Normal Topic comprare contra da 2600 euro senza provarlo... (Read 3903 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
comprare contra da 2600 euro senza provarlo...
30.04.2006 at 20:22:01
Print Post Print Post  
...ho venduto il mio contrabbasso e ora ho la possibilità di prenderne uno da un liutaio che si sa che è un grande professionista nonchè brava persona.
il liutaio non è molto vicino a casa mia e non ho voglia di RIfare tutti quei kilometri per prenderlo, ma se me lo mandasse, non avrei la possibilità di provarlo, lui mi ha detto che è molto vicino alle caratteristiche sonore che gli ho richiesto, inoltre in foto è uno strumento che ho trovato splendido...
sbaglio a prenderlo senza provarlo?
sicuramente sì, voi che mi dite in merito? scusate le domande sciocche....
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: comprare contra da 2600 euro senza provarlo...
Reply #1 - 01.05.2006 at 09:56:18
Print Post Print Post  
La risposta, come ben sai, e' purtroppo ovvia. Devi provarlo:)!
Se la cosa ti puo' spingere a fare il "viaggetto" sappi che ho provato da poco un contrabbasso di liuteria molto bello esteticamente, piuttosto costoso (siamo ben al di sopra della cifra che dovresti spendere tu) ma... ahime'... assolutamente perdente (e non sono stato il solo a pensarla cosi') nel confronto con uno strumento di fabbrica dell'est europeo dei primi del novecento presente al suo fianco (di costo nettamente inferiore). Entrambi gli strumenti erano stati settati dallo stesso liutaio.

Insomma... la bellezza non e' tutto:)! 

Ciao!

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: comprare contra da 2600 euro senza provarlo...
Reply #2 - 01.05.2006 at 10:39:06
Print Post Print Post  
Ti prenderesti un bel rischio!
Diamo per scontato che tu abbia già valutato a distanza le caratteristiche (diapason, misure, spessore manico, posizione del Re/Mi b...).

Al di là della qualità tuttavia ci sono elementi che ci fanno sentire proprio uno strumento che senza provarlo sono difficili da valutare.

E' come un vestito, può essere bellissimo e fatto con i migliori materiali, ma solo quando lo provi capisci se ti sta bene o no.

Fatti i km necessari, è il consiglio dato da chi, come me, si è fatto 2 volte un viaggio Varese-Pesaro per valutare (la prima volta) e poi acquistare (secondo viaggio) lo strumento che adesso tanto mi soddisfa!

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: comprare contra da 2600 euro senza provarlo...
Reply #3 - 01.05.2006 at 12:11:32
Print Post Print Post  
Lo devi provare assolutamente!
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: comprare contra da 2600 euro senza provarlo...
Reply #4 - 01.05.2006 at 12:47:02
Print Post Print Post  
concordo con massimo , comprare uno strumento senza provarlo è un eresia ( scusa la brutalità ) , viaggia , gira magari ti stresserai un pò però almeno sarai sicuro di cio' che prenderai . Esempio : immagina se dopo non ti piace com'è montato ..... dovrai viaggiare lo stesso e spendere ulteriori soldi . a presto e facci sapere . 

  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: comprare contra da 2600 euro senza provarlo...
Reply #5 - 03.05.2006 at 17:11:42
Print Post Print Post  
diciamo che mi servivano le vostre conferme...ma purtroppo gia sapevo quello che dovevo fare acc....
va bene, tanto per fortuna ora sono uscite fuori delle occasioni anche a roma, direi che parto da qui a fare le prove...
  
Back to top
 
IP Logged