Hot Topic (More than 10 Replies) detenzionare le corde al cb (Read 8201 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
detenzionare le corde al cb
09.05.2006 at 08:04:58
Print Post Print Post  
Ciao Oggi non lavoro, quindi suonicchio e mentre mi riposo, invece di fumare scrivo (il polmone ringrazia). Leggendo quà e là mi è capitato di sentirvi parlare di detenzionamento corde. Fino a che punto si possono detenzionare le corde del contra? Siccome tra un pò .... si spera, dovrebbe arrivare l'estate e con la famiglia mi trasferisco nella mia casa di campagna, lì ho un vecchio pianoforte che aimè è accordato un tono e mezzo sotto il diapason, che mi devo inventare per divertirmi a fare qualcosa insieme a mio fratello pianista-organista? L'accordatore quando lo ha accordato mi ha detto che essendo molto vecchio (il piano) non poteva accordarlo al diapason perchè si rischiava di rompere le corde e le chiavi erano piegate. Il piano mi è stato regalato da un amica. Mi conviene sentire un altro accordatore (se si rompe qualche corda, si può anche cambiare ma alle chiavi non si può far nulla se non inserire dei pezzettini di legno per farle tenere) o posso far qualcosa detenzionando le corde del contra? Ho provato con la chitarra era insuonabile!! Non ditemi di riscrivere l'accompagnamento .... Vi prego!! o di fare trasposizioni al volo
Grazie anticipate per consigli e suggerimenti
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #1 - 09.05.2006 at 11:34:37
Print Post Print Post  
Tutto dipende da come è montato il tuo strumento. In realtà puoi abbassare un po' il LA (ovviamente il timbro peggiora, diminuisce il volume e in proporzione si sente di più lo sfregamento del crine) finchè le corde non battono sulla tastiera. Lì ti fermi: per cui, più sono alte più margine hai.
Io avevo dovuto suonare con un LA a 415 per un repertorio barocco con un cembalo che aveva quel diapason. Purtroppo non ho nè un contrabbasso barocco nè tantomeno un violone, ma solo il mio strumento da 440-442. Avevo cambiato il ponte mettendone uno più alto: non valeva certo la pena di cambiare anche il capotasto, ma il risultato era stato piuttosto infelice. Naturalmente era più logico scordare il contrabbasso che non il cembalo...

Probabilmente il tuo pianoforte avrà l'assale in legno (magari anche impregnato di ghisa) e non in metallo, come si usava fino a fine Ottocento ed anche un po' più in là. Purtroppo questo tipo di pianoforti - che magari già non era pensato per il 440 - arriva ad un punto per cui la caviglia si mangia il legno e comincia a slittare, quindi non può tenere certe tensioni: in questo caso non c'è molta alternativa, a meno di voler cambiare l'assale, ma è una spesa proibitiva che vale la pena fare solo per strumenti di particolare pregio.
E' il limite che hanno anche i salterii, che in comune ai pianoforti d'epoca hanno le caviglie ciece e piantate in un cavigliere in legno. Le arpe antiche invece spesso hanno le caviglie coniche e passanti, per cui quando si consuma il foro basta spingerle un po' più in fondo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #2 - 09.05.2006 at 13:39:17
Print Post Print Post  
Ogni volta che Paola da una risposta è imbarazzante!...Complimenti, sul serio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #3 - 09.05.2006 at 23:03:43
Print Post Print Post  
Quote:
Ogni volta che Paola da una risposta è imbarazzante!...Complimenti, sul serio.


sigh... tecnico informatico attualmente disoccupata offresi, disponibile anche a lavaggio scale. Nel frattempo può intrattenervi sproloquiando di contrabbassi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #4 - 10.05.2006 at 16:11:32
Print Post Print Post  
io le scale me la faccio lavare dall'impresa......se tu fossi nelle vicinanze ti assumerei come collaudatore....e dimostratore.
.....e magari dimostratore!
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #5 - 11.05.2006 at 08:17:56
Print Post Print Post  
Pensate un corso estivo col M° Liuzzi, Paola,  Storm relatori!!!, poi altri nostri amici del tipo Dinibass e & Co. che ci fanno vedere le varie tecniche. Tra Nord e Sud Possiamo organizzarlo a Roma (interesse personale)
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #6 - 11.05.2006 at 08:25:37
Print Post Print Post  
Quote:


sigh... tecnico informatico attualmente disoccupata offresi, disponibile anche a lavaggio scale. Nel frattempo può intrattenervi sproloquiando di contrabbassi...


Paola, da triste ing. informatico come sono ti comprendo...In bocca al lupo
  
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #7 - 11.05.2006 at 14:17:25
Print Post Print Post  
Ha detto tutto molto egregiamente Paola, comunque volevo aggiungere che con il cb accordato un semitono sotto (415 è quasi un semitono sotto), chiaramente le corde perdono di mordente, insomma sono un po' flosce e mancano un po'di risposta.
Se si suona in orchestra barocca spesso si usa l'accordatura a 415 e la corda di budello aiuta un po' a sopperire alla mancanza di tensione. Con ciò non voglio dirti di montare una muta in budello perchè costa una cifra! Oltretutto tu parli di un tono e mezzo sotto il che a mio parere è un tantino troppo.
Saluti
beppe B.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #8 - 11.05.2006 at 17:08:49
Print Post Print Post  
Quote:


Paola, da triste ing. informatico come sono ti comprendo...In bocca al lupo


Eeeh, fessa io che ci sono ricascata... nel lontano '86, restituendo alla ditta legittima propretaria l'M20 Olvetti (non IMB-compatibile, BASIC PCOS... fa tenerezza pensarci oggi!) che avevo in uso pro-lavoro, avevo giurato di non toccare più un pc nemmeno con una canna lunga 20 metri. E invece.. comunque non sono che l'ennesima fregata dalla legge Biagi.
Peccato non abitare davvero nei paraggi di Storm....
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #9 - 11.05.2006 at 17:13:07
Print Post Print Post  
Beh, il budello è favoloso come timbro (anche per il rockabilly e bluegrass, oltretutto!) ma davvero c'è da fare un mutuo sulla casa, per una muta... con l'arpa gotica ho ripiegato sul catgut, la sonorità ed elasticità è simile, tiene l'accordatura un po' di più, il costo è infinitamente inferiore. Chissè se esiste qualcosa di simile per cb.?!?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #10 - 12.05.2006 at 07:54:13
Print Post Print Post  
Ragazzi/e che faccio? butto il pianoforte o provo a farlo accordare un pò + sù (quì non si tratta di mezzo tono sigh!!). In fondo il pianoforte, è sacrificabile, nel senso che anche se si rompe qualche corda, si può rimettere, mi preoccupano invece le chiavi, l'accordatore ha detto che erano vecchie e piegate e non si poteva fare nulla mentre un altro mi ha detto che con un pò di pazienza e qualche legnetto da incastrare tra le chiavi si poteva provare a tirarlo un pò sù.
Che ne pensate? o che ne pensi Paola?
Alla fine insomma l'unica soluzione rimane la trasposizione? In Fondo non è che devo fare cose impegnative, al posto del do faccio il la ecc ecc...... solo mi rompe abbastanza, non sono mica bravo come voi!! 
Ultimissima...... com un ponte mobile e velvet garbo, quanto posso detenzionare?
1/2 tono 1 tono o....?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #11 - 12.05.2006 at 10:02:10
Print Post Print Post  
ciao giann, io non sono molto esperto, ma credo che la cosa migliore sia lasciare il pianoforte cosi' com'e' e provare con il contra quanto riesci a scendere prima che il suono diventi veramente moscio o le corde frustino troppo. tieni conto che togliendo tensione non dovresti fare danni ne al contra ne alle corde. peggio sarebbe tirare.
se proprio non ce la fai ad accordarti col piano, trasponi.
e' un po' una rottura di scatole per noi poveri principianti, ma se e' l'unico rimedio non puoi fare altro.
per mia esperienza alcune corde riescono a tenere bene un tono sotto (tanti usano le corde da solo abbassate di un tono per averle piu' morbide) addirittura un tono e mezzo e' tanto.
io per gioco avevo provato a scendere di una quarta (due toni e mezzo!!) ma il suono era un impasto indistinto di basse frequenze. un effetto interessante, ma non certo per suonare davvero.

l'unica cosa e' provare.
facce sape'!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #12 - 15.05.2006 at 18:37:40
Print Post Print Post  
Ho letto tutto con grande interesse, anche perchè questo tema è assolutamente nuovo. La Paola è assolutamente molto preparata e sono contentissimo di averla fra noi. Grazie Paola. Volevo solo aggiungere una cosa. Usando il mio ponticello regolabile e variando la sua altezza senza scendere troppo con la corda, a 415 non ho avuto problemi poichè la tenevo un pò più in tensione avendo alzato leggermente la action. Corde utilizzate per il momento le Corelli: non si spostano di un millimetro. 
Ecco perchè a me piace il regolabile. Quando suono in orchestra non cambio muta: alzo un pò la action e il risultato è quasi simile ad una muta specifica. Anzi, con la action più alta, il detensionamento non fa afflosciare il suono, talvolta questo si apre di più e bisogna solo vedere come viaggia. Ma io sono speranzoso, anche perchè ormai non sono l' unico ad usare tale artifizio meccanico.

Saluto tutti.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: detenzionare le corde al cb
Reply #13 - 06.06.2006 at 18:51:10
Print Post Print Post  
per quanto riguarda il pizzicato e il rockabilly, country e il suonare per strada in generale ci sono delle corde della labella di nylon, supernyl, con l'arco è meglio suonare un criceto.

per il resto conoscevo tale pietro toro, una specia di eremita che ti costruiva le corde di budello scannando personalmente animali.

fate vobis
  
Back to top
 
IP Logged