Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) sostituire il puntale (Read 15293 times)
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
sostituire il puntale
29.03.2006 at 10:04:55
Print Post Print Post  
ciao ragazzi!
dopo un brutto urto, nel mio contrabbasso si è bloccato il puntale, all'inizio in un'altezza che mi risultava comoda, ma a poco a poco sta rientrando, e diventa sempre più corto, ed in più la guarnizione in ebano si sta spaccando..
il puntale del mio contrabbasso era cmq un pò troppo corto per me sin dall'inizio, ma ora è diventato insuonabile!
vorrei comprare un nuovo puntale (abbastanza estendibile), solo che nei liutai o negozi di musica dicono che dovranno tenersi il contrabbasso per una settimana!!!

secondo voi potrei fare da me?
è facile smontare il vecchio puntale e sostituirlo a questo nuovo?
se qualcuno lo sa fare potrebbe darmi delle indicazioni?

ps: il puntale che ha scaramelli mi sembra un pò corto.. qualcuno conosce altri siti dove poterlo ordinare?

grazie ragazzi! ciao a tutti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #1 - 29.03.2006 at 10:17:40
Print Post Print Post  
Cambiare il puntale = smontare il laccio = rischio di spostare l'anima...Io andrei da liutaio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #2 - 29.03.2006 at 10:57:28
Print Post Print Post  
Taz,
non è proprio difficile ma ti parlo con l' esperienza di chi ne ha cambiati molti. L' unico vero problema è se cade l' anima, quando questa non è stata inserita bene alla pressione giusta. Se ti fai aiutare da un amico, quando smonti il puntale per metterne uno nuovo, cosa abbastanza semplice, chiedi al tuo amico di fare una leggera pressione con la mano destra sul punto in cui si trova il ponticello. Così, non dovrebbe cadere, e se dovesse cadere vuol dire che era troppo "molle" e che cmq. ti conveniva sostituire anche quello. E' quindi una doppia prova. In tal caso un re-settaggio da un buon liutaio non sarebbe male. Ma non credo che cada! Prova a scrivere a  Scaramelli: lui ti darà sicuramente tutte le indicazioni del caso, se proprio hai qualche timore; anche per quanto riguarda il corretto diametro del puntale che, solitamente, sono standard.

In bocca al lupo.

Viot
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #3 - 29.03.2006 at 13:03:01
Print Post Print Post  
Certo che una settimana mi sembra eccessivo!
L'unica cosa che potrebbe giustificarlo (ma non del tutto) è che il puntale che monti adesso non abbia un diametro standard, per cui bisognerà allargare o restringere il buco.
In questo caso credo ti convenga contattare il liutaio.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #4 - 30.03.2006 at 15:14:42
Print Post Print Post  
Io l'ho fatto, basta avere qualche precauzione:

Metti il cb orizzontale, sdraiato sul fondo, metti sul piano armonico dei pesi (libri molto pesanti, incudini, bomba all'uranio impoverito...) per essere sicuro di non far cadere l'anima.

Smolla le corde prima di togliere la cordina

compra un puntale senza la pastiglietta di ottone tra il grano e la vite, immancabilmente finiscono perse se togli tutto il puntale.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #5 - 30.03.2006 at 16:01:49
Print Post Print Post  
grazie, beppe.. 
ma.. uhm.. mi è venuto un dubbio..
visto che il mio puntale è bloccato, potrò sfilare il cordino della cordiera dal tondino di ebano?
o la lunghezza del puntale uscito non permette questa manovra?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #6 - 31.03.2006 at 09:22:06
Print Post Print Post  
se non ce la fai ti tocca di togliere completamente le corde. un po' una menata, ma all'occorrenza si fa.

in bocca al lupo.

io ho una curiosita'... il puntale e' incollato o romane in posizione puramente a pressione?

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #7 - 31.03.2006 at 10:07:01
Print Post Print Post  
Se il cordino è stato montato con un morsetto (come ho fatto io, me li sono costruiti in officina) puoi benissimo mollare il morsetto e togliere il cordino. Altrimenti (se fosse saldato) devi togliere le corde.

Io taglierei il cordino saldato e monterei un bel morsettino, così puoi cambiare l'altezza della cordiera a piacimento (filo Ø2.5 oppure 3)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #8 - 31.03.2006 at 10:45:15
Print Post Print Post  
il puntale è bloccato a pressione, perchè si è leggermente piegato con l'urto e l'angolazione che ha acquistato non gli permette più di scorrere all'interno..

ho visto il cordino..
non mi sembra di aver visto dei veri e propri morsetti, ma due "bulloni" un pò allungati attorno ai due lati del cordino, dai quali le estremità del cordino escono senza il rivestimento di gomma..

però, le estremità senza il rivestimento di gomma del cordino  hanno delle filettature, e questo mi fa pensare che i bulloni possono servire a regolare l'altezza..

qualcuno di voi conosce questo tipo di cordino?
cmq la cordiera è quella che c'era quando l'ho preso..
il mio contrabbasso è un reghin..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #9 - 31.03.2006 at 11:59:36
Print Post Print Post  
Taz,
se dovessi decidere di prendere un puntale dal nostro Scaramelli (ti chiederà un pò di informazioni ... è molto preciso), non dimenticare di farti mandare un cordino in acciaio con il ferma viti (ma credo che lui non se ne dimentichi). 

Personalmente la Velvet mi regalò anche il cordino ad alta torsione ma lo considero solo un effetto placebo. 

Alla fine vedrai che sostituire un puntale è molto più semplice di quanto possa apparire. Eventualmente ricordati, una volta risistemato il ponticello, di tirare su le corde dalla I, poi IV, poi, III e poi II per avere una pressione costante sul piano armonico senza incorrere in crepe.

Ciao Ciao

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #10 - 31.03.2006 at 15:11:29
Print Post Print Post  
Già che devi cambiare puntale, se vuoi essere agressivo c'è la versione in fibra di carbonio...per l'effetto Ferrari
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #11 - 31.03.2006 at 15:28:46
Print Post Print Post  
Il puntale in carbonio costicchia, ma quel che è peggio è che ha una durata limitata - tipo 1 anno e mezzo circa a seconda di come e quanto si usa: infatti si usura nel punto dove si blocca con la vite.

Questo fa diventare il puntale un prodotto 'consumable' come le corde.

Ero attirato anch'io, poi....
ma il suono ne guadagna davvero?

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #12 - 31.03.2006 at 17:28:29
Print Post Print Post  
Personalmente non credo che il suono migliori. Però il contrabbasso peserà un pò meno Wink! Forse era a questo che si riferiva Beppe !!

A questo proposito è interessante notare come vi siano alcuni solisti che preferiscono suonare su pedane in legno, creando un forellino dove il puntale "a nudo" va a collocarsi. Tutto ciò migliora il suono? Boh! Io avvertivo solo più rimbombo, ma alcune volte devo dire che sulle frequenze più gravi mi sentivo più "avvolto". Sugli armonici non ho mai trovato differenze. Poi è una questione di gusti. E ti fa sentire più solista. 
Discorso a parte è se realmente il puntale, in qualsiasi materiale, sia un buon conduttore di frequenze, alte o basse che siano. Anche qui ho qualche resistenza, ma se si, allora meglio un puntale al carbonio vuoto all' interno. Se si rovina ... pazienza! Duecento concerti all' anno dovrebbero lautamente ripagarlo Smiley!

Bye

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #13 - 01.04.2006 at 14:51:12
Print Post Print Post  
Il sommo dott. Liuzzi scrive:
A questo proposito è interessante notare come vi siano alcuni solisti che preferiscono suonare su pedane in legno, creando un forellino dove il puntale "a nudo" va a collocarsi. Tutto ciò migliora il suono?
Non è che lo migliori, semplicemente è una ulteriore cassa di risonanza per aumentare il suono dello stesso soprattutto quando si suona con orchestra.
Saluti a tutti
beppe B.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #14 - 01.04.2006 at 15:57:05
Print Post Print Post  
ragazzi.. grazie per tutti i vostri consigli..
probabilmente prenderò il puntale da scaramelli..
mentre ci sono mi sa che prenderò pure il capotasto mobile..
a proposito, con il capotasto mobile i miglioramenti saranno solo al suono o anche alla suonabilità e durezza delle corde?
qualcuno di voi ha provato il polish disponibile sempre da scaramelli?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #15 - 03.04.2006 at 07:26:34
Print Post Print Post  
con il capotasto i miglioramenti sono per il suono. il resto rimane identico.
io ti consiglio vivamente di prenderlo. per quel che costa anche solo con l'effetto placebo e' ripagato Smiley
sul mio contra l'effetto e' stato decisa mente udibile: un suono molto piu' aperto e pieno. compatibilmeto con l'armadio di partenza che non e' un granche'...


ciao 
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #16 - 19.04.2006 at 11:33:54
Print Post Print Post  
ragazzi, riprendo questo topic per aggiornarvi..
mi è arrivato il puntale (tra l'altro con il capotasto mobile scaramelli)...
quando ho cercato di smontare il vecchio puntale per prendere la misura del foro (mi serviva sapere il diametro per ordinare il puntale nuovo) la parte esterna dell'ebano si è spaccata del tutto, lasciando dentro il resto, in cui ancora è infilata l'asta del puntale...
questa parte è rimasta dentro!
non riesco a toglierla, nè con le buone nè con le cattive...
sembra quasi che sia incollata o bloccata..

mi consigliate qualche maniera per riuscire a togliere il puntale mutilato?
il mio contrabbasso è un reghin, sapete se questi fabbriconi hanno il puntale incollato anzichè semplicemente inserito? in questo caso, cosa dovrei fare?

vi prego, se potete, rispondetemi in fretta, perchè ho la necessità di studiare.. non posso stare senza suonare ancora per molto tempo.. e il liutaio impiega troppo tempo per fare anche un lavoro del genere..

Sad

grazie, e buona giornata a tutti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #17 - 19.04.2006 at 14:14:35
Print Post Print Post  
Caspita che sfiga, ma non credo possa essere incollato, deve essere solo incastrato.
Difficile dare un suggerimento, ma potresti provare a spruzzare dell'olio (tipo olio di vaselina o olio paglierino) cercando di farlo filtrare laddove si innesta il puntale, poi far girare la parte bloccata del fermapuntale in legno e tirare.
Non mi assumo responsabilità, ma l'olio non rovina il legno dello strumento.

In tale emergenza comunque se vai da un liutaio con un po' di cuore credo che possa risolvere la cosa subito.

g
  
Back to top
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #18 - 19.04.2006 at 15:52:07
Print Post Print Post  
il problema è che scarseggiano i liutai qui a ct.. il numero è molto ma molto vicino allo zero.. :-D

non uccidermi per il sacrilegio che sto per dire, ma...
forse l'ebano si è gonfiato dentro il foro e si è bloccato per questo..
se provassi con un trapano o qualche altro strumento a "distruggere" un pò il legno rimasto incastrato, per poi togliere comodamente i frammenti?

spero di non essere troppo violento con il mio armadio..

:-P
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: sostituire il puntale
Reply #19 - 20.04.2006 at 08:28:36
Print Post Print Post  
stai molto attento con trapani e utensili vari. l'ebano e' molto piu' duro del legno che sta' attorno. rischi di devastare l'alloggiamento invece del puntale.

direi che se l'olio non funziona il liutaio e' l'unica.

ciao andrea.
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print