Normal Topic Un punto dolente: il pollice della mano sinistra (Read 2355 times)
NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Un punto dolente: il pollice della mano sinistra
21.04.2006 at 09:58:24
Print Post Print Post  
Mi sembra di aver capito che le regole per un buon uso del pollice della mano sinistra siano 3:
1)      Che sia tenuto opposto all’accoppiata medio-anulare;
2)      Che poggi alla tastiera con la parte vicino all’unghia;
3)      Che la muscolatura sia rilassata e che quindi il dito non eserciti opposizione alle dita che sono dall’altra parte della tastiera a suonare.
Ora chiederei supporto su alcuni punti:
- Ci sono altre regole /suggerimenti di cui tenere conto?
- Le regole sopra dette sono tendenzialmente rigide? X intenderci, un contrabbassista vero le osserva sempre tutte contemporaneamente mentre suona (eccetto le posizioni al capotasto naturalmente)?
- Come e’ possibile suonare tenendo il pollice rilassato? Ho in mente i disegni riportati su “contrabbasso mon Amour” in cui si vede un pollice ad occhi chiusi che riposa e non riesco proprio a capire come sia possibile arrivare ad una situazione del genere. Il mio pollice continua ad indolenzirsi come con i barre' sulla chitarra di quando ero bambino. Facendo pressione col braccio intero invece che con il pollice? Non capisco come.
Spero di non aver messo troppa carne al fuoco e vi ringrazio – come sempre – per i contributi.
Cristiano

P.S.
Il mio maestro suggerisce un approccio molto rilassato: “Fregatene! Alla fine ognuno fa un po’ come gli pare. L’importante e’ suonare, quindi  bada al risultato e non al processo”. Dissento. Pensop che (evitando ogni eccesso) il processo influenza il risultato.

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Re: Un punto dolente: il pollice della mano sinist
Reply #1 - 21.04.2006 at 11:26:15
Print Post Print Post  
non so se il mio è un effetto placebo, ma quando studio con il contrabbasso che mette a disposizione la scuola (uno strumento di liuteria)anzichè col mio reghin, applicare questa regola mi viene molto più facile, innanzitutto per il manico più sottile e comodo, ma secondariamente influisce molto anche la giusta regolazione dell'altezza del contrabbasso (nel mio il puntale era proprio basso)...
infatti, alzando di poco il puntale, riesco a tenere il pollice proprio alla giusta posizione...
per il 'rilassamento' del pollice occorre automatizzare e consolidare la posizione..
è molto funzionale la vecchia soluzione dello specchio, che io non uso per problemi di spazio (nella mia camera l'unica parete disponibile è arrotondata, e non so come appenderlo!), ma al liceo musicale c'è, e la uso molto ..
probabilmente lo saprai già, ma guardarti mentre suoni è molto più utile di quanto non possa sembrare..

spero di non aver detto cose risapute...
Happy

ciao a tutti!

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: Un punto dolente: il pollice della mano sinist
Reply #2 - 21.04.2006 at 23:03:25
Print Post Print Post  
Sul primo volume del metodo di Streicher ci sono le foto sulla sua impostazione della mano sinistra, col pollice opposto al primo e non al secondo/terzo dito. Può essere una valida alternativa se ancora sei alla ricerca della posizione che fa per te.

Back to top

IP Logged