Hot Topic (More than 10 Replies) The Rabbath end-Pin. Ne sapete qualcosa? (Read 7016 times)
NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

The Rabbath end-Pin. Ne sapete qualcosa?
28.03.2006 at 12:30:20
Print Post Print Post  
Ho comprato di recente il DVD "The Evolving Bassist" di Ruphus Reid, e l'ho trovato molto interessante. Ad un certo punto del video Reid illustra il suo Rabbath Pin che utilizza in sostituzione del normale puntale (ma si chiama cosi'? il puntale mi fa pensare piu' che altro all'albero di Natale) dicendo che e' stato inventato "da Mr Francois Rabbath who lives in Paris".
Non saprei come spiegare meglio di che cosa si tratta se non che, a differenza dei puntali normali, non è inserito perpendicolarmente allo strumento ma inclinato e quindi il cb risulta piu' inclinato rispetto al solito e sembrerebbe piu' comodo.
Ne sapete qualche cosa in piu'? 
Grazie e saluti
Cristiano
« Last Edit: 30.03.2006 at 12:25:10 by vitoliuzzi »  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: The Rabbath Pin. Ne sapete qualcosa?
Reply #1 - 28.03.2006 at 16:25:48
Print Post Print Post  
http://www.liben.com/sp-9228.html#101

Ne approfitto per indicarti Cristiano qualche suo Excerpts (ma nel sito ne trovi altri) per capire la grandezza di questo immenso artista. 

Questo end-pin, come si nota dal suo video, non è nulla di particolare a parte la composizioni (grafite ed ebano). Ti permette di tenere lo strumento più angolato ma non verso l' interno, ovvero la tua pancia, ma verso l' esterno, in modo che l' angolo di 45° che si viene a formare non faccia scivolare lo strumento. Diventa un modo per suonare in piedi ma con il manico appoggiato alla spalla ed il resto dello strumento perfettamente in linea.

Magari Giorgio ti saprà dire di più. Io comunque la reputo una cosa "fai da te" senza problemi, per chi voglia suonare in quel modo.

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 28.03.2006 at 16:45:45
Print Post Print Post  
Quote:
http://www.liben.com/sp-9228.html#101

Ne approfitto per indicarti Cristiano qualche suo Excerpts (ma nel sito ne trovi altri) per capire la grandezza di questo immenso artista. 

Questo end-pin, come si nota dal suo video, non è nulla di particolare a parte la composizioni (grafite ed ebano). Ti permette di tenere lo strumento più angolato ma non verso l' interno, ovvero la tua pancia, ma verso l' esterno, in modo che l' angolo di 45° che si viene a formare non faccia scivolare lo strumento. Diventa un modo per suonare in piedi ma con il manico appoggiato alla spalla ed il resto dello strumento perfettamente in linea.

Magari Giorgio ti saprà dire di più. Io comunque la reputo una cosa "fai da te" senza problemi, per chi voglia suonare in quel modo.

VL

Anche io ho il DVD, voi riuscite a capire tutto di quello che dice ?

Come fate ?

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #3 - 28.03.2006 at 18:52:21
Print Post Print Post  
Quote:

Anche io ho il DVD, voi riuscite a capire tutto di quello che dice? Come fate ?

Io l'ho avuto, anche se solo in prestito e senza il tempo di masterizzarmelo (non avevo ancora il mast dvd). 
Mi è parso che il dialogo sia chiaro.
Se avessi l'occasione di rivederlo, potrei trascrivere il dialogo senza problema... vedrò se è possibile rintracciare la persona che me lo aveva passato

Back to top

IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 28.03.2006 at 18:55:30
Print Post Print Post  
Vito ti ringrazio. Questa musica e' roba da rimanere senza fiato. Sto ascoltando e riascoltando Excerpts da mezz'ora.
Riguardo al fai da te, in sostanza, intendi dire che con un buon fabbro e un buon liutaio si possono raggiungere gli stessi risultati senza scomodare Rabbath?
Ciao
Cristiano

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 29.03.2006 at 11:06:53
Print Post Print Post  
Assolutamente si, Cristiano.
Guarda, ti basta prendere un ferro cilindrico di puntale da una ferramenta dello stesso diametro del tuo. Lo fai intagliare (le vie distanze di riferimento") e poi lo fai curvare a 45° alla distanza da te desiderata. Tutto qua. Ne puoi fare più di uno ad altezze diverse. Togli l' originale ed inserisci quello inclinato.

Ciao

Vito

p.s.: acquistare i Cd di Rabbath, che saranno quattro o cinque, sono un patrimonio inestimabile. Non ne condivido la tecnica, ma lui è un grandissimo grazie anche a Frank Proto che gli compone pezzi eccezzionali.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 29.03.2006 at 11:08:38
Print Post Print Post  
http://www.liben.com/sp-9203.html

Ascolta la Carmen, Cristiano, e poi mi dirai.
Cerca, cerca nel sito. C'è molta roba.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #7 - 29.03.2006 at 11:56:13
Print Post Print Post  
Quote:
Guarda, ti basta prendere un ferro cilindrico di puntale da una ferramenta dello stesso diametro del tuo. Lo fai intagliare (le vie distanze di riferimento") e poi lo fai curvare a 45° alla distanza da te desiderata. Tutto qua. Ne puoi fare più di uno ad altezze diverse. Togli l' originale ed inserisci quello inclinato.

Così fanno spesso i violoncellisti con il puntale alla Tortelier, che è la versione analoga per il cello a quella di Rabbath per il contrabbasso  (è il puntale che usa Rostropovich, per intenderci).
Visto che viene venduto a prezzi assurdi, rispetto al reale valore dell'oggetto, molti violoncellisti che lo hanno adottato per la sua indubbia comodità si sono fatti piegare un tondino da un fabbro (loro non ci fanno le tacche, a quello per contrabbasso invece conviene farle) con una spesa infinitesimale rispetto al puntale "ufficiale", ed una usabilità pressochè identica...

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 29.03.2006 at 12:52:01
Print Post Print Post  
Nel CD "The art of the bow" Rabbat mostra di aver fatto un altro buco inclinato di 45° rispetto la verticale dello strumento e vi ha inserito un secondo puntale.
Soluzione piuttosto invasiva!

Ieri ho provato ad alzare il mio puntale per provare a suonare con un'inclinazione simile a quella di Rabbath, non ci ho perso troppo tempo ma mi è sembratto abbastanza comodo.
Qualcuno mi sa prebbe dire eventuali svantaggi di questa posizione?

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 29.03.2006 at 14:26:32
Print Post Print Post  
Se si apre un secondo buco (soluzione che appare anche dal video di Ruphus Reid) si suona comunque con uno dei due buchi aperti. La cosa ha effetti sul suono dello strumento?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #10 - 30.03.2006 at 12:24:42
Print Post Print Post  
Io toccherei lo strumento il meno possibile considerando che anche il riccio è parte funzionale nella produzione del suono. Non pensate che tutto quello che viene "inventato" possa avere un' utilità pratica. 
Rabbath è costretto ad inclinare il proprio strumento per non farlo scivolare, vista la sua posizione "atipica". Ma come tutte le cose la posizione del contrabbasso, come l' impugnatura dell' arco è una "fede". Solo seguendola la si può comprendere meglio.
Di Rabbath amo:

1)la tecnica del pivot (ma che potrebbe portare a stonare più facilmente)

2)la tecnica del granchio (idem come sopra)

3) e come suona in generale (non mi impressionano tanto quei colpi d' arco in velocità); grande cantabilità e pulizia tecnica. 
Ah... se Proto scrivesse di più e magari anche pezzi più graduali. Sono bellissimi nella concezione della letteratura classica-moderna del contrabbasso. Una forma di "neo-classicismo".

4) La posizione: idealmente è perfetta ma praticamente potrebbe fornire alcuni problemi di equilibrio. Lui è abituato da una vita a suonare così e forse in molte cose è un genio che un giorno riscopriremo a mente più lucida. Forse quella posizione va meglio per il solismo ... ma chi lo può mai dire. Lo senti suonare e devi solo ammutolire.

vl

vito liuzzi
Back to top

IP Logged