Normal Topic Settaggio contrabbasso Reghin. (Read 4913 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Settaggio contrabbasso Reghin.
24.03.2006 at 06:22:28
Print Post Print Post  
Io ho comprato un Reghin tutto massello.
Il suono è buono.
Il settaggio fatto dal negozio non è stato fatto bene in quanto portandolo da un liutaio mi ha detto che il ponte l'hanno tagliato troppo basso e anche l'anima. Perciò ha dovuto mettere il ponte non al centro delle f e l'ha messo più sopra. Purtroppo questo liutaio non lavora sui contrabbassi fa solo violini, viole, violoncelli, altrimenti avrebbe messo ponticello e anima nuovi.
Adesso vorrei portarlo da un liutaio che possa metterlo a posto bene, dubbi:

1) Cosa pensate di gregorat ?

2) Vorrei mettere un ponte regolabile quale mi consigliate ?

3) Quali altri lavoretti mi consigliate ?

4) All'interno del contrabbasso vi è scritto ALL SOLID, è tutto massello?

Grazie a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso Reghin.
Reply #1 - 24.03.2006 at 10:05:47
Print Post Print Post  
Ciao Pastorius, per un attimo anche io stavo per farmelo settare dal liutaio del negozio (che mette le mani solo su chitarre elettriche) ... ma il forum mi ha salvato in tempo. Io ho il modello 4/4 all solid è tutto in massello ha il fondo piatto, se usi il ponte di serie puoi anche buttarlo via (non è un danno se te lo hanno lavorato male.... pensa se ti avevano rovinato la tastiera), se non ......puoi modificarlo senza comprare per forza il ponte di Scaramelli (che comunque ti consiglio .... è comodissimo). Il capotasto mobile sempre di Scaramelli ti migliora in modo sensibile il sustain (sensibile significa che se ne accorge anche un asino come me), fatti lavorare il manico che è larghissimo e la tastiera, cambia le corde orribili con quelle + adatte alla musica che fai, fatti consigliare dal M. Vito (io per le corde ho fatto un pò di testa mia perchè volevo qualcosa di + simile possibile al budello e ho comprato le velvet garbo, mi ci trovo benissimo, anche con l'arco ....stranamente, ma ho sentito le corde di cui parla il Maestro Vito nel cb del liutaio Cantarano e devo dire .... suonano veramente bene ). Per quanto riguarda il liutaio ..... non sò che dirti io che sono di Roma mi sono trovato bene con Stefano Cantarano.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso Reghin.
Reply #2 - 24.03.2006 at 10:08:17
Print Post Print Post  
Ciao Pastorius, per un attimo anche io stavo per farmelo settare dal liutaio del negozio (che mette le mani solo su chitarre elettriche) ... ma il forum mi ha salvato in tempo. Io ho il modello 4/4 all solid è tutto in massello ha il fondo piatto, se usi il ponte di serie puoi anche buttarlo via (non è un danno se te lo hanno lavorato male.... pensa se ti avevano rovinato la tastiera), se non ......puoi modificarlo senza comprare per forza il ponte di Scaramelli (che comunque ti consiglio .... è comodissimo). Il capotasto mobile sempre di Scaramelli ti migliora in modo sensibile il sustain (sensibile significa che se ne accorge anche un asino come me), fatti lavorare il manico che è larghissimo e la tastiera, cambia le corde orribili con quelle + adatte alla musica che fai, fatti consigliare dal M. Vito (io per le corde ho fatto un pò di testa mia perchè volevo qualcosa di + simile possibile al budello e ho comprato le velvet garbo, mi ci trovo benissimo, anche con l'arco ....stranamente, ma ho sentito le corde di cui parla il Maestro Vito nel cb del liutaio Cantarano e devo dire .... suonano veramente bene ). Per quanto riguarda il liutaio ..... non sò che dirti io che sono di Roma mi sono trovato bene con Stefano Cantarano.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Giann

P.S. però se dovessi tornare indietro mi farei un cb da storm, se riesco a vendere il mio ..... però mi ci sono già affezzionato
  
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Settaggio contrabbasso Reghin.
Reply #3 - 25.03.2006 at 14:03:44
Print Post Print Post  
se preferite non esporvi nel forum apertamente potete scrivermi qui:

lureveru@tin.it
  
Back to top
 
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso Reghin.
Reply #4 - 25.03.2006 at 18:15:17
Print Post Print Post  
Scusate ragazzi una domanda, visto che siete esperti.
Più o meno su quanto si aggira il prezzo di un Reghin 3/4?

Ciao e grazie jazz
  
Back to top
IP Logged
 
JazzBass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 65
Location: Bologna
Joined: 10.06.2005
Gender: Male
Re: Settaggio contrabbasso Reghin.
Reply #5 - 25.03.2006 at 18:20:02
Print Post Print Post  
Naturalmente parlo di un Reghin tutto massello di qualità medio alta.
  
Back to top
IP Logged