Normal Topic informazioni tecniche (Read 4509 times)
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
informazioni tecniche
07.05.2006 at 14:11:55
Print Post Print Post  
ragazzi, sapete dirmi che differenza c'è tra cassa attiva e cassa passiva?
e cos'è un "finale"?


che ne dite dei seguenti prodotti?


Hartke
115 TP - Diffusore 150 watt 8ohm, cono 1 x 15" in alluminio
€ 258

http://www.marinobaldacci.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=17...

****************************************************

VX 115 - Diffusore 300 watt, 8 ohm - coni 1 x 15"
€ 263

http://www.marinobaldacci.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=17...

****************************************************

Behringer
Bass V-Amp Pro
€ 196

http://www.marinobaldacci.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=42...

  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: informazioni tecniche
Reply #1 - 08.05.2006 at 07:47:11
Print Post Print Post  
ti rispondo rapido perche non ho molto tempo.

cassa attiva: e' un diffusore che contiene in se stesso l'ampli per amplificare il segnale che arriva.

cassa passiva: diffusore che non ha l'ampli incorporato, come le casse dello stereo per intenderci.

finale: amplificatore di potenza. si dice finale perche' sta alla fine di tutta la catena di amplificazione. per funzionale il segnale di ingresso deve essere gia' stato trattato da un preamplificatore che lo porta ad un'intensita' sufficiente a pilotare il finale. i finali hanno solo la regolazione del volume e a volte nemmeno quella.

ciao
andrea.


ps dei tre prodotti non ti so dire nulla.
se posso darti un consiglio controlla l'impedenza d'ingresso richiesta dal tuo pick up. tipicamente si tratta di impedenze che vanno dai 3 a 10 MegaOhm.
se prendi un'ampli con impedenza sui 4.7 MegaOhm va bene per tutti i piezo. controlla che gli apparecchi che usi abbiano un'impedenza d'ingresso sufficiente. se hanno un'impedenza piu' bassa il suono sara' piu' povero in basso e con effetto radiolina.
  
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: informazioni tecniche
Reply #2 - 08.05.2006 at 20:50:19
Print Post Print Post  
Ciao,
per i diffusori potrebbero anche andare, dovresti pero' provarli per vedere se il suono ti piace.... 
Sono pero' passivi, quindi il segnale deve arrivare loro gi� amplificato.....

La catena "standard" del suono �:
contrabbasso che vibra --> pick-up piezo che raccoglie le vibrazioni e le trasforma in segnale elettrico --> pre-amplificatore del segnale --> equalizzatore --> finale di potenza (che amplifica il segnale equalizzato) --> casse passive finalmente.

Chiaramente il contrabbasso deve avere un pick-up, ce ne sono di vari tipi e io non ne conosco (per ora amplifico solo il basso elettrico), ma nel forum ci sono alcuni topic a riguardo e molti esperti in materia....

Una volta scelto il pick-up, per il resto, solitamente una "testata" riunisce pre, equalizzatore e finale.... A volte c'� anche la cassa incorporata ed il tutto si chiama un "combo"....
Se prendi testa e cassa separate dovrai valutare impedenze e potenze....

Quindi con pick-up e combo generalmente suoni....  A te scegliere il combo in funzione del suono e della potenza che ti serve.... Anche in questo caso i pi� esperti potranno aiutarti nella scelta, io ho un combo hughes&kettner da 200W, che uso con il basso, e se un giorno comprer� un pick-up per il contrabbasso vorrei usarlo, ho visto che alcuni contrabbassisti lo fanno. 

Puoi anche scegliere altre soluzioni per amplificare il contrabbasso; ad esempio: cbasso -->p-u--> pre con eq --> casse attive. 
Forse con alcuni p-u puoi entrare direttamente nelle casse attive, ma non posso confermare....

Cosa te ne fai del v-amp della behringer ? E' un multieffetto per basso che ti simula alcuni ampli e casse conosciuti... 
Sinceramente con il contrabbasso non vedo cosa ci si possa fare...

Spero di esserti stato utile...
Ezio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: informazioni tecniche
Reply #3 - 08.05.2006 at 22:17:52
Print Post Print Post  
grazie per le informazioni, ragazzi! Wink

il v-amp mi servirebbe per registrare direttamente dalla entrata del computer senza usare ampli reali e relativi microfoni puntati...
(ho sparato una castroneria?)
e poi me l'hanno consigliato perkè a quanto pare serve da pre-amplificatore,  equalizzatore e finale..

il v-amp lo potrei collegare direttamente a una cassa passiva?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: informazioni tecniche
Reply #4 - 09.05.2006 at 08:07:41
Print Post Print Post  
Credo che il v amp abbia un pre, che effettivamente potrebbe permetterta di registrare con la scheda audio del computer.....

Non credo che dia pero' un segnale abbastanza importante da far suonare una cassa passiva abbastanza potente.....
Cosa da verificare....

Ci sono schede audio per il computer, interne o esterne, con pre-amplificatori fatti appositamente per registrare, e al limite ci sono effetti softwares che puoi applicare al segnale dal computer.... Dipende poi dal pc che hai.....

Ciao.
Ezio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: informazioni tecniche
Reply #5 - 09.05.2006 at 18:28:19
Print Post Print Post  
Quote:


il v-amp mi servirebbe per registrare direttamente dalla entrata del computer senza usare ampli reali e relativi microfoni puntati...
(ho sparato una castroneria?)
e poi me l'hanno consigliato perk� a quanto pare serve da pre-amplificatore,  equalizzatore e finale..

il v-amp lo potrei collegare direttamente a una cassa passiva?


Purtroppo non funzona anche come finale (altrimenti per quel prezzo ne venderebbero migliaia al giorno:)) e quindi non potresti pilotare una cassa passiva ma solo una attiva (cioe' con uno stadio finale incorporato). 
Non so che tipo di pick up tu abbia ma nel caso si trattasse di un piezo fai attenzione che il v amp (studiato per basso elettrico!) accetti segnali in ingresso con impendenza molto alta. Rischieresti di snaturare completamente il suono del pick up (e di conseguenza del contra...). 
Sarebbe meglio adottare un pre dedicato al contrabbasso (se ne e' parlato anche qua diffusamente in piu' topic...).

Ciao!
  
Back to top
 
IP Logged