Normal Topic corde scricchiolanti! (Read 5492 times)
Tazibus
Senior Member

corde scricchiolanti!
10.05.2006 at 16:02:46
Print Post Print Post  
argh!
il liutaio mi ha restituito il contrabbasso, ma adesso noto un terribile particolare:
le corde "scricchiolano"!

scusate l'uso del termine tutt'altro che tecnico.. ma praticamente, anzichè suonare subito, all'attacco gracchiano o fischiano, e poi si sentono strane "interferenze", tipo armonici di troppo.. non so se vi ho fatto capire lo spiacevole significato delle mie parole.. Sad
in questi giorni, non avendo il contrabbasso, ho studiato cono lo stesso archetto sul contrabbasso del conservatorio.. e questo brutto inconveniente non succedeva!

il liutaio mi ha detto che sono le corde.. ma il mio maestro mi ha detto che le corde sono ancora in ottimo stato, nonostante hanno 4 anni.. possibile?
le corde sono thomastik spirocore solo..

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: corde scricchiolanti!
Reply #1 - 10.05.2006 at 19:53:00
Print Post Print Post  
Non credo di aver mai sentito una cosa del genere, ma non sono neanche certissimo di aver capito bene il problema....

Non devi escludere il fatto che è possibile che le corde andassero bene prima in quanto ben assestate, una volta mollate per la riparazione e poi ritensionate potrebbero aver perduto la stabilità che prima le faceva andare bene. Non posso pensare che il settaggio sia colpevole, vsito tra l'altro che le corde non sono proprio giovani...
g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #2 - 10.05.2006 at 19:57:44
Print Post Print Post  
giorgio, in sostanza le corde suonano come se stessi usando un archetto dai crini usuratissimi, senza pece..
come se non riuscissero più ad aderire bene all'archetto come prima, conferendo così un suono irregolare..

da pelle d'oca! Sad

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #3 - 11.05.2006 at 14:22:39
Print Post Print Post  
forse ho trovato il termine tecnico:

SCRATCH!

Smiley può essere che sia lui?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 11.05.2006 at 14:38:40
Print Post Print Post  
Scratch.... ora ho capito, grazie.

Ma non posso fare altro che ribadire la mia ipotesi (vedi mia risposta precedente), è 'unica che mi viene in mente in questa circostanza.

A meno che sul contrabbasso siano stati fatti lavori che hanno modificato la geometria dello strumento (esempio variazione inclinazione del manico...)

g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 15.05.2006 at 19:45:07
Print Post Print Post  
Per me le corde sono andate ! Lo scratch eccessivo può dare quell' effetto. Cambiare arco può minimizzarlo, ma le Thomastik già di per se hanno uno scratch accentuato.

Passsare alle Obligato potrebbe essere una buona soluzione ... ma sono molto delicate, mi raccomando!

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

BINI vs NOLLI
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 01.07.2008 at 23:54:12
Print Post Print Post  
capita anche quando o strumento è settato male!!!non solo dalle cor de..ma il ponte o anche la posizione della' anima... Shocked

Back to top

IP Logged