Hot Topic (More than 10 Replies) Sgabello per suonare (Read 9804 times)
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Sgabello per suonare
04.04.2006 at 13:16:34
Print Post Print Post  
Mi piacerebbe iniziare a studiare stando seduto.
Ho fatto un giro x negozi musicali e ho visto che ci sono offerte intorno ai 90 euro. Potendo, li spenderei in altro modo...
e allora ho pensato di chiedere se ci sono suggerimenti per risparmiare o x aggirare il problema.
Grazie
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Sgabello per suonare
Reply #1 - 04.04.2006 at 13:32:47
Print Post Print Post  
io ora uso uno sgabello mapex da batteria, lo ho pagato 55 euro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #2 - 04.04.2006 at 13:49:20
Print Post Print Post  
Quote:
Mi piacerebbe iniziare a studiare stando seduto.
Ho fatto un giro x negozi musicali e ho visto che ci sono offerte intorno ai 90 euro. Potendo, li spenderei in altro modo...
e allora ho pensato di chiedere se ci sono suggerimenti per risparmiare o x aggirare il problema.
Grazie
Cristiano


Un bello sgabello IKEA? Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #3 - 04.04.2006 at 14:26:54
Print Post Print Post  
se studi ancora da poco credo cmq che prima dovresti parlarne con il tuo maestro..
perchè spesso posizioni scorrette possono essere di grande intralcio allo studio dello strumento..
e talvolta piccole modifiche possono influenzare tantissimo il suono e la tecnica...

OT: patitucci suona seduto o mette il contrabbasso in una posizione o inclinazione particolare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #4 - 04.04.2006 at 15:51:18
Print Post Print Post  
moltissimi, come me, utilizzano quello dell'IKEA, puoi appoggiare bene il piede sinistro (che se non ha un appoggio rialzato non ti permette di stare comodo), si piega e si trasporta facilmente. Ha l'inconveniente di non essere imbottito, ma poco importa.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #5 - 04.04.2006 at 15:53:53
Print Post Print Post  
Ovviamente, intendevo seduto ma ad una certa altezza, con il puntale fuori come se suonassi in piedi. Se vuoi suonare seduto seduto (tipo Rabbath, Bocini...) allora il discorso è tutto diverso, il rialzo per il piede sinistro non ti serve a niente, perché saresti in posizione violoncellistica
  
Back to top
 
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #6 - 04.04.2006 at 16:41:17
Print Post Print Post  
Vado sul concreto: quale modello Ikea (sempre che il nome sia pronunciabile)? immagino che debba essere un po' piu' alto dei normali sgabelli, o sbaglio?
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #7 - 04.04.2006 at 18:10:56
Print Post Print Post  
Comprato al supermercato Stefan,  mi pare sulle 25e. 
E' leggero e resistente, ma non si piega e prende spazio. 
Comunque mi trovo molto bene

http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/119.jpg

Ciao

  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Sgabello per suonare
Reply #8 - 04.04.2006 at 19:11:07
Print Post Print Post  
[quote author=NHOP_Son  link=1144156594/0#6 date=1144168877]Vado sul concreto: quale modello Ikea (sempre che il nome sia pronunciabile)? immagino che debba essere un po' piu' alto dei normali sgabelli, o sbaglio?
[/quote]


Attualmente si chiama Franklin, ed è questo

[img]http://www.ikea.com/PIAimages/17887_PE102344_S3.jpg[/img]

una volta esisteva con uno schienale meno ingombrante (il modello che ho io) ma pare non sia più in commercio...
...comunque, essenzialmente è la stessa cosa. Molto comodo, ma alla fine mi sono rotta di dipendere da uno sgabello (eccheccavolo, non basta tutta la croce che già ci trasciniamo in giro?!?) e ho ripreso a suonare in piedi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #9 - 04.04.2006 at 19:30:22
Print Post Print Post  
Ho un po' di esperienza in questo: occorre uno sgabello che abbia altezza idonea all'assetto musicista-strumento.

Io trovo comodo portarmelo in giro così uso la stessa altezza senza cambiare nulla e mi trovo sempre a mio agio.
Per questo presi uno sgabello pieghevole da stiro (!) che mesi fa era in offerta alla Lidl.

Quello dell'Ikea non è regolabile in altezza ed è forse pesantino - quindi bello stabile, ma se lo vuoi portere in giro...

g
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #10 - 05.04.2006 at 08:23:38
Print Post Print Post  
Giorgio puoi essere piu' preciso su che cosa intendi per "altezza idonea all'assetto musicista-strumento"? la mia idea originaria era che lo sgabello dovessse avere una seduta quanto piu' possibile prossima alla naturale altezza del sedere del musicista in modo tale che da seduti ci si trovi ad una altezza uguale a quella solita.
Ringrazio tutti per le segnalazioni di prodotto.
Il Franklin visti i suoi 99 cm di altezza e i suoi 19,95 euro di costo) mi sembra al momento il piu' idoneo.
Saluti e grazie.
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #11 - 05.04.2006 at 10:12:53
Print Post Print Post  
Brava Paola, proprio quello.

Lo vendono anche in alcuni pseudoIkea, tipo SEMERARO mobili, ancora con lo schienale basso.

Anch'io come Paola uso lo sgabello principalmente a casa per studiare e quando vado a fare Messe o concerti lunghi. Se posso evito di portarmi dietro altre cose oltre allo strumento (a tal proposito trovo comodissima la possibilità di mettere il vestito nella mia vecchia custodia Riboni, spero le costruisca ancora con questo accessorio, perché è comodissimo).
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #12 - 05.04.2006 at 19:54:21
Print Post Print Post  
Rispondo alla domanda,
per me suonare seduti è una scelta di approccio e per questo motivo cerco di usare sempre sgabelli dalla stessa altezza (e il più delle volte mi porto dietro il mio per non rischiare) -- cerco di spiegarmi: il contrabbasso resta leggermente più inclinato di quando suonavo in piedi, e lo tengo più rivolto in avanti, non inclinato con la fascia verso la pancia; più simile alla posizione del violoncello, per intenderci; in sostanza, esattamente come suggerisce Rabbath, solo che io essendo seduto posso evitare il puntale angolato, perchè grazie alla posizione seduta riesco a inclinare lo strumento sufficientemente.
In realtà non seguo l'impostazione di Rabbath al 100%, anche perchè evito che il manico poggi proprio sulla spalla, non mi consentirebbe l'utilizzo delle diteggiature/posizioni convenzionali -- ma mi ci avvicino parecchio.

Ebbene, se varia l'altezza del sedile mi scombussola l'inclinazione per me ideale - anche se un po' di tolleranza c'è sempre.

Ma anche se si suona seduti 'normalmente', credo che l'altezza del sedile sia importante, perlomeno se si vuole evitare di modificare la lunghezza del puntale ogni volta, per avere il manico nella posizione a noi abituale.

g
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Sgabello per suonare
Reply #13 - 07.04.2006 at 09:28:11
Print Post Print Post  
Grazie mille Giorgio. Mi e' tutto piu' chiaro.
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged