Normal Topic sustain (Read 4218 times)
giulio_mtb
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

sustain
15.04.2006 at 11:22:36
Print Post Print Post  
il mio contrabbasso sulla corda  di re il sol risulta con meno sustain e anche meno deciso rispetto a tutte le altre note .
che posso fare.
grazie

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: sustain
Reply #1 - 16.04.2006 at 09:00:10
Print Post Print Post  
Difficile a dirsi, può essere dovuto a diverse cose, solo non è chiaro se questo problema l'hai sempre avuto o se è comparso a un certo punto, e in quest'ultimo caso se è concomitante a qualche cambiamento che hai eseguito (tipo cambio corde, settaggio...).

Il connubio delle 3 variabili corda - strumento - musicista è sempre critico, e può influire sul bilanciamento del suono tra le diverse corde (alcuni strumenti con certe corde non sono bilanciati nell'emissione del suono delle corde, gli stessi strumenti con le corde loro più congeniali trovano invece quel bilanciamento.

Sul sustain influisce anche l'altezza delle corde (action), l'inclinazione del manico (quindi il rapporto tra gli angoli a ponte, verso la cordiera o verso la tastiera.
Può succedere che uno strumento, magari non adattissimo all'uso pizzicato, ti dia carenze di sustain in maniera diversa sulle diverse corde -- il consiglio è trovare il miglior settaggio e la corda più adatta per ciò che vuoi ottenere (suono e repertorio).

Infine, se non vogliamo escludere nulla, anche il settaggio dell'anima può influire un po', non è che magari ti si è spostata un po'. Danneggiamenti della catena provocano anche inizialmente questo tipo di problemi, ma non vorri arrivare a tanto.

Se ci spieghi che settaggio usi e soprattutto che corde usi e rispondi al primo punto magari ne capiamo di più,

ciao
g

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #2 - 16.04.2006 at 09:01:08
Print Post Print Post  
scusa dimenticavo,
può anche capitare che una corda si sfibri prima delle altre e allora ti può causare uno sblianciamento del genere,

g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 18.04.2006 at 17:22:58
Print Post Print Post  
Ciao Giulio.
Come al solito Giorgione è stato estremamente esaustivo. Forse la cosa più importante è capire che corde stai utilizzando in modo da poter comprendere se il problema non dipenda da qui.
Quando un problema del genere non trova altra soluzione io preferisco adottare un mix set (adesso no perchè le Corelli con l' arco mi soddisfano abbastanza e, stranamente, sul mio strumento hanno un sustain strabiliante, mah ...!). 
Quando sapremo che corde usi e che tipo di strumento possiedi (sempre che il settaggio sia fatto ad arte), allora qualche elemento in più di valutazione potrebbe emergere.

Saluti

V.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

giulio_mtb
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 20.04.2006 at 07:59:40
Print Post Print Post  
vi ringrazio per la cortesia. lo strumento  è un tedesco di fabbrica (30 anni circa) che ha sempre suonato discretamente e senza questo problema.
come corde monto le TOMASTIk SOLO, ma anche con le spirocore da orchestra il proglema non si elimina specialmente nel pizzicato.
grazie
giulio

Back to top

IP Logged

giulio_mtb
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 22.04.2006 at 08:32:23
Print Post Print Post  
p.s. ho provato a spostare l'anima e c'è stato un leggero miglioramento.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #6 - 22.04.2006 at 21:00:24
Print Post Print Post  
eccolo!

questo è indicativo, se si tratta di corda sfibrata o altro spostando l'anima non cambia nulla,
ti suggerisco una visita da un liutaio che in pochi minuti saprà posizionare l'anima nella posizione ideale e corretta e proverai con lui se con quel settaggio il problema sparisce.

Occhio a spostare l'anima da te, rischi di indebolire la struttura (rischio rotture, nella peggiore delle ipotesi)!

g

Back to top
IP Logged