Normal Topic --------AIUTO SONO UN NOVELLO!!!! (Read 6045 times)
KingAngus
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

--------AIUTO SONO UN NOVELLO!!!!
08.05.2006 at 11:36:55
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi vorrei un qualche consiglio riguardo al fatto che son un chitarrista rock da qualche anno e vorrei metter su una band rock n roll,rockabilly....considerato che suonerei con le dita che contrabbasso devo prendere!?!?  3/4?  4/4? 
grazie

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Re: --------AIUTO SONO UN NOVELLO!!!!
Reply #1 - 08.05.2006 at 18:36:10
Print Post Print Post  
Salvo mano particolarmente grande, senz'altro un 3/4, che è poi lo standard per i contrabbassi, specie se di fabbrica (quelli di luteria a volte possono avere proporzioni particolari di diapason vs. lunghezza cassa che li fanno catalogare più come 4/4 che come3/4).
Ragion di più se parti da zero, il 4/4 rompe la mano agli inizi....

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 09.05.2006 at 08:38:59
Print Post Print Post  
In teoria il 4/4 avendo la cassa armonica un pò + grande rispetto al 3/4 non dovrebbe avere + volume sonoro? O si differenziano unicamente x lunghezza tastiera?
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #3 - 09.05.2006 at 08:55:02
Print Post Print Post  
Si, in teoria però... nel senso che, potendo confrontare due strumenti realizzati con legno analogo, uguale forma, uguale spessori, uguale settaggio, uguale ponte ecc. dovrebbe potersi notare una sonorità maggiore per il 4/4. 
In realtà, queste variabili che ho indicato ed altre (vedi ad es.: da quanto tempo lo strumento viene suonato e in che modo. Anche uno strumento da poco, se sfogato adeguatamente, renderà più dello stesso strumento nuovo o mai fatto vibrare veramente. Per cui, sugli strumenti nuovi, tante arcate lunghe, lente e potenti appena mezzo cm. sopra al ponte. Il suono è orrido, ma fanno muovere il legno alla grande) possono influire sulla produzione sonora in modo più significativo che la semplice dimensione della cassa.
Anche la forma della cassa è imoprtante per la sonorità risultante, non solo le dimensioni. In ogni area della superficie c'è una zona di risonanza particolare per certe frequenze. Per fare un esempio, il modello con curva inferiore molto ampia (come il Busseto di Pollmann o il modello orchestra di Golia, quello che ho io) ha una particolare potenza sulle sonorità più basse, che sono quelle che entrano in vibrazione nella 'fetta' più estrena della curva inferiore. Dovrei avere da qualche parte uno schema che mette in evidenza le varie aree, vedo di recuperarlo e postarlo.

Back to top

IP Logged

driedleaves
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 09.05.2006 at 20:13:26
Print Post Print Post  
Quote:

Anche la forma della cassa � importante per la sonorit� risultante, non solo le dimensioni. In ogni area della superficie c'� una zona di risonanza particolare per certe frequenze. Per fare un esempio, il modello con curva inferiore molto ampia (come il Busseto di Pollmann o il modello orchestra di Golia, quello che ho io) ha una particolare potenza sulle sonorit� pi� basse, che sono quelle che entrano in vibrazione nella 'fetta' pi� estrena della curva inferiore.

Questo vorrebbe dire che un contrabbasso con le spalle molto ampie tipo un Panormo, in teoria sarebbe nel suono meno profondo e basso di un modello tipo Busseto piu' largo in basso ma con le spalle piu' "tagliate"?

Sono indeciso sul contrabbasso da farmi fare, e stavo valutando proprio la forma, per cui mi interessa molto l'argomento, e la relazione modello/suono.
Sarei alla ricerca di uno strumento con sonorita' molto ricca sui bassi appunto...

Grazie.

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #5 - 09.05.2006 at 23:01:30
Print Post Print Post  

Ecco lo schema in questione, tratto dal volume di Luigi Lanaro "La liuteria classica ed il liutaio moderno" (ed. Zanibon, 1974). 
Per maggiori specifiche, rimando al volume suddetto, pagg. 137-138. In sostanza comunque, lo schema evidenzia le varie aree dello strumento ad arco, nella fattispecie suddivise in:
- area A: direttamente messa in vibrazione dall'azione di ponte+anima+catena, vera spina dorsale sonora dello strumento
- area B e B': zone di risonanza delle armoniche di frequenza medio-bassa
- area C e C': zone di risonanza delle armoniche di frequenza medio-alta
- area D e D': zone di risonanza delle armoniche di frequenza bassa
. area E ed E': zone di risonanza delle armoniche di frequenza alta.
Questo per ridurre ai minimi termini l'esito di test sull'irradiazione delle vibrazioni indotte e della risonanza sulla tavola degli strumenti ad arco in genere.
Il libro tratta in modo estremamente più approfondito la tematica, e merita una consultazione.
Indubbiamente, l'osservazione empirica mi porterebbe a confermare: finora, gli strumenti con curva inferiore molto ampia fra quelli che ho sentito si sono distinti per una particolare potenza nei bassi.
Nel caso del contrabbasso la spalla stretta a volte è determinante anche per l'agevolezza a raggiungere le posizioni di capotasto; anche questo aspetto più bassamente funzionale è comunque da tenere in considerazione....

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 12.05.2006 at 08:01:42
Print Post Print Post  
e le fascie?...... sono standard o si possono fare + alte o + basse senza rovinare armonici o suono? sempre in teoria se faccio le fascie + alte aumenta anche la cubatura della cassa armonica e quindi dovrebbe avere + volume anzi sempre in teoria se faccio un contrabbasso 3/4 e le fascie + alte(rispettando dei parametri matematici) la cubatura mi dovrebbe diventare 4/4?
Ho detto un mare di stupidaggini?
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 15.05.2006 at 19:41:21
Print Post Print Post  
Forse un Octobass andrebbe bene Wink!

Paola è stata chiarissima! Ci sono vari fattori che determinano la qualità dei bassi, certamente la parte inferiore più grande fornisce molte più garanzie se le altre variabili sono state rispettate. Ma prova poi a suonare un Panormo agli armonici al ponte, o prova a prendere correttamente ed intonate le ottave in un 4/4 da cm.110. Grandezza non è sinonimo di potenza e così la cubatura. Qualità dei materiali e giusto settaggio si. 
Listen to Bocini and you' ll find your answer Wink!
Ma anche il nostro Stefano ha uno strumento mica male: e non è gigantesco ... alla fine glielo rubo scambiandolo con la serie stoorica dei Topolino !!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged