Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI (Read 14572 times)
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
09.05.2006 at 15:54:56
Print Post Print Post  
ragazzi ho bisogno di qualche consiglio..
 
io l'anno prossimo mi trasferirò a roma, e ho intenzione di iscrivermi al saint louis...
contemporaneamente sto facendo la richiesta di trasferimento dal mio conservatorio al santa cecilia, perchè cmq voglio continuare a studiare il contrabbasso classico (non voglio trascurare nessun aspetto dello strumento)..
 
come si sa, è difficile entrare al santa cecilia..
ma qualcuno sa cosa avviene in caso di TRASFERIMENTO e non semplice AMMISSIONE? vi sono delle priorità per gli studenti di altri conservatori come me? o verrei considerato cmq come uno che ha studiato privatamente?
 
inoltre, c'è percaso qualcuno che sa il numero dei posti disponibili nelle due classi del santacecilia?
 
se non dovessi essere accettato al santacecilia, potrei fare richiesta in un altro conservatorio nei dintorni (sempre per lo stesso anno accademico intendo)?
 
se non potessi fare la richiesta a più conservatori contemporaneamente, qualcuno sa se a roma ci sono accademie o scuole private SERIE di musica classica?
 
 
PS: ho riproposto lo stesso topic ma con titolo diverso perchè con vecchio titolo forse non era adeguato e passava inosservato.. spero che qualcuno stavolta noti questo topic e possa aiutarmi, perkè come scrivevo nello scorso topic, ho urgente bisogno di aiuto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #1 - 02.06.2006 at 15:06:10
Print Post Print Post  
ehm.. proprio nessuno sa consigliarmi su questo topic?

a roma c'è solo il santa cecilia o ci sono anche altri conservatori?

e nei dintorni quali conservatori (con classi di contrabbasso ovviamente) ci sono?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #2 - 02.06.2006 at 16:26:14
Print Post Print Post  
se non erro da un conservatorio all'altro non dovrebbero esserci troppi casini per un trasferimento , nel senso che è solo un problema burocratico essendo tu già in un conservatorio , quindi senza esami d'ammissione . poi non so . ciao .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #3 - 02.06.2006 at 17:48:19
Print Post Print Post  
purtroppo no, lory..
non è un vero e proprio esame, ma è comunque un'audizione.. e da lì dipende se si viene accettati o meno..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #4 - 05.06.2006 at 19:02:02
Print Post Print Post  
Allora taz,
la situazione è abbastanza ingarbugliata, ma risolvibile a tuo favore. Purtroppo ci sono Conservatori che richiedono una breve audizione, altri che non la richiedono proprio e via dicendo.
Nel tuo caso, entro il 31 Luglio, devi presentare questa Domanda di Trasferimento a Santa Cecilia. Di solito il passaggio è automatico. Sarà poi il tuo insegnante a valutare la tua situazione preparatoria. Se sei iscritto al piano di studi tradizionale problemi di crediti o debiti formativi non ve ne sono. Però, per sicurezza, vai a Santa Cecilia, chiedi di parlare con uno dei docenti con molta semplicità e garbatezza, e vedrai che avrai la tua bella risposta.

Ciao

p.s.: un mio allievo si trasferirà da Taranto al Conservatorio di Monopoli. Dovrà fare un esame di ammissione (era al quarto) solo perchè proveniente da un Istituto Musicale Pareggiato e non da un Conservatorio. MEGLIO INFORMARSI IN SEGRETERIA.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #5 - 08.06.2006 at 14:48:43
Print Post Print Post  
grazie, vito.. scusa se ti rispondo in ritardo, ma non mi ero accorto della risposta! Cheesy eheheh

purtroppo quello che io chiamo "conservatorio" per sveltezza, è un istituto musicale pareggiato, il liceo musicale Vincenzo Bellini di Catania.

ma in ogni caso, a Roma mi hanno detto che l'audizione è comunque necessaria.

a quanto ho capito dalle informazioni che ho trovato sul sito della tua scuola, gli allievi di altri istituti idonei hanno priorità a prendere il posto rispetto ad idonei esterni..

e ad esempio sai se influisce pure il corso che si vuole frequentare, o l'età degli idonei?

ps: oltre ad informarsi con qualche conoscenza esiste un modo per sapere quanti posti saranno disponibili nelle 2 classi di contrabbasso (Giorgi e Grillo) al santa cecilia?

grazie tante, vito Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #6 - 15.06.2006 at 04:45:40
Print Post Print Post  
L'accoglimento della richiesta di trasferimento nell'Istituto è subordinata alla esistenza di posti disponibili, in relazione alla scuola richiesta dall’interessato. Si precisa, a tale proposito che gli allievi che chiedono il trasferimento nell'Istituto hanno priorità, ai fini dell'ammissione, rispetto ai candidati inclusi nelle graduatorie degli idonei all'ammissione. L'O.M. 28.03.1985, infatti, prevede che si dia scorrimento alle graduatorie dei succitati idonei soltanto dopo aver proceduto all'ammissione nelle classi: 
***********************************

Più di quello che hai già letto non ti so dire al momento altro. Il contenuto dell' esame di ammissione dovrebbe essere quello prescritto dall' Istituto procedente per l' anno che intendi frequentare, cioè quello verso cui intendi andare. Ma anche per questo meglio consultarsi con il Docente in persona.

Se inoltri più domande a più Conservatori, non vedo norma alcuna per cui non possa farsi; ma deduco che qualche problema potrebbe esserci e forse anche rischioso. Chiedere in Segreteria.

In linea di massima è il Docente che decide se avere anche allievi soprannumerari. Ma al momento non conosco affatto la consistenza numerica di codeste classi. Forse il maestro Bocini potrà essere più esaustivo. Consultalo. Od apri un Topic nel suo Forum. Sono certo che avrai mille risposte e qualche piccolo aneddoto. Non dimenticare la grande utilità del Forum della nbbrecords che, quando vuole, diventa fucina di mille informazioni.

A presto e fammi sapere.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #7 - 15.06.2006 at 17:44:33
Print Post Print Post  
grazie vito..
senti un pò.. ho scaricato il modello per la domanda di ammissione da questo link:

http://www.conservatoriosantacecilia.it/IscrizioniContributi/Index.html

e all'interno della domanda c'è scritto:

"Il sottoscritto (...) DICHIARA INFINE DI NON AVER PRESENTATO ANALOGA DOMANDA PRESSO ALTRI CONSERVATORI O ISTITUTI  PAREGGIATI."

si riferisce solo alle ammissioni o anche ai trasferimenti secondo voi?

azz.. quanta burocrazia che c'è per studiare musica...! saranno pre-esami di quoziente intellettivo?? :-P
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #8 - 21.06.2006 at 01:51:09
Print Post Print Post  
Trasferimenti/ammissioni giuridicamente si equivalgono, quindi pena rimanere fuori da qualsiasi Istituzione, ti conviene presentarla ad una sola. Questo il mio umile consiglio ... e ricorda il consiglio primario: vai a parlare direttamente col docente. Male non ti farà. Magari enfatizza un pò la cosa, fa sempre bene. Vedrai che andrà tutto bene.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #9 - 08.12.2006 at 18:09:05
Print Post Print Post  
volete sapere gli aggiornamenti sul mio trasferimento?
il 21 settembre ho svolto gli esami al santa cecilia (trascinandomi da catania a roma il contrabbasso).. subito dopo l'ultima audizione hanno detto i risultati ancora non-ufficiali.. in soldoni hanno ammesso solo i ragazzi che chiedevano l'ammissione..

eravamo due che chiedevano il trasferimento..
e nonostante tutto quello che si dice sulle priorità dei trasferimenti siamo stati mandati a casa!

cmq non è stato un grosso trauma per me..

ma all'improvviso pochi giorni fa, nel mio istituto arriva una chiamata dalla segreteria del santa cecilia!
chiedevano come mai non avevano ancora ricevuto i documenti ed il nulla osta.. e come mai io non stavo ancora frequentando!

viene fuori che sono andato a roma inutilmente..
l'audizione (contrariamente a quanto mi avevano prima sempre ovviamente al santa cecilia) non era necessaria..

e io sono stato ammesso!!
ma ho già cominciato a rifrequentare a catania..

...

che fare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #10 - 08.12.2006 at 18:24:11
Print Post Print Post  
Te l' avevo detto che non c'era bisogno di audizione nei passaggi fra Conservatorio e Conservatorio.
Se dovessi studiare con Massimo Giorgi penso che sarebbe meglio che tu vada a Roma. Se poi a Catania ti trovi bene ... vada per Catania. 
Mi hanno detto che Giorgi, a parte la realizzazione del Cd, sia molto bravo ed umano ... così ho sentito dire.
Sull' altro non mi esprimo e non mi esprimerò mai, sempre se è quello che penso io.

Oppure tira una monetina per aria e decidi.

Taz, ma che domanda inquietante per il tuo futuro. Non è facile consigliarti.

Vitl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #11 - 08.12.2006 at 18:43:33
Print Post Print Post  


Taz,
credo che studiare col Maestro Giorgi potrebbe essere un' esperienza unica, anche perchè è un solista di prim' ordine in Italia ed all' estero.
Credo che abbia inciso due o tre CD, quello di sopra l' ho ascoltato ed è fantastico, e la sua conoscenza del repertorio è notevolissima. 
L' altro, se è quello che dico io, non mi piace: è troppo bravo !! E sembra che abbia scritto un suite eccezionale che purtroppo non è in mio possesso, nonostante tanta pubblicità Wink

Vito Liuzzi

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #12 - 08.12.2006 at 19:00:41
Print Post Print Post  
http://www.fernandogrillo.net/nuke/index.php

L' altro dovrebbe essere in maestro Grillo che sconsiglio perchè non mi ha omaggiato della sua utila composizione, anche fotocopiata ma firmata Smiley!

Poi Roma e Roma, Santa CEcilia è Santa Cecilia, Catania e Catania.

Ciao, Taz

p.s.: ma vieni da me a Taranto a studiare!!! No, no ... loro sono qualcuno che ti potranno sempre aiutare nel futuro ... io sono: "Uno, nessuno, centomila"! ... che al massimo ti potrà impostare discretamente l' arco ... poi niente di più!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #13 - 08.12.2006 at 19:11:57
Print Post Print Post  
eheheh! verrei con piacere da te..
tra l'altro sarei anche più vicino alla mia ragazza di matera Smiley

cmq in realtà non chiedevo consigli su quale conservatorio frequentare..

mi sono espresso male..
chiedevo consigli su che tipo di provvedimenti dovrei fare per una cosa del genere..

perchè mica l'ho voluta fare io l'audizione!
me l'hanno detto loro!
io non avrei mica speso tutti quei soldi per trasportare il contrabbasso..

e poi mi sembra indecente che dicano le cose così all'ultimo minuto, dopo che sia nelle graduatorie ufficiali sia dopo l'esame mi avevano già detto che non ero stato "ammesso"..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #14 - 08.12.2006 at 20:42:05
Print Post Print Post  
E' la solita burocrazia che anche a Santa Cecilia funziona non dico da "cane", perchè offenderei uno degli animali più cari e fedeli all' uomo, ma funziona da ... vabbeeèèè ... lascio a te il termine più triviale che ti viene in mente.

Cose da matti Sad!

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #15 - 08.12.2006 at 21:45:28
Print Post Print Post  
Durante il mio corso di studi mi sono trasferita a Santa Cecilia.
La mia richiesta di trasferimento, fatta per di più fuori dai termini previsti (era dicembre, mentre solitamente le domande di trasferimento si fanno a luglio) è stata accolta solamente perchè la motivazione che adducevo era il cambio di residenza.
Nonostante tutto ciò ho dovuto sostenere un vero e proprio esame di ammissione e rimanare in 'esperimento' per un bel po'...perchè sai come dicono loro? <<qui siamo a S. Cecilia....>>
Conclusione: sono ritornata al mio 'vecchio conservatorio'!

Consiglio personale: fai bene i tuoi conti prima di entrare in quella realtà. Se ti trasferirai prendi in considerazione anche il Cons. di Latina, c'è un ottimo insegnante di contrabbasso e il posto è tranquillo.

Ciao
Silvia
  
Back to top
 
IP Logged
 
ediebass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 17.10.2006
rRe: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #16 - 14.12.2006 at 15:35:51
Print Post Print Post  
allora, alla fine cosa hai deciso? hai iniziato a frequentare a roma o sei rimasto a catania? cmq giorgi è veramente un grande, ho avuto la fortuna di far lezione cn lui, ed oltre ad essere molto bravo è anche un uomo composto e simpatico Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #17 - 14.12.2006 at 20:27:17
Print Post Print Post  
si, ho conosciuto anche io giorgi, e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione soprattutto per il bel rapporto che aveva con gli allievi (il giorno in cui ho fatto la famosa 'audizione fantasma' c'erano pure esami di passaggio)..

però io sinceramente non mi sarei trasferito a roma per vantarmi di studiare al santa cecilia.. Tongue

mi sarei trasferito soprattutto per la realtà jazzistica che è ben diversa rispetto quella di catania..
infatti per questo volevo frequentare il saint louis..

ma ormai, a dicembre.. dovrei cercare ancora casa..
non mi va proprio più..
soprattutto non mi va di andare in una scuola che a quanto pare ha solo "il nome" e per il resto funziona così male (tra l'altro è stata pure commissariata ultimamente)..

magari farò un pensierino per latina o frosinone, dove insegna il bravissimo luca cola.. ed in più lì c'è Alessandro Cipriani, un bravissimo insegnante di musica elettronica, corso che ho intenzione di fare appena possibile.

ma tutto questo in futuro..

bho!

magari quando mi sarò ripreso da questa semi-inca**atura cambierò idea.. Tongue

ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #18 - 14.12.2006 at 21:33:54
Print Post Print Post  
su, dai taz non fa così

silvia, ma sei stata a roma? cioè con giorgi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: TRASFERIMENTI TRA CONSERVATORI
Reply #19 - 16.12.2006 at 23:01:36
Print Post Print Post  
si, sono stata a Roma...ma non c'è solo il contrabbasso.....o no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print