Normal Topic Walking bass su contrabbasso jazz (Read 3202 times)
Controlbass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Walking bass su contrabbasso jazz
20.04.2006 at 10:55:02
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi,

non so se la mia domanda è troppo superficiale e riduttiva. Sono un bassista e suono prevalentemente swing con walking bass (con tempi abbastanza accelerati). Da un paio di anni suono pure il contrabbasso...

Non avendo in questo periodo il tempo di prendere lezioni private di contrabbasso, e notando una evidente mia difficoltà nell'eseguire il walking bass, mi chiedevo su cosa si fonda la tecnica del contrabbasso relativamente a questo argomento. Io in particolare ho difficoltà con la mano sinistra sia per la distanza tra un tono ed un altro e sia perchè la pressione necessaria sulle corde e notevolmente superiore a quella del basso elettrico. 

Raccogliendo informazioni qua e la ho sentito parlare di posizioni al capotasto con minori spostamenti della mano sinistra lungo il manico e con uso notevole delle corde vuote.

Giusto per completezza di informazioni, preciso che il mio contrabbasso è un gewa 3/4 con corde Thomastick Spirocore Medium, pickup the realist e action molto bassa (nei limiti di un suono pieno e pulito)....

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno a questo topic.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Walking bass su contrabbasso jazz
Reply #1 - 20.04.2006 at 19:49:12
Print Post Print Post  
Beh, non è facile rispondere brevemente ed esaurire l'argomento in poche righe, ma vista la situazione il mio consiglio sarebbe:
- studiare con l'arco per rinforzare la mano sx e contemporaneamente migliorare l'intonazione (serve sempre!), partendo dalla 'mezza posizione' del Simandl in su. I primi metodi di Billè e Simandl possono andare bene per questo. Avrai la difficoltà di impostarti decentemnet con l'arco, da soli è difficile ma il mio consiglio prende in considerazione soprattutto lo scopo che vuoi raggiungere.
- impostare la mano sx diversamente che con il basso elettrico, sono 2 strumenti diversi! Suggerisco la diteggiatura con medio e anulare vicini che agiscono come fosse un dito solo (prova all'inizio a tenerli uniti con un elastico!).
- lascia perdere (almeno per ora) il capotasto, quello ch hai sentito non è sbagliato ma dubito faccia al caso tuo: per un buon walking bass basta imparare le prime 3-4 posizioni, quello che poi conta è il senso del tempo: cito Ray Drummond: un contrabbassista che sappia fare un buon walking pur limitandosi alle prime posizioni lavorerà sempre!
g

Back to top
IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 21.04.2006 at 23:11:28
Print Post Print Post  
L'uso del capotasto "arretrato", cioè a partire ad esempio dal re in prima corda, è una tecnica che risolve molti passaggi spinosi del repertorio solistico ed orchestrale, ma di sicuro non è una "scorciatoia" per risolvere il problema delle distanze sulla tastiera e per iniziare ad accompagnare più agevolmente. La tecnica del capotasto va studiata nella stessa misura delle posizioni sul manico...quindi meglio partire da queste! Con un po' di pazienza svilupperai la forza necessaria nella mano sinistra. In bocca al lupo,

Back to top

IP Logged

Controlbass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 22.04.2006 at 07:18:59
Print Post Print Post  
dove posso acquistare i metodi Billè e Simandl online?

Grazie mille per i consigli

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 22.04.2006 at 20:57:47
Print Post Print Post  
prova qui, hanno un po' tutto:

http://www.musiclassica.com

ciao