivamente quel ponticello sembra essere uscito chissa da quale legno, se di legno si può parlare Smiley!
Vorrei introdurre un altro tema (ah, le foto sono bellissime) che ancora una volta fa sì che i maestri liutai si dividano in due Scuole.

Vi sono coloro che ritengono che per avere una buona sonorità il ponticello vada lavorato ovviamente verso l' esterno (con la famosa curvatura), ma lasciando parecchio legno nella parte su cui poggiano le corde. Al contrario, e questa è l' opinione anche del mio liutaio, alcuni preferiscono lasciare meno legno in quella zona, sostenendo che il suono viaggia in maniera più immediata e non ne risente minimamente la qualità timbrica dello strumento.

Ergo. Tanto per parlare anche di sordine, mi è capitato in orchestra vedere colleghi che a mala pena riuscivano ad inserire nel migliore dei modi la loro sordina, specie quella in ebano, poichè il ponte era bello massiccio.

La misura di una sordina non è indice di alcunchè e non va presa come punto di riferimento per calcolare lo spessore del legno alle corde. Poi c'è da considerare un fatto. Che legni poco stagionati o ponticelli buoni ma magari un pò molli, con un taglio abbastanza sottile, tendono a incurvarsi verso la parte interna, determinando, fra l' altro, l' innalzamento delle corde. Sul suono non credo che vi siano grossi cambiamenti, forse nessuno.

Mi è parso di capire che la soluzione stia nel mezzo, ma che molto dipenda anche dal tipo e qualità del legno utilizzati. Le due Scuole di pensiero rimangono tali, ma chiacchierando con Donato, il mio liutaio, mi faceva notare che per alcuni ponti sia meglio lasciare qualche millimetro in più di legno, mentre altri rendono meglio "quasi" a sfinire.

Di ponti ne ho cambiati in vita mia, e ho sempre avuto l' impressione che troppo legno alle corde generi un suono quasi compresso, come se non riuscisse ad esplodere. E molte volte sono tornato da Donato per farmelo un pò smussare. Beh, fra il prima e dopo, anche lui ha notato una certa differenza. E non credo fosse effetto placebo. Poi con i ponticelli di Scaramelli non ho mai avuto problemi di incurvamento (ed io uso il regolabile).

Paola, e voi tutti, quale la tua esperienza in merito?

Dovrei avere un link sulla costruzione di un ponticello, se può servire. Vado e torno. 
Eccolo. Un articolo tuttavia interessante.

vito

http://www.musictrader.com/string4m.html
  
vito liuzzi
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