Hot Topic (More than 10 Replies) amplificazione contrabbasso (Read 12269 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
amplificazione contrabbasso
28.04.2006 at 16:50:39
Print Post Print Post  
so che se ne è parlato molto, ma vorrei fare chiarezza Cheesy

qual'è secondo voi il modo più comodo e efficente per amplificare il contrabbasso?

io sento sempre parlare di GK e di PU che non conosco...
che mi dite?
mi piacerebbe un suono cristallino e non medioso e finto come avviene troppo spesso...
grazie a tutti Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #1 - 01.05.2006 at 20:27:14
Print Post Print Post  
per quel poco che ho provato io il modo migliore, e' un bel pick-up tipo full circle realist o il revolution solo di cui si parla ultimamente, una testata acoustic image e una cassa acme low b1.
se li pick up non e' malvagio hai un'ottima resa sonora con la massima trasportabilita' e il minimo di problemi di feedback.
il gk e' ancora piu' comodo come trasportabilita', ma ha un volume decisamente piu' scarso e una qualita' sonora decisamente molto inferiore.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
brisiujazz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 33
Joined: 08.05.2005
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #2 - 02.05.2006 at 17:07:03
Print Post Print Post  

CIAO!

Per quanto riguarda il pick-up non saprei consigliarti,
ma riguardo all'amplificazione quoto  la coppia
Acoustic Image (io ho la Focus2R)
accoppiata ud una (o piu') cassa\e ACME low B1
veramente una bomba sia il con contra che con
il basso elettrico.

CIAO!
  

&&SARA' DURA!
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #3 - 03.05.2006 at 16:41:35
Print Post Print Post  
http://www.dolphinmusic.co.uk/?page=shop/browse&category_id=8f15cbd1451f35c92dad...

stavo pensando di comprare un amplificatore hartke... magari il modello da 100W o il kickback da 120W ...

voi che ne pensate?
il mio maestro me ne ha parlato molto bene.. li considera migliori dei markbass..

(guardate il link, sperando che vi possa essere utile!)
  
Back to top
 
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #4 - 03.05.2006 at 17:00:23
Print Post Print Post  
Quote:
http://www.dolphinmusic.co.uk/?page=shop/browse&category_id=8f15cbd1451f35c92dad...

stavo pensando di comprare un amplificatore hartke... magari il modello da 100W o il kickback da 120W ...

voi che ne pensate?
il mio maestro me ne ha parlato molto bene.. li considera migliori dei markbass..

(guardate il link, sperando che vi possa essere utile!)



ciao taz, il tuo maestro, come molti sanno, è una persona di notevole esperienza e staordinaria capacità tecnica, quindi sa quello che dice..

nn so quanto costi il kick-back; personalm, avendoli provati entrambi, preferisco (è solo una mia opinione) il GK MB150S sia in termini di timbrica che soprattutto, cosa da nn sottovalutare, in termini di trasportabilità..pensa, puoi tranquillam portare il cbs in spalla e l'ampli in mano..

cmq, secondo me, il pre del GK è superiore al kick-back.

il mio, forse ovvio e scontato, consiglio è quello di provarli entrambi e valutare tutti gli aspetti possibili..ricorda che se hai problemi di potenza (il GK cmq è sempre un ampli da 150W) puoi usarlo come pre mandando ad un impianto e risolvi il problema..

io sono invece molto incuriosito dalle acoustic image focus che a quanto pare sono uno dei migliori prodotti in commercio, peccato costino un po'..anche dalle testate thunderfunk..qualcuno conosce?

spero di essere stato utile
a presto, sili

  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #5 - 03.05.2006 at 17:16:10
Print Post Print Post  
acoustic image non mi convince per trasportabilita e prezzo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #6 - 03.05.2006 at 21:47:04
Print Post Print Post  
ehilà, sil, è un piacere risentirti.. sono tornato ieri in sicilia, e subito mi rimetto in contatto con il forum... eheh :-D

cmq... il GK MB150S è percaso quello del link seguente?

http://www.scavino.it/gk_mb150s.htm ;

qui lo danno a 735,00 € ...

io in realtà dovrei spendere 400-500 €  Smiley  ...ehm ehm...
per quel prezzo sai cosa posso trovare dalle nostre parti?


ho disperato bisogno di un amplificatore decente...!



grazie sil! i tuoi consigli sono stati rapidi ed esaurienti come sempre! Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #7 - 04.05.2006 at 08:21:39
Print Post Print Post  
per sergiao:
se non ti convince la trasportabilita' di acoustic image e acme mi sa che non li hai mai visti dak vivo. la testata e' veramente piccola e pesa un paio di chili o forse meno,
la cassa low b1 e' grande come 2 gallien appaiati e pesa come 1.

per il prezzo posso capire. il fatto e' che purtroppo la qualita' la paghi. io, avendo provato entrambi trovo che non ci sia proprio paragone, ne come potenza ne come qualita', e purtroppo son cose che paghi.

per taz: in bocca al lupo! con 500 euro la vedo dura.
forse e' meglio prendere un pre e una cassa amplificata.
io ho fatto cosi e mi trovo abbastanza bene, anche se so che non e' la mia amplificazione definitiva.

ciao
andrea

ps tieni conto che se prendi un ampli per basso, molto probabilmente ti tocchera' prendere anche un pre per piezo per avere un suono decente. oppure ti tocca di fartelo il pre (soluzione molto piu' economica se sai fare qualche saldatura e leggere uno schema elettrico. io ho fatto cosi' e ho speso 10 euro e un paio d'ore di lavoro e sono molto soddisfatto)
  
Back to top
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #8 - 04.05.2006 at 10:08:20
Print Post Print Post  
Quote:
ehilà, sil, è un piacere risentirti.. sono tornato ieri in sicilia, e subito mi rimetto in contatto con il forum... eheh :-D




ciao taz,
il piacere è reciproco, grazie..Smiley

sì, l'ampli è proprio quello e il prezzo mi sembra adeguato, io l'ho pagato poco più di un anno fa 780 € da Moscuzza a SR, nn so se conosci..cmq con la cifra che hai a disposizione potresti provare di 2^ mano, lo troveresti anche a meno forse, però l'importante è provarlo, nn si sa mai..su <http://www.mercatinomusicale.com>; potreti trovare qualcosa, però ripeto meglio nn prendere nulla a scatola chiusa..

per esperienza mia, e stando anche a quello che mi hanno detto altri possessori dell'ampli in questione, i vecchi modelli, la serie I, hanno un "tallone d'achille" nel circuito alimentatore (nn è detto che questo accada potrebbe anche nn avvenire nulla, ma a molti, me compreso, si è "bruciato l'alimentatore", scusa il linguaggio poco tecnico), cosa poi risolta dalla serie II in poi.

quello che hai visto sul web è la serie III..siceram la vecchia serie, sarà forse una mia impressione, mi sembra un po' superiore come suono e potenza, anche se di poco, cmq la serie III è più che accettabile e più affidabile dal p.to di vista "elettrotecnico"..Smiley

per andrea: 
potresti fare un esempio pratico, anzi un consiglio, su pre e cassa amplificata? marche, modelli, potenza..e poi come ti sei costrutito il pre, che tipo, potresti indicare un sito dove trovare lo schema elettrico? grazie Smiley

chiedo scusa x il post chilometrico..
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #9 - 04.05.2006 at 15:08:15
Print Post Print Post  
ti rispondo stasera sil, indicandoti un po' tutto.
ciao

andrea

rieccomi. continuo qui.
purtroppo non sono riuscito a recuperere lo schema del pre che mi sono fatto. ce lho solo in formato cartaceo, ma si tratta di una cosa veramente semplice, un transistor un paio di resistenze e un paio di condensatori. non ha equalizzazione. in pratica assomiglia molto al primo stadio del pre della fishman e ha abbastanza guadagno per pilotare direttamente un finale. attualmente io uso due casse spia sui 100 watt pilotate direttamente dal pre e il suono e' decisamente buono. sicuramente migliore e piu' naturale di quello che sono mai riuscito ad ottenere con degli ampli da basso. quando ho provato l'acoustic image con la acme low b1 ho fatto un piccolo test, usando il mio pre entrando in diretta nel finale dell'acoustic e devo dire che non era niente male. forse un pelo piu' carico sui bassi rispetto al pre dell'acoustic. mi e' capitato di attaccarmi direttamente anche a una cassa amplificata montarbo e ad una fbt e il risultato era decisamente buono.
adesso vorrei provare una cassa della sr technology, che a quanto pare suonano gran bene. in ogni caso mi sono sempre trovato meglio con delle casse che riproducono tuttto lo spettro sonoro rispetto agli ampli da basso che comunque colorano il suono e tendono ad enfatizzare le basse e medio basse frequenze.
il problema dei pick up piezo e' l'impedenza d'ingresso che richiedono: e' molto piu' alta dell'impedenza standard degli ampli per basso. il risultato e' che il suono perde le basse frequenze. insomma, uno schifo che costringe a grandi interventi di equalizzazione che comunque non rendono il suono aparticolarmete naturale.
se vuoi provo a cercare ancora, o al massimo fotografo la mia copia dello schema  e la posto.

ciao
andrea
« Last Edit: 04.05.2006 at 21:46:01 by andrea »  
Back to top
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #10 - 04.05.2006 at 18:09:50
Print Post Print Post  
Io ho a disposizione due p.u.

BP100 Fishman
Schaller (quello con i piezo che si infilano nelle due alette del ponte)

che amplificatore buono posso associare tra Mark Bass, Ampeg, Gallen K., Acoustic Image per avere un suono più naturale possibile e senza farmi venire l'ernia per traspostarlo ?

Considerando che mi basterebbe un 100 watt.
Dovrei prendere un altro p.u. ?

Con quali spese per ampli e p.u. ?

Meglio in negozio o su Internet (Gollihur, Lemur o altro ?)

Grazie.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #11 - 04.05.2006 at 21:49:29
Print Post Print Post  
se non hai problemi di soldi sicuramente acoustic image clarus 1 (200 watt su 4 ohm) con cassa acme low b1, altrimenti un sr technology jam 150 puo' essere ottimo, di sicuro e' da provare in alternativa ai soliti ampli per basso.
il meglio rimane montare i pick up, andare in negozio e provare. 

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #12 - 05.05.2006 at 07:04:53
Print Post Print Post  
Quote:

Considerando che mi basterebbe un 100 watt.
Dovrei prendere un altro p.u. ?

Con quali spese per ampli e p.u. ?


Non so se hai visto tra i links, il sito con la comparazione dei pu.
Secondo me ti  varrebbe la pena vendere il bp100 (onestamente brutto) e prendere un "solo revolution" a 100 euro sul negozio on line.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #13 - 05.05.2006 at 09:42:24
Print Post Print Post  
Quote:


Non so se hai visto tra i links, il sito con la comparazione dei pu.
Secondo me ti  varrebbe la pena vendere il bp100 (onestamente brutto) e prendere un "solo revolution" a 100 euro sul negozio on line.

il problema e' chi te lo compra il bp100! ormai lo sanno tutti che e' brutto!
a parte gli scherzi taz, prova con lo shaller che gia' hai. non lo conosco, ma non e' difficile che sia migliore del bp100.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #14 - 05.05.2006 at 10:00:32
Print Post Print Post  
Quote:

se vuoi provo a cercare ancora, o al massimo fotografo la mia copia dello schema  e la posto.

ciao
andrea


ciao andrea,
grazie per i consigli, sei stato molto chiaro Smiley
nn preoccuparti di fotgrafare, nn voglio darti pensiero; tutto sommato, al momento, è una curiosità, o meglio, qualcosa in embrione; se sai di qualche sito dove si possono trovare schemi elettrici di quel tipo magari lo posti.. 

facci sapere, vista la tua esperienza, quando proverai le sr technology che impressioni avrai..
grazie e a presto..sicuramente quando comincerò a sperimentare di disturberò di nuovo..

grazie ancora, sil
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #15 - 05.05.2006 at 11:09:43
Print Post Print Post  
andrea, credo che mi hai scambiato per rino... Smiley

io ho già acquistato il pickup clef revolution solo, e ne sono contentissimo...
cmq, anche se non sono rino, "rubo" il consiglio per l' sr technology jam 150, che tra l'altro potrebbe essere disponibile proprio in un negozio sotto casa mia...
tu hai già provato il jam 150?
a quanto ne so non è un'ampli fatto proprio per contrabbasso..
se non sbaglio è usato per lo più in abbinamento ad altre casse...

ti risulta? o sono io che ricordo male?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #16 - 05.05.2006 at 11:19:22
Print Post Print Post  
nel sito dell'sr ho trovato questa pagina:

http://www.sr-tech.net/artisti.htm

sono artisti che usano i prodotti sr tech..

tra gli altri c'è anche dino contenti, che usa proprio il modello jam 150..
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #17 - 05.05.2006 at 11:43:07
Print Post Print Post  
scusa taz, e' vero, ti ho confuso.
il jam 150 purtroppo non l'ho ancora provato, ma sono molto curioso. per il contra dovrebbe andare bene per vari motivi:
1) ha un ingrasso ad alta impedenza per i piezo.
2) dovrebbe avere una buona resa su tutto lo spettro sonoro, che con strumenti acusti aiuta a mantenere il timbro e le sfumature
3) e' piccolo e maneggevole ma con una discreta potenza
4) non dovrebbe enfatizzare le basse frequenze come gli ampli per basso, a vantaggio della gestione live del suono e della naturalita'.

se lo provi fammi sapere come va.
io devo crecare un posto vicino a bergamo che ce l'abbia.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: amplificazione contrabbasso
Reply #18 - 05.05.2006 at 14:47:47
Print Post Print Post  
Quote:


io ho già acquistato il pickup clef revolution solo, e ne sono contentissimo...

a quanto ne so non è un'ampli fatto proprio per contrabbasso..
se non sbaglio è usato per lo più in abbinamento ad altre casse...



ciao taz, Smiley
probabilm ho capito di quale negozio parli; giusto per curiosità quanto costa? se nn ho capito male dalla scheda tecnica ha un cono da 8" ed una potenza di 120 W in rms..mi chiedo se nn sarà un po' piccolo un cono da 8"..cmq confermo quanto ha già scrittto andrea e cioè, facci sapere quando lo provi.

a presto, sil
  
Back to top
 
IP Logged