Normal Topic Cb istruzioni per l'uso (Read 3855 times)
Alfonso
YaBB Newbies
*
Offline


W me

Posts: 25
Location: Pompei
Joined: 17.10.2005
Cb istruzioni per l'uso
06.05.2006 at 07:47:12
Print Post Print Post  
Ciao a Tutti,
domanda rivolta agli autodidatta di questo forum?
Io purtroppo non ho il tempo per recarmi da un maestro di Contrabbasso, e vorrei chiedervi qual'è il metodo più efficace, per imparare a suonare il Cb da soli.
Grazie 
A.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: Cb istruzioni per l'uso
Reply #1 - 06.05.2006 at 08:04:14
Print Post Print Post  
pregare santa cecilia ......... scherzo !!!!!! canta tanto e osserva molto gli altri . anche se non sono autodidatta mi è venuto d'istinto darti questo consiglio . ciao .
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Cb istruzioni per l'uso
Reply #2 - 06.05.2006 at 08:59:39
Print Post Print Post  
Io sono una specie di autodidatta, ho fatto qualche mese di lezione tanti tanti anni fà. Ti posso dire il mio personalissimo metodo (non omologato), ma chiedi comunque consiglio perchè potrebbe potrebbe essere sbagliatissimo. le prime settimane ho fatto esercizio di diteggiatura fino alla terza posizione ....mi pare (vedi che sono ancora asino), poi con l'arco per rinforzare la mano, poi i primi esercizi sulle posizionio come sopra del Billè I corso I volume.Adesso per sciogliere le dita corda per corda arrivo fino alla XII posizione (spero di non aver detto una stupidaggine riguardo la posizione), cioè all'armonico, lo suono prima sulla posizione e poi solo col dito poggiato sopra per far suonare l'armonico e controllare così se sei nella posizione giusta. Poi mi diverto a fare qualche riff che ricordo quando da giovane suonavo con i miei fratelli, sempre per vedere se l'intonazione è giusta. Questo .... forse può aiutare per l'intonazione ma non ti assicura la coretta posizione della mano sinistra, a questo punto credo che l'intervento del maestro sia indispensabile.
Spero di non aver detto un mare di stupidaggini, e di esserti stato di aiuto, comunque ripeto trattasi di mio personalissimo metodo ....... Maestro Vito........ ILLUMINACI!!!

Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Cb istruzioni per l'uso
Reply #3 - 12.05.2006 at 08:10:25
Print Post Print Post  
Maestri Aiuto!! rispondeteci a questo post!! anche solo per dirci che stiamo completamente fuori strada o spronarci a continuare così.
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Cb istruzioni per l'uso
Reply #4 - 15.05.2006 at 19:31:15
Print Post Print Post  
Maestro Vito sostiene che qualche lezione non fa poi così male. Ma se proprio non si può consiglio:

1)1°Corso di studi di Billè

2) "Contrebasse mon amour" dell' incredibile M.° Trebbi

3)Esercizi su Scale ed Arpeggi (ed. Pizzicato) del maestro Presicci.

Il materiale didattico c'è tutto. Poi:

1) Osservare gli altri più esperti.

2)Cantare le note che si eseguono

3) Osservare le mie foto sul sito (messe li proprio per gli autodidatti)

4) Cercare quello che ho scritto in questo Forum su come si tira l' arco ed altro.

Purtroppo si corre il rischio di andare avanti con dei difetti che solo il buon Maestro riesce a togliere, ma almeno è un inizio. 

Poi: AVERE PAZIENZA

1)Focalizzare sempre il suono e non "strufolare" con l' arco

2) Studiare sempre innanzi ad uno specchio

3) Di tanto in tanto registrarsi

e poi, se con l' arco tutto fa schifo, meglio usare solo il pizzicato jazzistico.

Alla fine, con tanto studio, qualcosa esce sicuramente.

Appena ho un pò di tempo, cercherò di ritornare sul tema proprio per i dilettanti non accompagnati da Maestri. Ma credo già che ci sia già tanto materiale. Alla fine del corso virtuale suonerete Rota tutto pizzicato ... da veri virtuosi del contrabbasso (o da circensi !!)

L' arco all' inizio crea vari problemi. Ma se vi abituate ad impugnarlo bene (vedi foto mie o di chi volete), a tirarlo lentissimamente da tallone e punta senza frusciare e nei pressi del ponticello, è propbabile che qualcosa esca.
Non aspettatevi molto, ma nel jazz si può già fare tanto con uno/due anni di studio da autodidatta.

Per il pagamento delle lezioni, frutta e verdure fresche sono ben accette. Le accette no! Vanno bene assegni a vuoto e cd di Mario Merola (devo imparare gli accordi sulla mia chitarra e tastiera).

Che Dio o il Petra ve la mandi buona.

Vito

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
basso57
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 9
Joined: 24.03.2006
Re: Cb istruzioni per l'uso
Reply #5 - 18.05.2006 at 07:03:23
Print Post Print Post  
Ciao Alfonso,
complimenti per la tua idea di imparare a suonare il cb da autodidatta. Molti lo ritengono impossibile. Ma io mi chiedo: quanti grandi contrabbassisti jazz che mi piacciono hanno imparato andando a lezione nel senso tradizionale del termine? Pochi!
Mi permetto di segnalarti un mio metodo per accompagnare con i bassi (con cd), scritto proprio pensando agli autodidatti, ma non te ne parlo perchè mi è difficile: è un po' come parlare di un figlio: la prospettiva è troppo ravvicinata. Ecco un link con informazioni:

http://digilander.libero.it/bassifb/index.html

Integra il tutto con quanto detto da Vito e con le foto per l'impostazione. Vedrai che riuscirai ad accompagnare in modo decente.
Non demordere!
  
Back to top
 
IP Logged