Normal Topic Pick up per contrabbasso. (Read 6201 times)
pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Pick up per contrabbasso.
21.04.2006 at 16:19:23
Print Post Print Post  
Ho un contrabbasso Reghin 3/4 tutto in massello.

Adesso vorrei amplificarlo nel miglior modo possibile, domande:

1) Quale pick-up comprare?

2) Mi hanno consigliato lo Shertler stat b. Cosa ne dite ?

3) Come apmlificatore ho testata CLUB S 450 e cassa CLUB 121 Z Mrk bass, cosa ne pensate ? E' buona per il contra ?

4) Se mi consigliate anche un microfono da mettere mi sembra che non potrei usarlo sulla testata e cassa Mark bass perchè ho soltanto un ingresso nella testata , giusto ? Allora solo con il pick-up ce la faccio? Oppure devo comparare qualcos'altro da mettere vicino alla testata per avere pick-up e microfono ?

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: Pick up per contrabbasso.
Reply #1 - 21.04.2006 at 23:00:03
Print Post Print Post  
l'accoppiata Schertler+ mark bass dovrebbe essere impeccabile

Back to top

IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 24.04.2006 at 05:33:48
Print Post Print Post  
Quote:
l'accoppiata Schertler+ mark bass dovrebbe essere impeccabile

Nessuno sa darmi qualche consiglio in più?

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 24.04.2006 at 08:48:56
Print Post Print Post  
Ciao, io ti sconsiglio di comprare lo schertler. Sono amico dell'importatore per la Francia , e ho provato tutte le combinazioni del sistema. Funziona bene solo con tutto il sistema schertler e gli amplificatori Schertler. Con un amplificatore normale é un mezzo disastro. Io ti consiglio il Realist perché lo conosco bene. Anche se per me ha qualche diffettuccio migliorabile. Forse il migliore che ho provato ultimamente é il "Full Circle" della fishman , ha un suono molto caldo con una bella dinamica e in + ha molta presenza e attacco. a presto

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 24.04.2006 at 09:09:39
Print Post Print Post  
Io ho lo Schertler dyn-b (quello che si mette sulla tavola armonica)...lo metto direttamente nell'ingresso bilanciato del mini combo markbass e sono assolutamente contento....
Anch'io ho avuto il realist, ma trovo che lo lo schertler abbia un suono più naturale (e d'altra parte adotta un sistema radicalmente diverso) e soprattutto più bilanciato tra i vari registri (che è il difetto principale che ho riscontrato nel realist, il quale rimane chiaramente un ottimo pick up.... costa anche molto  meno del dyn b).
Lo stat b però non l'ho mai usato.....
la soluzione migliore come sempre è trovare qualche amico che ti presti il suo pick up per provarlo sul tuo strumento.
Buona ricerca

ps. l'altro sostanziale vantaggio del dyn b è che al volo lo togli e lo metti su un altro strumento, se ti serve.

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 24.04.2006 at 11:07:19
Print Post Print Post  
Quote:
Io ho lo Schertler dyn-b (quello che si mette sulla tavola armonica)...lo metto direttamente nell'ingresso bilanciato del mini combo markbass e sono assolutamente contento....
Anch'io ho avuto il realist, ma trovo che lo lo schertler abbia un suono più naturale (e d'altra parte adotta un sistema radicalmente diverso) e soprattutto più bilanciato tra i vari registri (che è il difetto principale che ho riscontrato nel realist, il quale rimane chiaramente un ottimo pick up.... costa anche molto  meno del dyn b).
Lo stat b però non l'ho mai usato.....
la soluzione migliore come sempre è trovare qualche amico che ti presti il suo pick up per provarlo sul tuo strumento.
Buona ricerca

ps. l'altro sostanziale vantaggio del dyn b è che al volo lo togli e lo metti su un altro strumento, se ti serve.
Ciao Massimo, sono contento che ti trovi bene con quella combinazione. Sul mio strumento Lo Schertler ha funzionato malissimo! Per le mie esigenze va bene il Realist. Cambio spesso di amplificatore nei concerti (non posso portarmi sempre il mio ampli , un vecchio Polytone) e ho la sensazione che si adatta molto meglio (previa utilizzazione di un piccolo pre-ampli) ai cambiamenti. Un salutone Wink!

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 24.04.2006 at 11:26:04
Print Post Print Post  
a ciascuno il suo...

un abbraccio!

Back to top

IP Logged

rupy
YaBB Newbies
*

Quanto pesa!

Reply #7 - 24.04.2006 at 15:16:57
Print Post Print Post  
Per la mia esperienza personale sono d'accordo sia con Massimo che... con Mauro! Nel senso che ho provato entrambe le soluzioni della Schertler (stat b e dyn b) ed ho riscontrato in una i difetti riportati da Mauro (lo stat b non funziona bene con tutti i sistemi ed e', aggiungo, un po' difficile trovarne il migliore posizionamento... anche un minimo spostamento ne influenza parecchio la resa) e nell'altra i pregi descritti da Massimo (il dyn b ha davvero un'ottima resa simil microfonica... col neo del costo piu' elevato).
Un'ottimo compromesso qualita'-prezzo sembrerebbe anche a me il full circle della Fishman che, IMHO, non risente delle caratteristiche negative tipiche dei pick up piezo tradizionali tipo il BP100 della stessa Fishman (a quel punto meglio un Underwood... almeno avresti l'originale!).
Anche se non necessario, rende al meglio con un pre dedicato.

Buona ricerca:)!

Back to top

IP Logged