Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss (Read 18150 times)
Alfonso
YaBB Newbies
*
Offline


W me

Posts: 25
Location: Pompei
Joined: 17.10.2005
Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
20.04.2006 at 21:41:09
Print Post Print Post  
Salve a Tutti,
Ho recentemente acquistato per il mio economicissimo contra cinese il Pick up Fishman BP100.
Appena ho montato il pick up, ho subito notato che ancora prima di collegarlo al mio ampli, il suono si era leggermente abbassato, ma la cosa drammatica è stata quando ho sentito il mio povero CB amplificato dal mio Combo 121 della Mark Bass, ebbene ........nulla....... nulla di più distante dal suono di un contrabbasso. 
Di certo il mio Contra Cinese non è un CB coi fiocchi, ma nel mio piccolo ho cercato comunque di valorizzarlo ricorrendo all'aiuto di liutai competenti.
Ebbene, la mia domanda è questa.
Quel Suono sgradevole che usciva dal mio ampli quando suonavo, è frutto di una regolazione dell'equalizzazione da parte mia molto infelice? Oppure l'accoppiata Pick up Fishman BP100- Combo121 Mark BASS è disastrosa?
Vi chiedo, Gentilmente, di scrivermi quelle che  in base alla vostra esperienza, sono le soluzioni migliori per le esibizioni dal vivo, sia in termini di regolazione dell'equalizzazione che per quanto riguarda l'acquisto del pick up "PERFETTO".
Insomma, tutto quel che c'è da fare per suonare un contrabbasso e sentire un contrabbasso.

Alfonso
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #1 - 21.04.2006 at 07:41:54
Print Post Print Post  
purtroppo per te hai fatto un pessimo acquisto. anche io ho il bp100 ed e' veramente un pick up skifoso.
quello che ti posso consigliare e' questa equalizzazione di partenza, poi vedi tu se aggiustando un po' riesci a far suonare meglio il tutto. in ogni caso scordati di avere il suono vero del contrabbasso.
ecco l'eq:

bass ore 8/9
mid-bass ore 11/12
mid-hi ore 9
hi ore 10/11

vle off o poco poco accesa.

io cosi' avevo un suono decente usando la little mark con una cassa hartke.
prova a partire da qui.
in bocca al lupo.

un'altra soluzione potrebbe essere quella di prendere il platinum eq della fishman ed entrare direttamente dell'effect return dell'ampli.
pero' sono altri 100 e passa euro di pre.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #2 - 21.04.2006 at 07:58:14
Print Post Print Post  
Anche io avevo il BP100...brutta bestia, nel senso che è difficile farlo suonare bene, è molto nasale, con l'arco del tutto inusabile.
Io ho il BII fishman e cmq non cambiava radicalmente le carte in tavola, come invece ha fatto il cambio di pu (full circle).

Francamente se devi investire ti consiglio di farlo sul pu prima del pre. Realist, Full circle e questo nuovo ed economico revolution solo che pare sia di paro livello a questi:
http://www.clefmusic.com/revolutionsolo.htm

Qualcuno nel forum dovrebbe averlo se non sbaglio.

Io cmq usavo il vle per ammorbidire il suono...l'effetto finale è un po' più fretless e meno contra, non si scappa.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #3 - 21.04.2006 at 08:05:14
Print Post Print Post  
Quote:
...ancora prima di collegarlo al mio ampli, il suono si era leggermente abbassato


le pinze che chiudono il piezo sul ponte creano un effetto sordina, smorzano le vibrazioni del ponte.

Anch'io l'ho avuto ma non mi è piaciuto.
E dire che l'ho visto usare a Gary P.e.a.c.o.c.k in duo con Paul Bley anni fa, entrando semplicemente nel banco mixer.
g
  
Back to top
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #4 - 21.04.2006 at 10:13:16
Print Post Print Post  
Quote:


le pinze che chiudono il piezo sul ponte creano un effetto sordina, smorzano le vibrazioni del ponte.

g



ben detto..(vista la tua esperienza nn potevi nn evidenziarlo!!)

anche se ho sentito dire (e potuto ascoltare) che su cbs di un certo valore il BP 100 nn rende male..ma ormai credo sia superato; decisamente un'altra cosa, invece, il full circle..

potresti provare con un underwood, nn so quanto costi adesso, ma nn è difficile da reperire, ha maggior volume del fishman e va benissimo su qualsiasi tipo di cbs..

per l'ampli nn so dirti, personalmente il mio preferito è il tradizionale MB 150S della GK che molti avranno o conosceranno, il combo 121 rende sicuram benissimo con un basso elettrico, ha una bella botta, considerando le dimensioni...opp. acoustic image, ma sono molto costosi, opp. ancora SWR ma più pesanti e ingombranti..

ottimo suggerim x il platinum, se hai soldi da spendere..

tuttavia, secondo la mia modesta esperienza, una buona accoppiata è p.u. underwood e ampli MB150S

spero di esserti stato utile,
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #5 - 21.04.2006 at 10:52:14
Print Post Print Post  
Andrea, che vantaggio ottieni entrando direttamente dall'effect return dell'ampli?
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #6 - 21.04.2006 at 12:36:01
Print Post Print Post  
io invece ho fatto un piccolo affare, acquistando il clef revolution solo, a 100 euro più 8 euro di spedizione dalla germania..
l'ho provato con un laney richtech (che non è tra i più adatti per contrabbasso) da 150W (o forse 160) ed ha un suono davvero fantastico.. la cosa bella è che è molto personalizzabile, in base alla posizione, all'angolazione nel ponte, oltre all'equalizzazione ovviamente..
sono proprio soddisfatto..!

unico problema è che non va in tutti i tipi di ponte, perchè si deve incastrare in un'aletta che bisogna prima smussare..
se non sbaglio è il tipo di ponte che chiamano "barocco" che non è tanto adatto..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #7 - 21.04.2006 at 15:08:23
Print Post Print Post  
Quote:
Andrea, che vantaggio ottieni entrando direttamente dall'effect return dell'ampli?
Cristiano


Credo lo faccia per bipassare il pre dell'ampli che in quel caso viene sostituito in toto dal platinum (l'eq dovrebbe funzionare ugualmente invece).
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #8 - 26.04.2006 at 07:45:55
Print Post Print Post  
come dice acapom, se entri direttamente nel return degli effetti non usi il pre del markbass. di solito non usi nemmeno l'equalizzazione perche' il loop effetti solitamente e' post eq. in pratica usi il fishman eq come per e il finale del combo.

si fa per evitare di colorare 2 volte il suono e in maniera incontrollabile. infatti spesso i pre degli ampli, anche con tutti i controlli "flat" hanno un'equalizzazione di default che da la "personalita'" dell'ampli.

si puo' entrare nel return solo con un pre. se entri diretto con il pick-up praticamente non suona.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #9 - 26.04.2006 at 08:01:33
Print Post Print Post  
Quote:
come dice acapom, se entri direttamente nel return degli effetti non usi il pre del markbass. di solito non usi nemmeno l'equalizzazione perche' il loop effetti solitamente e' post eq. in pratica usi il fishman eq come per e il finale del combo.

si fa per evitare di colorare 2 volte il suono e in maniera incontrollabile. infatti spesso i pre degli ampli, anche con tutti i controlli "flat" hanno un'equalizzazione di default che da la "personalita'" dell'ampli.

si puo' entrare nel return solo con un pre. se entri diretto con il pick-up praticamente non suona.

ciao
andrea



Il return del MB però non esclude l'eq, solo il pre...così dicono dallo schema almeno
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #10 - 26.04.2006 at 09:24:28
Print Post Print Post  
e' abbastanza insolito, ma probabilmente e' cosi'. del resto ho usato solo la little mark qualche volta in sala prove, quindi non conosco a fondo questi ampli.
possibile che non ci sia un modo per accedere direttamente al finale?

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
tommaso_politi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 18.01.2006
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #11 - 26.04.2006 at 10:24:52
Print Post Print Post  
ho sentito suonare il db band quello con due pu sotto le alette del ponte e uno al piede del ponte con un sistema mark bass. MI sembra bello. che dite? qualcuno lo conosce? ora su thomann costa intorno ai 400; è da prendere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
guido marx
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 25
Joined: 02.11.2007
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #12 - 20.03.2008 at 15:15:28
Print Post Print Post  
andrea wrote on 21.04.2006 at 07:41:54:
purtroppo per te hai fatto un pessimo acquisto. anche io ho il bp100 ed e' veramente un pick up skifoso.
quello che ti posso consigliare e' questa equalizzazione di partenza, poi vedi tu se aggiustando un po' riesci a far suonare meglio il tutto. in ogni caso scordati di avere il suono vero del contrabbasso.
ecco l'eq:

bass ore 8/9
mid-bass ore 11/12
mid-hi ore 9
hi ore 10/11

vle off o poco poco accesa.

io cosi' avevo un suono decente usando la little mark con una cassa hartke.
prova a partire da qui.
in bocca al lupo.

un'altra soluzione potrebbe essere quella di prendere il platinum eq della fishman ed entrare direttamente dell'effect return dell'ampli.
pero' sono altri 100 e passa euro di pre.

ciao
andrea

il bp 100 e' il miglior pick up in circolazione,lo usano da anni alcuni fra i piu' grandi contrabassisti del mondo,ovviamente parlo solo del pizzicato...con l'arco forse l'unica e' un contra e un arco prof. e un mic. di alto livello...sinceramente non ho mai capito xche' sui forum parlano male tutti del bp 100...mistero
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #13 - 20.03.2008 at 16:47:13
Print Post Print Post  
• Cerca Cerca

« non ci siamo, … figliuoli »

Risposta immeritata:
Solo arco e monocordi.

Scusate il ritardo, ma ho atteso l’ultimo nome e l’ultima parola.

Il Sibillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #14 - 20.03.2008 at 22:50:03
Print Post Print Post  


sil73 wrote on 21.04.2006 at 10:13:16:


potresti provare con un underwood


Io ho cominciato proprio con l'underwood, senza pre e con un ampli schifoso. Fu qualcosa di osceno!

Adesso ho un BP100M, e per fortuna il microfonino aggiusta un pò le cose aggiungendo colore e calore ( Roll Eyes) al tutto. Ovviamente il mio pu necessita del fishman pocket blender quindi già sto considerando un suono preamplificato che pertanto non è niente male... (anche se a posteriori direi che BP100M+pocket blender sono una spesa esorbitante rispetto alla qualità).
Comunque mi è capitato di usare il BP100M senza il blender, e praticamente in questo modo funzionano solo i piezo ed è preciso uguale al BP100. Indovina un pò dovel'ho attaccato? Proprio sul Mark 121P.
Risultato? Abbastanza terrificante.
Ti capisco, fratello.

Alla luce della mia piccola esperienza ti potrei consigliare di accarezzare l'idea di prendere un microfonino, magari da associare ad un piezo...

Avresti fedeltà oppure più attacco di suono, a seconda della circostanza e dell'ambiente che lo richiede...

GF
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #15 - 21.03.2008 at 10:01:29
Print Post Print Post  
Fondamentalmente senza pre qualsiasi P.U. piezo farà schifo sul MB.
L'impedenza è troppo bassa, assolutamente un pre o una D.I. per avere un suono decente....e comunque il BP100 è terrificante.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #16 - 21.03.2008 at 15:13:01
Print Post Print Post  
Dopo 20 tristissimi anni di test, acquisti ed umiliazioni ricevute da pick up ed ampli non ho trovato niente di più economico, semplice, ed efficente dell'accoppiata Underwood/ Galien Krueger.
Ma ho risolto definitivamente quando mi sono deciso a lasciare a casa il mio francese bicentenario a discapito di un Alter Ego.
Per i "pizzicaroli" penso sia la soluzione a tutti i problemi di pick, pre, testate ecc. visto che ha un'eletteronica attiva e due pick up che possono essere miscelati e lavorati talmente bene da entrare su qualsiasi banco ed avere nel peggiore dei casi il miglior suono che con un contrabbasso, per quanto buono, e vari ammenicoli si possa avere.
Vedi Bass Gang.
Sò che può non essere alla portata di tutti (portata mentale... Chi riesce a rinunciare ad un compagno di vita corpulento e rassicurante!) ma le prime diffidenze reciproche, questo strumento finalmente mi permette di pensare solo alle note, alla mano, alle frasi e a tutto quello a cui si dovrebbe pensare piuttosto che a quanto è brutto il suono che sto producendo.
Date un'occhiata al sito ed ai suoni in mp3.
  
Back to top
 
IP Logged
 
guido marx
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 25
Joined: 02.11.2007
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #17 - 06.05.2008 at 19:34:21
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 21.04.2006 at 08:05:14:
Quote:
...ancora prima di collegarlo al mio ampli, il suono si era leggermente abbassato


le pinze che chiudono il piezo sul ponte creano un effetto sordina, smorzano le vibrazioni del ponte.

Anch'io l'ho avuto ma non mi è piaciuto.
E dire che l'ho visto usare a Gary P.e.a.c.o.c.k in duo con Paul Bley anni fa, entrando semplicemente nel banco mixer.
g
infatti il bp 100 e' un ottimo pick up,lo uso da anni con soddisefzione(anche stanley clarke lo usa,e non mi pare abbia un cattivo suono)ovviamente parlo del pizzicato....
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #18 - 07.05.2008 at 13:42:57
Print Post Print Post  
"Insomma, tutto quel che c'è da fare per suonare un contrabbasso e sentire un contrabbasso."

per sentire il suono del contrabbasso devi suonare acustico. qualsiasi pick-up ti cambia il suono: non dico se in meglio o in peggio, semplicemente non è più il tuo suono acustico. ovvio.
a questo punto devi fare un po' di esperimenti e purtroppo buttare un po' di soldi.
dopo anni e anni sono ritornato all'underwood con il GK MB 200. è l'accoppiata meno peggio che si addice al mio contrabbasso, alle corde che uso (Velvet garbo) e alle mie dita. certo che quando riesco a suonare acustico è tutta un'altra cosa.
ho provato tra gli altri anche il Revolution Solo e ti sentirei di consigliartelo: il mio era uno dei primi modelli e ha dei problemini con il connettore (ronza). so che ora li hanno risolti.
per quanto riguarda il contrabbasso eletrico, io non mi ci troverei: io suono con le corde alte e un buon volume acustico, così l'ampli lo tengo sempre più basso che posso. quando ci sono i monitor dò il segnale al pianista e alla front-line ma il mio ampli è bassissimo, mi piace sentire il suono dallo strumento, sentire le vibrazioni nella pancia. certo per farlo devi tenere le corde un po'alte a discapito dell'agilità e della velocità, cose che a me personalmente non interessano. quindi alla fine tutto dipende da chi sei e come vuoi suonare e a che cosa dai la priorità: al suono o alla velocità.
in ogni caso il BP 100 lo reputo uno dei peggiori pick-up.
buona ricerca!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pick Up Fishman BP 100 e Combo 121 MArk BAss
Reply #19 - 08.05.2008 at 08:13:19
Print Post Print Post  
ciao Tito, è un po' che non ci sentiamo - tutto ok spero!

venendo all'argomento del topic, c'è un p.u. che non avete menzionato che per me (sono testardo...) è il miglior piezo in circolazione: il Wilson che uso da >10 anni senza un problema.

Poi è vero che devi incentrare la ricerca sul suono che veramente vuoi ottenere.

NB: qualsiasi piezo con l'arco suonerà maluccio - ecco perchè la soluzione piezo + mic è l'ideale (ma non sempre attuabile, dipende dalla situazione).

ciao!
g
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print