Normal Topic aiuto (a proposito di danni irreparabili) (Read 3256 times)
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
aiuto (a proposito di danni irreparabili)
10.04.2006 at 17:00:11
Print Post Print Post  
ciao a tutti Smiley - metto un smile anche se nn ho molto da stare allegro..
mi ricolleggo al post avviato qualche tempo fa per avere consigli dai più esperti..

ho noleggiato il mio cbs e qualche volta l'ho prestato..
ora nn sono sicuro e nn so chi e cosa possa avere causato il danno, opp se era già presente quando lo acquistai (di 2^ mano) ma magari nascosto (forse l'anima potrebbe aver subito una rotazione intorno al suo asse, nn so come!!)

spero sia chiaro dalla foto..l'anima è scheggiata come avesse subito un colpo dall'esterno con qualche oggetto a punta.

dal suono (pizzicato) nn ho avvertito nulla di particolarm strano o sgradevole, è normale? o il suono dovrebbe essere stravolto
per favore datemi un consiglio, a parte quello di portarlo da un liutaio, cosa che farò al + presto..
grazie a tutti, silvio

PS: si tratta di un gewa del 1994 4/4 diap 109

http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/124.jpg
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: aiuto (a proposito di danni irreparabili)
Reply #1 - 10.04.2006 at 18:55:37
Print Post Print Post  
Quote:

ho noleggiato il mio cbs e qualche volta l'ho prestato..
ora nn sono sicuro e nn so chi e cosa possa avere causato il danno, opp se era già presente quando lo acquistai (di 2^ mano) ma magari nascosto.....
(forse l'anima potrebbe aver spero sia chiaro dalla foto..l'anima è scheggiata come avesse subito un colpo dall'esterno con qualche oggetto a punta.


Stando a quel che vedo dalla foto, non si tratta assolutamente di un danno: è solo la fessura grazie alla quale, inserendo l'apposito ferro, il liutaio inserisce e posiziona l'anima stessa all'interno dello strumento. E' perfettamente regolare che ci sia: in caso di problemi di suono non c'è comunque da incolpare una tacca (anche se fosse causata da qualche urto), bensì il posizionamento dell'anima stessa. Un liutaio può controllarti che sia ben posizionata, che tocchi correttamente da ambedue le estremita, e che inoltre il diametro e la venatura siano adeguati al tuo strumento. A volte un'anima troppo grossa e di legno scadente può togliere suono, anzichè facilitarne l'emissione.
Ciao
Ciao

  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: aiuto (a proposito di danni irreparabili)
Reply #2 - 10.04.2006 at 20:53:38
Print Post Print Post  
sil, a proposito di liutai...
sono un pò scocciato dalla situazione di catania..
possibile che non ci siano liutai seri per noi contrabbassisti?
c'è solo un famoso negozio che si spaccia per laboratorio di liuteria, ed ha il monopolio, per altro in maniera a mio avviso illegittima, visto che sono degli incompetenti, non sanno trattare i clienti e tengono troppo tempo gli strumenti..
io ho solo un contrabbasso, e per di più di fabbrica.. mica posso lasciarglielo più di una settimana, e quindi non studiare per tutto questo tempo..!
e tra l'altro la qualità dei loro lavori non giustifica nemmeno tutto questo tempo..

scusate il mio sfogo.. ma quando ci vuole ci vuole.. Smiley
sil (che è di catania anche lui) capirà la mia esasperazione..

ps: sil, se conosci qualche buon liutaio fammelo sapere al più presto.. io conosco beppe severini, un liutaio che oltre ad essere una persona davvero disponibile e gentile, è anche bravissimo, solo che non è proprio di ct, ma di randazzo e lavora solo su strumenti medievali e rinascimentali..
  
Back to top
 
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: aiuto (a proposito di danni irreparabili)
Reply #3 - 11.04.2006 at 08:35:13
Print Post Print Post  
Quote:


Stando a quel che vedo dalla foto, non si tratta assolutamente di un danno: è solo la fessura grazie alla quale, inserendo l'apposito ferro, il liutaio inserisce e posiziona l'anima stessa all'interno dello strumento. 




grazie paola,

sapevo che mi avresti chiarito il (finto)problema visti i tuoi posts dai quali si capisce la tua grande conoscenza di questo strumento (e quanta poca ce ne sia da parte di tanti, purtroppo addetti ai lavori (mi ricollego a quanto ha scritto taz sotto))..
ho riguardato come meglio potevo all'interno e, purtroppo, credo che l'anima si sia leggermente spostata..guardando il fondo (dalla effe) si riesce a vedere un cerchio tracciato a matita e l'anima è un po' fuoricentro...cmq

la cosa che mi ha allarmato è che non mi ero accorto di questa fessura e guardando un'altra foto (non digitale) di 4 mesi fa circa, non si vede alcuna tacca..ma forse potrebbe essere un problema di angolazione da cui è stata scattata la foto..

beh..contento di averne imparato una di + Smiley
grazie ancora, ciao!!


per taz
...capisco perfettamente lo sfogo..io ho il numero di cell di un liutaio di cremona che ogni tanto scende in sicilia, x la precisione ha una base d'appoggio a vittoria, se nn ricordo male..so che è specializzato in violini ma da qualche tempo esegue lavori su tutti gli strumenti ad arco; ha montato un ponticello regolabile e sostituito l'anima a un ragazzo di siracusa a prezzi modici (rispetto quelli a cui purtroppo siamo abituati causa monopolio(finto)) e a detta di tanti ha fatto un buon lavoro..ti invio i dati per e-mail..

ciao e a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: aiuto (a proposito di danni irreparabili)
Reply #4 - 11.04.2006 at 16:39:29
Print Post Print Post  
Silvio,
vedendo la foto sembrerebbe tutto a posto, nel senso che come dice Paola quella fessura deve essere posizionata proprio lì per dar modo al liutaio di girarla e spostarla a piacimento per farla aderire al meglio sia sotto il piano armonico che sul fondo.

Vorrei solo aggiungere una cosa. Quando il fondo dello strumento è piatto, i liutai tirano un sospiro di sollievo visto che devono lavorare una parte dell' anima in maniera assolutamente dritta, al contrario della parte superiore che va lavorata in maniera curva per seguire la bombatura del piano armonico. Se è bombato anche il fondo, allora solo un bravo liutaio, dopo varie prove, lavorerà l' anima nella maniera ottimale per farla aderire da entrambe le parti in maniera ottimale.

In realtà, Silvio, solo se hai dimestichezza con lo smontare lo strumento e rimontarlo, potresti controllare l' aderenza dell' anima nella parte superiore con uno specchietto tipo quello usato dai dentisti. Per controllare la parte inferiore, sia per quanto riguarda l' aderenza bassa che la perpendicolarità dell' anima, dovresti smontare il puntale. Dal foro puoi vedere tutto e renderti conto della reale situazione di questo "legnetto" che probabilmente potrebbe essersi spostato (mi sembra che tu stesso abbia detto che non coincide più con un cerchietto di riferimento ... ma questo può non voler dire tanto).

Se non sei pratico, lascia stare !!

L' anima, se corta, potrebbe cadere e poi ti sarebbe impossibile risistemarla.

Vito

p.s.: in questo tipo di strumenti, solitamente conviene far cambiare l' anima con una di qualità, dalle giuste venature e dal diametro idoneo a quello strumento. Solo un liutaio preparato lo può fare. Ma la differenza poi si nota.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: aiuto (a proposito di danni irreparabili)
Reply #5 - 11.04.2006 at 17:35:11
Print Post Print Post  
Quote:
Silvio,

Se non sei pratico, lascia stare !!

L' anima, se corta, potrebbe cadere e poi ti sarebbe impossibile risistemarla.

Vito

p.s.: in questo tipo di strumenti, solitamente conviene far cambiare l' anima con una di qualità, dalle giuste venature e dal diametro idoneo a quello strumento. Solo un liutaio preparato lo può fare. Ma la differenza poi si nota.



grazie Vito,
sempre molto chiaro..Smiley

sono contento di sapere che si tratta di un falso allarme e perdonate la banalità della domanda..
avrete sicuram capito che sono piuttosto giovicello (nn di età, in quanto prossimo ai 33)..

sicuramente lo farò vedere da un liutaio (anche se da noi, a CT, nn è che ci sia un granché, sapessi quanti ponticelli palesemente nn aderenti al piano armonico ho visto, direi scandaloso, se è visibile da uno poco esperto come me!!).

vorrei montare un ponte regolabile e se necessario fare sostituire il puntale..il vecchio proprietario ne ha tagliato la punta finale compreso l'anello più largo per bloccarlo ed evitare che rientri del tutto...(perdonate il linguaggio poco tecnico ma spero chiaro) per inserire la tipica pallina di gomma con le viti.

per quanto riguarda l'anima penso proprio che seguirò il tuo consiglio e per ora lascerò stare tutto, almeno fin quando un bravo liutaio mi consiglierà..

grazie ancora per i preziosi consigli,
silvio
  
Back to top
 
IP Logged